Dolce solo con rabbocchi
- Janhus81
-
Profilo Completo
Dolce solo con rabbocchi
Salve a tutti,
la premessa è che in realtà ho avuto fino a poco fa dei discus, ma li ho dati via perché troppo dispendiosi dal punto di vista del tempo.
Ovviamente tutti gli acquari necessitano di tempo, ma vorrei virare su un acquario con meno necessità di interventi e di tempo.
Avevo pensato a dei pesci tropicali molto meno delicati dei discus ma che siano comunque belli.
Cosa mi consigliate? I guppy potrebbero andare insieme ai neon/cardinali e magari insieme a qualche Corydoras o ancistrus?
Ci sarebbe un punto di congiunzione riguardo temperatura, pH, KH, GH che potrebbe mettere d'accordo questi pesci?
Discorso a parte sui cambi d'acqua. Personalmente, avendo un 180 litri lordi con un filtro esterno pratiko 300, volevo puntare a effettuare meno cambi possibili o al limite a effettuare solo rabbocchi con acqua a osmosi. Secondo voi è possibile?
Al momento ho 6/7 piante di cui 3 a crescita rapida, CO2 e fondo Flourite black sand della Seachem con fertilizzanti per le radici.
Grazie in anticipo per i consigli/pareri.
la premessa è che in realtà ho avuto fino a poco fa dei discus, ma li ho dati via perché troppo dispendiosi dal punto di vista del tempo.
Ovviamente tutti gli acquari necessitano di tempo, ma vorrei virare su un acquario con meno necessità di interventi e di tempo.
Avevo pensato a dei pesci tropicali molto meno delicati dei discus ma che siano comunque belli.
Cosa mi consigliate? I guppy potrebbero andare insieme ai neon/cardinali e magari insieme a qualche Corydoras o ancistrus?
Ci sarebbe un punto di congiunzione riguardo temperatura, pH, KH, GH che potrebbe mettere d'accordo questi pesci?
Discorso a parte sui cambi d'acqua. Personalmente, avendo un 180 litri lordi con un filtro esterno pratiko 300, volevo puntare a effettuare meno cambi possibili o al limite a effettuare solo rabbocchi con acqua a osmosi. Secondo voi è possibile?
Al momento ho 6/7 piante di cui 3 a crescita rapida, CO2 e fondo Flourite black sand della Seachem con fertilizzanti per le radici.
Grazie in anticipo per i consigli/pareri.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Dolce solo con rabbocchi
Ciao Janhus81,
Qui di cambi ne facciamo davvero pochi
praticamente solo se ci sono valori da correggere. Leggi qua
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
I Guppy possono stare con Neon e Cory, acqua tenera e pH leggermente acido, acqua con un minimo di movimento , temperatura non molto alta .
Fondo in sabbia per i Cory.
Piante quali hai? Ci metti qualche foto?
Qui di cambi ne facciamo davvero pochi

