Salve ragazzi, vorrei allestire il mio primo acquario d'acqua dolce, pensavo un Rio125 con dei Guppy per iniziare.
Volevo sapere come iniziare ed ecco qui le prime domande:
1- Quale fondo?
2- Quali piante? (No CO2 al momento)
3- I Guppy bastano x iniziare?
Vi posto i valori dell'acqua dell'acquedotto di Venezia http://www.gruppoveritas.it/servizio-id ... acqua.html
Grazie
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Da dove comincio? Iniziare acquario da zero
- Pioppo68
-
Profilo Completo
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Re: Da dove comincio?
Bene. Normalmente si sceglie una specie protagonista, e in base ad essa si scelgono le altre specie di pesce (se possibile) da abbinare, e le piante. Direi che la specie l'hai sceltaPioppo68 ha scritto:pensavo un Rio125 con dei Gupy per iniziare.

Dipende dalle piante che sceglierai.Pioppo68 ha scritto:1- Quale fondo?
Pioppo68 ha scritto:3- I Guppy bastano x iniziare?
Leggi l'articolo sull'allestimento per Poecilidi, poi chiedi tutto quello che non ti è chiaro.Pioppo68 ha scritto:2- Quali piante? (No CO2 al momento)
Essendo di Venezia, la tua acqua dovrebbe essere della "zona 1" della tabella. Va benissimo per i Poecilidi, e quindi anche per i Guppy.Pioppo68 ha scritto:Vi posto i valori dell'acqua dell'acquedotto di Venezia
Ovviamente dovrai attendere la maturazione, sai come funziona? Se non lo sai inizia leggendo il ciclo dell'azoto.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Da dove comincio?
beh come inizio vedo che hai le idee già abbastanze chiare, quantomeno su quali specie vuoi ospitare
Tra l'altro come ti diceva giustamente WilliamWollace, hai un'acqua già idonea per i Poecilia reticulata (il nome scientifico dei "Guppy") quindi da questo punto di vista sei già ok.
Per il discorso della dimensione dell'acquario, visto che vengono anche detti "pesce milione", anche con un volume di migliaia di litri si arriva alla saturazione....ma con un Rio 125 sei a posto per un pò, è sicuramente una scelta idonea!
Per il resto, appena avrai letto gli articoli che ti sono stati linkati, torna pure qui per eventuali domande, mentre per la scelta delle piante ti consiglio di aprire un Topic specifico nella sezione Piante dove troverai suggerimenti adeguati!

Tra l'altro come ti diceva giustamente WilliamWollace, hai un'acqua già idonea per i Poecilia reticulata (il nome scientifico dei "Guppy") quindi da questo punto di vista sei già ok.
Per il discorso della dimensione dell'acquario, visto che vengono anche detti "pesce milione", anche con un volume di migliaia di litri si arriva alla saturazione....ma con un Rio 125 sei a posto per un pò, è sicuramente una scelta idonea!
Per il resto, appena avrai letto gli articoli che ti sono stati linkati, torna pure qui per eventuali domande, mentre per la scelta delle piante ti consiglio di aprire un Topic specifico nella sezione Piante dove troverai suggerimenti adeguati!

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- Stifen
-
Profilo Completo
Re: Da dove comincio? Iniziare acquario da zero
Dico la mia partendo da qui: hai un gran bella vasca da 125 litri, sei sicuro di volerla riempire con dei guppy, tra poco non saprai dove metterli e come prima cosa dovrai cercare qualcuno a cui cederli... sicuramente sono dei bellissimi pesci, ma diventano tanti e inserirne altri poi la cosa è complessa...Pioppo68 ha scritto:I Guppy bastano x iniziare?
Anche le piante con durezze e pH da guppy sarebbero un po' sacrificate... scendendo solo un poco con le durezze e pH intorno a 7 le piante starebbero molto meglio...Pioppo68 ha scritto:Quali piante?
Magari ti piacciono i guppy perché non hai considerato altre opzioni: magari ti sembrano buoni gli spaghetti col pomodoro (che sono buonissimi) perché non hai mai sentito le lasagne ^_^
Hai mai pensato ad allestire un bell'asiatico? tipo una coppia di betta o di colisa con intorno tanti bei pescetti piccolini tipo rasbore, danio o tanichthis? se invece hai già valutato e preferisci i guppy andiamo avanti a tutta con loro

Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- Pioppo68
-
Profilo Completo
Grazie per le risposte, i Gupy sono un'idea di partenza, ma accetto qualsiasi consiglio, anche perchè parto dallo zero assoluto.
Un asiatico non sarebe una brutta idea, ma ripeto x il momento non ho intenzione di usare sistema CO2, sarebbe un problema?
Secondo voi sul stesso valore del Rio 125 cosa potrei trovare di meglio?
Ho letto sulla maturazione di un nuovo acquario e ho capito che dovrò avere pazienza
Per le piante aprirò un post grazie.
Un asiatico non sarebe una brutta idea, ma ripeto x il momento non ho intenzione di usare sistema CO2, sarebbe un problema?
Secondo voi sul stesso valore del Rio 125 cosa potrei trovare di meglio?
Ho letto sulla maturazione di un nuovo acquario e ho capito che dovrò avere pazienza

Per le piante aprirò un post grazie.
- shiningdemix
-
Profilo Completo
L'assenza di CO2 non pregiudica la scelta degli ospiti ma sarai costretto ad inserire specie a crescita medio/lenta che aiuteranno poco nell'equilibrio biochimico, ma hai delle alleate dalla tua, le cosiddette piante galleggianti, alcune tra esse sono le specie più rapide al mondo con un assorbimento di inquinanti incredibile senza bisogno della CO2 che prendono dall'atmosfera. Detto questo una volta avute le idee chiare sulla specie da inserire in piante sapranno consigliarti al meglio. Per le specie oramai hai l'imbarazzo della scelta tranne alcune pietre miliari dell' acquariofilia con cui serve un po' di esperienza con questa gestione si possono allevare tranquillamente tantissime specie di pesci basta avere dedizione e pazienza
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- Stifen
-
Profilo Completo
Non è che il mio sia un consiglio, sei tu che devi decidere cosa preferisci, al limite ti indichiamo un paio di pesciotti o accostamenti carini, poi tu metti quello che ti piace di più... anche i barbi a me piacciono un sacco, ma un monotematico in questo caso sarebbe più indicato.Pioppo68 ha scritto:ma accetto qualsiasi consiglio
La CO2 è indispensabile solo per alcuni tipi di piante e qualche pianta a crescita rapida la troviamo anche senza (ceratophillum, limnophila sessiliflora...)Pioppo68 ha scritto: ma ripeto x il momento non ho intenzione di usare sistema CO2, sarebbe un problema?

Juwel è una ottima marca e di simile puoi trovare Ferplast modello Dubai 80 o Cayman se puoi spendere un poco di più. Non conosco bene i filtri Juwel, ma quelli ferplast in molti si trovano bene, anche su questo forum.Pioppo68 ha scritto:Secondo voi sul stesso valore del Rio 125 cosa potrei trovare di meglio?
Qui si parla dei filtri Juwel
Allora sei già a metà dell'operaPioppo68 ha scritto:Ho letto sulla maturazione di un nuovo acquario e ho capito che dovrò avere pazienza

Pensa agli inquilini della vasca che con quel litraggio abbiamo tante possibilità di mettere i pesci che preferisci. Poi qulacun'altro ti darà altri spunti, visto che la mia conoscenza è abbastanza limitata ^_^
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)