consiglio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

droc
star3

consiglio primo acquario

Messaggio di droc » 26/09/2014, 23:49

salve a tutti,e'da poco che mi sono appassionato a questo bellissimo mondo..essendo un neofita ho alcune domande da porvi....ho da poco acquistato un acquario di 100 litri di qualita' non buona con filtro interno difettoso..credo..perche'sono ben venti giorni,da quando l'ho avviato, che l'ammonio non si abbassa...ho 6 brachidanius ,4 corydoras e 4 guppy...anche se sono morti 2 molly forse per l'ammonio alto.Per questo motivo mi sono recato in un negozio specializzato dove mi hanno consigliato un filtro esterno anche in previsione di un acquisto di un acquario di maggior litraggio e miglior qualita'...il filtro e' un askoll pratico 300...assolutamente sovradimensionato per il mio 100 litri...ora alcune domande..sono indeciso tra un askoll emotion120 che mi costerebbe 390 euro avendo gia' il filtro con un litraggio di ciraca 210 l e un wave 120 classic di 270 litri che mi costerebbe 450 euro senza filtro.
Cosa mi consigliate?..io sarei orientato al secondo per via del maggior litraggio...dite voi anche considerando le luci...come vi sembrano i prezzi??..alternative???....e per quello che riguarda il problema ammonio??...grazie a tutti da parte da un inesperto appassionato

Uthopya
Ex-moderatore

Re: consiglio primo acquario

Messaggio di Uthopya » 27/09/2014, 0:56

ciao droc ed innanzitutto benvenuto! :-h
Andiamo per ordine iniziando dalle notizie principali:
droc ha scritto:con filtro interno difettoso..credo..perche'sono ben venti giorni,da quando l'ho avviato, che l'ammonio non si abbassa..
Mentre leggevo il tuo post fin qua pensavo di risponderti: "E' ancora in fase di maturazione, attendi pazientemente qualche altro giorno che il filtro sia pronto....
Ma poi hai proseguito con:
droc ha scritto:.ho 6 brachidanius ,4 corydoras e 4 guppy...anche se sono morti 2 molly forse per l'ammonio alto
Allora le cose si complicano e non poco!
Ti linko intanto un articolo sul ciclo dell'azoto, ci sono nozioni importantissime da sapere.
Poi una domanda: parli di ammonio e non di nitriti.
Conosci i parametri chimici del tuo acquario?
Se si, postali per valutare meglio la situazione.
I pesci vanno inseriti mediamente non prima di un mese dall'avvio, ora tu sei nella situazione di dover affrontare un'acqua non idonea alla loro sopravvivenza ma ci sono ancora speranze di salvare "capra e cavoli", sarà faticoso ma non impossibile.
Prima cosa da fare è, come già detto, conoscere i valori chimici attuali e in base a questi agire.
Se riesci procurati del "Toxivec" o prodotto analogo, serve ad abbassare per alcune ore la concentrazione di nitriti (tossicissimi per i pesci) e preparati a fare dei cambi parziali per i prossimi giorni in attesa che tutto rientri.
Poi ci sarebbe da parlare dell'abbinamento che hai attualmente.
Hai specie incompatibili tra loro, sicuramente in questo momento qualche specie stà cercando di sopravvivere ad un pH o a durezze non adatte...ma questo lo affrontiamo successivamente, pensiamo prima a diminuire i nitriti..
Passiamo alla successiva domanda.
droc ha scritto:.sono indeciso tra un askoll emotion120 che mi costerebbe 390 euro avendo gia' il filtro con un litraggio di ciraca 210 l e un wave 120 classic di 270 litri che mi costerebbe 450 euro senza filtro.
Per 60 litri di differenza e con in più la spesa ulteriore del filtro l'Askoll ti conviene ma devi decidere tu se preferisci avere un volume maggiore (che non fà mai male) ma a costo maggiore...
A tal proposito, se sei intenzionato a comprare qualcosa di più grande ti consiglio di fare più "giri" nei vari negozi della tua zona, potresti trovare prezzi migliori, magari legati a delle offerte.
Rimaniamo in attesa dei parametri chimici, è essenziale sapere la situazione attuale!
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

droc
star3

Messaggio di droc » 27/09/2014, 1:17

l'unica cosa che posso dire e' che i nitrati sono assenti e il pH e'altino..intorno 8,5...ho fatto un parziale cambio di acqua....mi spieghi perche' sono incompin futuro mi piacerebbe mettere P. scalare e discus...imèpossibile?....scusatemi ma sono a digiuno di acquariologia e qui da me ci sta solo un negozio e il titolare nn sembra molto preparato..grazie milee

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 27/09/2014, 8:07

Droc, come ti ha detto Uthopya, hai messo i pennuti in vasca troppo presto. Dal link che ti ha suggerito capirai che questi vanno inserito a filtro maturo,cioè dopo circa 1 mese.
Ci di che il filtro interno è difettoso, perché? Se pensi che lo sia perchè i valori non si abbassano, ricorda che dopo 20 gg dall'avvio la vasca è ancora in maturazione.
Per la popolazione hai mischiato pesci che vivono in ambienti molto diversi tra loro. Inoltre anche il voler aggiungere gli P. scalare non è consigliabile in questo momento sia perché la vasca non è matura,.ma anche perché aumenteresti l'incompatibilità tra le specie.
Facci sapere i valori della tua acqua e potremmo consigliarti meglio.