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
I Guppy possono stare con Neon e Cory, acqua tenera e pH leggermente acido, acqua con un minimo di movimento , temperatura non molto alta .
Fondo in sabbia per i Cory.
Piante quali hai? Ci metti qualche foto?
- Janhus81
-
Profilo Completo
Dolce solo con rabbocchi
Ad ogni modo quali potrebbero essere i valori giusti per far convivere quei pesci (temperatura, pH, GH, KH)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Dolce solo con rabbocchi
Acqua tenera e acida ( durezze basse, pH intorno a 6.8, anche meno ) temperatura sui 23/ 24 gradi.
La pianta sulla destra mi sembra un'Anubias, non va interrata ma legata a legni o rocce altrimenti il rizoma marcisce.
I fertilizzanti per le radici sono le tabs Seachem?
Potresti aggiungere qualche galleggiante delimitandole sopra l'anubias che teme la luce diretta altrimenti sulle foglie vengono le alghe.
La pianta sulla destra mi sembra un'Anubias, non va interrata ma legata a legni o rocce altrimenti il rizoma marcisce.
I fertilizzanti per le radici sono le tabs Seachem?
Potresti aggiungere qualche galleggiante delimitandole sopra l'anubias che teme la luce diretta altrimenti sulle foglie vengono le alghe.
- Janhus81
-
Profilo Completo
Dolce solo con rabbocchi
Per durezze basse intendi quelle che usavo per i discus (KH 3/4, GH 7, pH 7) o di altro tipo?
Gli ancistrus potrebbero convivere con guppy, neon/cardinali e corydoras?
Ho usato le tabs della seachem anche se l'ultima volta al negozio non c'erano e ne ho usate altre.
Gli ancistrus potrebbero convivere con guppy, neon/cardinali e corydoras?
Ho usato le tabs della seachem anche se l'ultima volta al negozio non c'erano e ne ho usate altre.
- roby70
-
Profilo Completo
Dolce solo con rabbocchi
Si, KH 3/4 ma pH sotto ai 7, diciamo sta 6,5 e 6,8.
Non metterei anci e cory assieme, piuttosto più cory.
Che tabs hai usato?
Non metterei anci e cory assieme, piuttosto più cory.
Che tabs hai usato?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Janhus81
-
Profilo Completo
Dolce solo con rabbocchi
Ciao, ho usato Nutri Caps Root fertilizer della Colombo, perché?
Ad ogni modo la mia idea era un acquario sui 25 gradi con pH 6,8, KH 4, GH 6/7 mettendoci guppy, neo/cardinali, corydoras e ancistrus.
I valori ti sembrano adeguati?
Come mai sconsigli Cory e Ancistrus insieme?
Grazie in anticipo
Aggiunto dopo 5 minuti 47 secondi:
Altro consiglio.
Nel primo cassetto del filtro ho l'Askoll Adsorbor carboni attivi e le spugne a filtrazione fine.
Secondo voi ha senso usare i carboni attivi nel filtro visto che userei solo acqua a osmosi?
Nel caso posso mettere cannolicchi in tutti e tre i cassetti?
La filtrazione fine che fine farebbe?
Ad ogni modo la mia idea era un acquario sui 25 gradi con pH 6,8, KH 4, GH 6/7 mettendoci guppy, neo/cardinali, corydoras e ancistrus.
I valori ti sembrano adeguati?
Come mai sconsigli Cory e Ancistrus insieme?
Grazie in anticipo
Aggiunto dopo 5 minuti 47 secondi:
Altro consiglio.
Nel primo cassetto del filtro ho l'Askoll Adsorbor carboni attivi e le spugne a filtrazione fine.
Secondo voi ha senso usare i carboni attivi nel filtro visto che userei solo acqua a osmosi?
Nel caso posso mettere cannolicchi in tutti e tre i cassetti?
La filtrazione fine che fine farebbe?
- gem1978
-
Profilo Completo
Dolce solo con rabbocchi
Li sconsiglia in quanto sono entrambe specie da fondo e quindi meglio averne una sola.
Che misure ha la tua vasca? Intendo in cm.
Considera che con 4 punti di KH potresti dover acidificare con CO2 per avere un pH acido.
Sui carboni attivi ti lascio una lettura https://acquariofilia.org/chimica-acquario/carbone-attivo-acquario/
se hai dubbi chiedi

Sul filtro non ho capito se hai già cannolicchi e li vuoi aumentare o proprio non ci sono.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Dolce solo con rabbocchi
Curiosità

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Janhus81
-
Profilo Completo
Dolce solo con rabbocchi
Si, ho cannolicchi sia nel secondo che nel terzo cassetto.
Nel primo ho carboni attivi e spugne per la filtrazione fine, ma vorrei levarli e inseririre il Matrix della Seachem nel primo cassetto (non so se levando anche le spugne per la filtrazione fine o meno) in modo da aprire il filtro il meno possibile e solo per la pulizia delle spugne.