consiglio su acquisto acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Avatar utente
Jack of all trades
Ex-moderatore
Messaggi: 1196
Iscritto il: 18/05/14, 9:41

Re: consiglio su acquisto acquario

Messaggio di Jack of all trades » 29/12/2014, 10:48

Nijk ha scritto: La spugna nera in realtà io non l'ho tolta, dopo un breve periodo di tempo (15/20 giorni) diviene una normale spugna, quindi avrai una ulteriore filtrazione meccanica prima della pompa nonchè un ottimo substrato in più disponibile per le colonie batteriche.
Sono l'unico che se per caso muove quella spugna per pulire la pompa sotto, si ritrova con il mondo di batteri dopo in vasca? (Che va beh spariscono dopo 10 minuti) :D

La manutenzione delle spugne come avrai notato cambia a seconda di chi te lo dice. Non puoi prendere un valore come esempio, GiuseppeA dopo 2 mesi, Cut dopo anni, io dopo sei mesi. La farai quando ce ne sarà bisogno; come detto da Nijk lo noti anche dal fatto che l'acqua nell'ultimo vano, quello con la pompa e la spugna nera, diminuisce. Se la spugna nera inizia a rimanere un po' scoperta, all'aria insomma, per quanto si è abbassato il livello dell'acqua, è proprio il caso di dare una bella pulita alle spugne, ripeto sempre in un contenitore con acqua dell'acquario. :)

Comunque, siccome questo topic è dedicato all'acquisto dell'acquario, ti invito ad aprirne uno specifico per l'allestimento per le informazioni generali,
ersergio ha scritto: Quindi devo o no miscelare con acqua demineralizzata nella fase di start up per raggiungere il valore di KH voluto , o devo attendere dopo la maturazione?
Se usi il manado è inutile correggere le durezze etc. adesso; quoto Cut, ci penserai dopo la maturazione!
Comunque visto che siamo in un topic per consigliare l'acquisto di un acquario, se hai bisogno di questo tipo di informazioni ti consiglierei di aprirne un topic sull'allestimento, o anche nelle altre sezioni specifiche se hai bisogno di informazioni su, non so, piante o un pesce particolare! ;)

Avatar utente
Nijk
Moderatore Globale
Messaggi: 4690
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Re: consiglio su acquisto acquario

Messaggio di Nijk » 29/12/2014, 12:15

Jack of all trades ha scritto: Sono l'unico che se per caso muove quella spugna per pulire la pompa sotto, si ritrova con il mondo di batteri dopo in vasca? (Che va beh spariscono dopo 10 minuti) :D
Si infatti è proprio così, è vero, ma avrai notato anche che la pompa proprio grazie a quell'ultima spugna grande rimane sempre molto pulita (a parte la inevitabile patina batterica marroncina) e nessun tipo di "percolato" arriva a contatto con la girante, diradando di molto la manutenzione ordinaria della pompa stessa.
Il filtro sembra caricato secondo lo schema di un filtro esterno, garantendo una ottima filtrazione meccanica, io l'ultima spugna cerco di non toccarla quasi mai, indicativamente ho necessità di pulire la pompa e dare un strizzatina anche alla spugna nera più o meno ogni 6 mesi, mentre strizzo, anche in maniera preventiva le prime due piccole spugnette blu ogni 30/40 giorni circa perchè a mio avviso si intasano molto velocemente e automaticamente fanno abbassare il livello dell'acqua negli altri scomparti.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
ersergio
Ex-moderatore
Messaggi: 3600
Iscritto il: 21/08/14, 22:14

Re: consiglio su acquisto acquario

Messaggio di ersergio » 30/12/2014, 6:49

Ok jack, chiedo venia...il fatto è che delle volte vorrei farvi un milione di domande e dimentico che , giustamente per seguire meglio, bisogna aprire nuovi topic per nuovi argomenti.
Un saluto Sergio
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti