Consiglio su Reagenti e test
- Demonhill
-
Profilo Completo
Ragazzi apro questo nuovo post in quanto devo organizzarmi per l'acquisto dei reagenti in tempi molto brevi (Spero in serata).
Secondo la mia poca esperienza documentandomi in giro i test principali che non devono mancare sono quelli per:
pH; GH; KH; NO2-; NO3-; PO43- a tal propositi avrei adocchiato questa valigetta della jbl:
https://www.ebay.it/itm/JBL-PROAQUA-COM ... SwjXtf43Bl
Come vedrete nella valigetta è presente anche il test per NH4 ma manca il GH a tal proposito vi elenco i miei quesiti.
Mi consigliate di acquistare questo kit?
Comprando solo una ricarica test GH della JBL sarei a posto o devo acquistare kit completo per GH?
Qualunque consiglio è ben accettato e attendo voi per procedere all'ordine.
Secondo la mia poca esperienza documentandomi in giro i test principali che non devono mancare sono quelli per:
pH; GH; KH; NO2-; NO3-; PO43- a tal propositi avrei adocchiato questa valigetta della jbl:
https://www.ebay.it/itm/JBL-PROAQUA-COM ... SwjXtf43Bl
Come vedrete nella valigetta è presente anche il test per NH4 ma manca il GH a tal proposito vi elenco i miei quesiti.
Mi consigliate di acquistare questo kit?
Comprando solo una ricarica test GH della JBL sarei a posto o devo acquistare kit completo per GH?
Qualunque consiglio è ben accettato e attendo voi per procedere all'ordine.
Ultima modifica di Demonhill il 28/02/2021, 20:52, modificato 1 volta in totale.
- salentgio
-
Profilo Completo
I test GH e KH puoi comprare tranquillamente i refill tanto sono test che vanno a gocce, quindi risparmi per gli altri test prendi quelli completi perché hanno la.scala colorimetrica di riferimento, gli NO2- ammenoche il tuo nn sia un acquario appena avviato dove devi tenere sotto controllo questo valore io non lo acquisterei.
Posted with AF APP
- Demonhill
-
Profilo Completo
Ho parlato di GH test refill perchè non è presente nel kit e mi chiedevo se il solo refill andasse bene per integrarlo. Tutti gli altri reagenti sono in un kit completo forse non avevi capito.salentgio ha scritto: ↑28/02/2021, 19:20I test GH e KH puoi comprare tranquillamente i refill tanto sono test che vanno a gocce, quindi risparmi per gli altri test prendi quelli completi perché hanno la.scala colorimetrica di riferimento, gli NO2- ammenoche il tuo nn sia un acquario appena avviato dove devi tenere sotto controllo questo valore io non lo acquisterei.
- salentgio
-
Profilo Completo
- Minimo
-
Profilo Completo
A parità di costi io prenderei i test della jbl per il semplice fatto che una volta finiti compri solo le ricariche è risparmi abbastanza, parere personale.
Posted with AF APP
- Demonhill
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
@Demonhill sostituisci il link con uno screenshot ? I link col tempo scadono mentre l'immagine postata sul forum resta così il topic non perde parte del senso per chi dovesse leggerlo tra qualche tempo.
Occhio che il test del pH sia nel range che comprende i pH intorno al 7.
Secondo me puoi prenderla.
Occhio che il test del pH sia nel range che comprende i pH intorno al 7.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Demonhill
-
Profilo Completo
Il range del pH va da 7,4 a 9 se non erro perchè indicato per il marino, ma poco importa perchè ho comunque un pH-metro digitale della Hanna e visto che ci siamo domani recupero il conduttivimetro con sonda professionale della Hanna. Per la foto non posso più editare il messaggio precedente ragion per cui la inseriro a fondo post. Buono a sapersi per le prossime volte in ogni caso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Non vorrei che anche gli altri test siano specifici per il marino però 

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Demonhill
-
Profilo Completo
Ti prego non dirmelo li ho già acquistati. Comunque non credo possa esserci differenza per il marino o per il dolce negli altri test, si parla di test a viraggio e i valori di durezza nitriti e nitrati dovrebbero avere le stesse scale. Speriamo bene nelle peggiori delle ipotesi mi toccherà ridarlo indietro. Inoltre se devi comprare i reagenti non ci sta scritto marino o laghetto nei refill o nei test completi quindi credo si tratti solo di una dicitura commerciale per indicare i test più usati e il test pH del kit specifico che nelle loro valigette a scale diverse in base allo scopo.
Ho preferito questa perchè risultava essere quella a cui dovevo aggiungere meno roba (il GH test) ovviamente mi avanzerà il test per il pH che eventualmente regalerò a chi servirà qui nel forum, ma non lo avrei usato neanche nelle altre versioni avendo il pHmetro.
Ho preferito questa perchè risultava essere quella a cui dovevo aggiungere meno roba (il GH test) ovviamente mi avanzerà il test per il pH che eventualmente regalerò a chi servirà qui nel forum, ma non lo avrei usato neanche nelle altre versioni avendo il pHmetro.