Scusate gli errori sono in movimento
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 27/09/2014, 8:58

Uthopya e Specy ti hanno già dato tutte le informazioni utili per gestire la situazione. ;)
droc ha scritto:sono indeciso tra un askoll emotion120 che mi costerebbe 390 euro avendo gia' il filtro con un litraggio di ciraca 210 l e un wave 120 classic di 270 litri che mi costerebbe 450 euro senza filtro.
Cosa mi consigliate?
I prezzi sono un po' alti, comprendono anche il mobiletto?
droc ha scritto:scusatemi ma sono a digiuno di acquariologia e qui da me ci sta solo un negozio e il titolare nn sembra molto preparato..grazie milee
Non devi scusarti, nessuno di noi è nato sapendo già tutto. Anzi, il fatto che tu sia qui dimostra che hai voglia di fare bene ed imparare. Questa è l'unica cosa che conta. :-bd
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

droc
star3

Messaggio di droc » 27/09/2014, 9:47

grazie a tutti delle risposte...allora per il mio acquario che prendero'settimana prossima potete farmi un elenco di pesci compatibili tra loro?...a me piacciono P. scalare e discus ma anche alcuni pesci di branco...anche i guppy mi piaccoiono molto....intanto ho fatto un parziale cambio di acqua e l'ammonio sembra sceso un po'ma ho i pesci che boccheggiano in superficie...

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 27/09/2014, 10:06

Come detto da Tsar, i prezzi sembrano alti; pensa che nel 2011 ho preso il Wave Design 120 (rispetto al classico ha le cornice in alluminio e i neon T5 anziché T8) allo stesso prezzo con in dotazione il riscaldatore, il mobile ed il filtro esterno Monarka 1000. Secondo me ti converrebbe guardare un po' in giro nelle città vicino a te oppure in rete. Io in rete non mi sono fidato per i rischi, ma credo che in molti hanno già acquistato vasche online. Inoltre debbo dire che a quel prezzo, ho anche fatto un risparmio di circa 50€ rispetto alla rete.
Potresti anche considerare qualche usato.
Scusami ma non riesco a capire una cosa, sarà la mia età. In pratica, se ho capito bene, hai la vasca con gli ospiti, ma la settimana prossima ne compri un'altra per metterci i pinnuti? Ma la vasca nuova la devi anch'essa fare maturare! Scusami ma mi sembra che hai un po' le idee confuse. Il mio consiglio è di riflettere per bene e soprattutto di non avere fretta. Nel nostro mondo chi ben comincia si trova bene, mentre se affetti le cose, ti ritroverai con molti problemi e delusioni le quali probabilmente ti faranno abbandonare questo bellissimo hobby.
Se ho frainteso le tue intenzioni ti prego di scusarmi.

Scusate gli errori sono in movimento
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

droc
star3

Messaggio di droc » 30/09/2014, 21:56

alcuni aggiornamenti....ammonio sempre presente in acqua...pH 8.8...sto facendolo girare con filtro esterno pretiko 300 anche se il mio e' solo 100 litri...e mettendo fiale di stop ammonio..ma niente.il negoziante pensa che ci sia qualche cosa dentro che butta ammonio esempio il piertisco o parte del fertilizzante sottostante...cmq oggi ho preso il nuovo acquario un askol 120 emotion nero...ma non ho istruzioni per montare il mobile..mi potete aiutare??......inoltre mi consigliate qualche ambiente da creare??...a me piacerebbe allevare discus e P. scalare...grazie

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 30/09/2014, 22:12

droc ha scritto: il negoziante pensa che ci sia qualche cosa dentro che butta ammonio
È una volpe il tuo negoziante =))
Scusa la battuta, ma comunque ha ragione: sono i pesci che producono l'ammonio :-bd
Quando il filtro sarà maturo, ci penserà lui a trasformarlo in nitrati, molto utili alle...piante?! A proposito, hai piante (vere!) in acquar o? Se si, quali?? ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

droc
star3

Messaggio di droc » 30/09/2014, 22:25

si ho piante verdi..ma non chiedetemi il nome... :D :D

Bloccato