Consiglio su Reagenti e test

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Demonhill
star3

Messaggio di Demonhill » 28/02/2021, 19:10

Ragazzi apro questo nuovo post in quanto devo organizzarmi per l'acquisto dei reagenti in tempi molto brevi (Spero in serata).
Secondo la mia poca esperienza documentandomi in giro i test principali che non devono mancare sono quelli per:
pH; GH; KH; NO2-; NO3-; PO43- a tal propositi avrei adocchiato questa valigetta della jbl:

https://www.ebay.it/itm/JBL-PROAQUA-COM ... SwjXtf43Bl
Come vedrete nella valigetta è presente anche il test per NH4 ma manca il GH a tal proposito vi elenco i miei quesiti.
Mi consigliate di acquistare questo kit?
Comprando solo una ricarica test GH della JBL sarei a posto o devo acquistare kit completo per GH?
Qualunque consiglio è ben accettato e attendo voi per procedere all'ordine.
Ultima modifica di Demonhill il 28/02/2021, 20:52, modificato 1 volta in totale.

salentgio
star3

Messaggio di salentgio » 28/02/2021, 19:20

I test GH e KH puoi comprare tranquillamente i refill tanto sono test che vanno a gocce, quindi risparmi per gli altri test prendi quelli completi perché hanno la.scala colorimetrica di riferimento, gli NO2- ammenoche il tuo nn sia un acquario appena avviato dove devi tenere sotto controllo questo valore io non lo acquisterei.

Posted with AF APP

Demonhill
star3

Messaggio di Demonhill » 28/02/2021, 19:30

salentgio ha scritto:
28/02/2021, 19:20
I test GH e KH puoi comprare tranquillamente i refill tanto sono test che vanno a gocce, quindi risparmi per gli altri test prendi quelli completi perché hanno la.scala colorimetrica di riferimento, gli NO2- ammenoche il tuo nn sia un acquario appena avviato dove devi tenere sotto controllo questo valore io non lo acquisterei.
Ho parlato di GH test refill perchè non è presente nel kit e mi chiedevo se il solo refill andasse bene per integrarlo. Tutti gli altri reagenti sono in un kit completo forse non avevi capito.

salentgio
star3

Messaggio di salentgio » 28/02/2021, 19:40

Per il GH va bene il refill

Posted with AF APP

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 28/02/2021, 20:35

A parità di costi io prenderei i test della jbl per il semplice fatto che una volta finiti compri solo le ricariche è risparmi abbastanza, parere personale.

Posted with AF APP

Demonhill
star3

Messaggio di Demonhill » 28/02/2021, 20:42

Quindi concordi con la valigetta che ho menzionato su?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 28/02/2021, 23:34

@Demonhill sostituisci il link con uno screenshot ? I link col tempo scadono mentre l'immagine postata sul forum resta così il topic non perde parte del senso per chi dovesse leggerlo tra qualche tempo.
Demonhill ha scritto:
28/02/2021, 20:42
Quindi concordi con la valigetta che ho menzionato su?
Secondo me puoi prenderla.
Occhio che il test del pH sia nel range che comprende i pH intorno al 7.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Demonhill
star3

Messaggio di Demonhill » 01/03/2021, 0:47

Il range del pH va da 7,4 a 9 se non erro perchè indicato per il marino, ma poco importa perchè ho comunque un pH-metro digitale della Hanna e visto che ci siamo domani recupero il conduttivimetro con sonda professionale della Hanna. Per la foto non posso più editare il messaggio precedente ragion per cui la inseriro a fondo post. Buono a sapersi per le prossime volte in ogni caso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 01/03/2021, 22:39

Non vorrei che anche gli altri test siano specifici per il marino però :-?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Demonhill
star3

Messaggio di Demonhill » 02/03/2021, 8:10

Ti prego non dirmelo li ho già acquistati. Comunque non credo possa esserci differenza per il marino o per il dolce negli altri test, si parla di test a viraggio e i valori di durezza nitriti e nitrati dovrebbero avere le stesse scale. Speriamo bene nelle peggiori delle ipotesi mi toccherà ridarlo indietro. Inoltre se devi comprare i reagenti non ci sta scritto marino o laghetto nei refill o nei test completi quindi credo si tratti solo di una dicitura commerciale per indicare i test più usati e il test pH del kit specifico che nelle loro valigette a scale diverse in base allo scopo.
Ho preferito questa perchè risultava essere quella a cui dovevo aggiungere meno roba (il GH test) ovviamente mi avanzerà il test per il pH che eventualmente regalerò a chi servirà qui nel forum, ma non lo avrei usato neanche nelle altre versioni avendo il pHmetro.

Bloccato