consiglio su acquisto acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

ersergio
Ex-moderatore

consiglio su acquisto acquario

Messaggio di ersergio » 17/12/2014, 15:55

Salve ragazzi
Spero che questa sia la sezione giusta .
Sono mesi che vi seguo assiduamente e una cosa che mi sento di aver capito è che" è meglio prima chiedere e poi spendere".
Andiamo al dunque quindi, ho finalmente deciso di comprare un acquario nuovo dopo vari "sbattimenti"con il mio trenta litri che considero comunque un ottimo modo per fare esperienza ...ma come dice il buon Rox " quella è roba per professionisti!!".
Sono orientato per una vasca da circa 120 litri e visto che devo metterlo in una sala con arredamento moderno bianco avevo il dubbio tra due acquari:
Il juwel rio 125 e il ferplast dubai 80.
Da quello che ho letto in giro è sicuramente da preferire il ferplast soprattutto per il filtro...che dite voi?
C'è qualche altro modello che mi consigliate?
Ho letto il bellissimo articolo sul ferplast cayman ma purtroppo non lo fanno di colore bianco ~x(
Mi piaceva davvero tanto anche e soprattutto la semplicità con la quale sono state messe le CFL , l'apertura del coperchio.
Con il dubai non è così semplice vero?
Comunque scusate la lunghezza del post...attendo i vostri preziosi consigli prima di mettere mano al portafoglio!!!
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Stifen
Top User

Re: consiglio su acquisto acquario

Messaggio di Stifen » 17/12/2014, 20:19

Ciao, tra i due io personalmente preferisco il ferplast; il filtro è molto classico e funziona bene; io ho un bluwave 03 e va alla grande e se vuoi ci piazzi pure il venturi senza grossi problemi. Il juwel, se non sbaglio sono quelli angolari che occupano poco posto e devi comprare i loro pezzi di ricambio...

Sulle luci, i juwel hanno delle misure particolari sui neon e sarai obbligata a comprare i loro che costano un botto. La difficoltà ad espandere il parco luci non so di preciso quanto spazio ci stia sotto, ma sul mio capri 60 (un livello abbondante sotto al dubai) una CFL c'è stata senza grossi problemi, anche due ci starebbero, ma dovrei modificare il percorso del venturi.

Poi anche con Juwel (penso Projo) in tanti si trovano bene e quindi si va a gusti personali.
Questi utenti hanno ringraziato Stifen per il messaggio:
ersergio (17/12/2014, 21:08)
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 17/12/2014, 21:18

Anche io ho letto dei pareri non molto confortanti sul juwel , specie per quanto riguarda il filtro e la sua manutenzione inoltre mi sembra di aver capito che le misure dei neon dei ferplast sono misure che troverei anche nei negozi di illuminotecnica il risparmio è quindi assicurato.
Il mio dubbio sul dubai riguarda l'inserimento di CFL aggiuntive , cosa da fare assolutamente, mi sembra, dalle immagini che ho visto in rete che il coperchio sia un pò complicato da modificare , più che altro mi sembra che i due neon in dotazione siano molto vicini rispetto al cayman , quindi dove le metto le CFL?
Sulle alette?
E poi la manutenzione dell'acquario come la faccio?
So Amare!!

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 18/12/2014, 8:13

Ciao..per quello che ti posso dire anche io ho l'arredamento moderno in casa ma ti assicuro che il cayman, anche se nero, ci sta alla grande...diciamo che stacca un pò e attira l'attenzione... comunque i gusti so gusti.. :)
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
ersergio (18/12/2014, 10:08)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 18/12/2014, 9:57

Il fatto è che devo acquistare anche il supporto e metterlo accanto ad una madia totalmente bianca , quindi credo che sono quasi obbligato (anche dalla moglie :D ) a prendere tutto bianco (voglio dire acquario e supporto).
p.s. mi sono accorto solo ora che sei l'autore dell'articolo sul cayman 80, complimenti!!!
Ti posso chiedere come hai fissato i portalampade delle CFL?
Mi spiego meglio ,lo spazio tra i due neon, dove ho visto che le hai fissate tu, si può tranquillamente forare per fissare i portalampade o si rischia di fare "danno"?
Ultima modifica di ersergio il 18/12/2014, 10:15, modificato 1 volta in totale.
So Amare!!

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 18/12/2014, 10:13

Esatto..apri tutto quello che vuoi ..è gratis e ti seguiranno meglio...
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 18/12/2014, 10:19

Mi aggrego anch'io nel consigliarti un Ferplast, sia per il filtro, sia nel caso tu voglia usare neon claissici quali Philips o Osram.
Per eventuali modifiche al Dubai ti posso dire che non è possibile agganciare CFL alla plafoniera dei neon. Dovresti agganciarle alle alette o fare una struttura che appoggia sulla tirante. Anche per questo, ti consiglierei di aprire un topic in sezione Bricolage, sicuramente becchi qualcuno che ha già fatto qualche modifica :)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 18/12/2014, 12:35

Gli acquari sono identici esteticamente, con una differenza di prezzo (in rete) di circa 50 euro a favore del juwel.
Le differenze tecniche sono due sostanzialmente
- filtro, quello juwel è meno vistoso del bluwawe, come efficienza si equivalgono secondo me
- plafoniera, il dubai monta due tubi neon con misure standard mentre il juwel monta tubi fuori standard, c'è da dire che gli originali juwel sono molto buoni ma costano circa il doppio di quelli standard.

Io ho optato per il ferplast.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

projo
Top User

Messaggio di projo » 18/12/2014, 12:49

Io con il rio125 mi sto trovando bene, ma non ho termini di paragone con altri acquari.

Inviato dal mio Nexus 4

Elia90vr
star3

Messaggio di Elia90vr » 18/12/2014, 18:44

Anche se ce l'ho da poco, il ferplast guardando in giro mi sembra uno dei più robusti e fatti meglio dal punto di vista tecnico. A me piace molto anche esteticamente anche se appunto, io ho sempre un occhio di riguardo in più alla tecnica costruttiva, durevolezza e praticità. ;)
Il guerriero della luce non teme di sembrare folle
Paulo Coelho

Bloccato