ebbene si, era dalla fine degli anni 90 che non avevo un acquario e mi è tornata la voglia e adesso tocca aggiornarsi

Ho trovato uno Juwel RIO 125 LED completo di mobile, solo un anno di vita purtroppo non vissuto al meglio visto i vari segni presenti sul vetro ma a un buon prezzo.
Ovviamente la prima cosa da fare è stata una bella pulizia generale della vasca e del filtro Bioflow.
Il prossimo passo sarà la modifica fatta da Gibogi https://acquariofilia.org/fai-da-te-acq ... l-bioflow/
Avendo a disposizione una stampante 3d farò la modifica con delle parti stampate al posto delle tessere

La vasca come saprete è 81x36x50, monta due lampade LED , 11 watt DAY 9000K e 11 watt NATURE 6500K per un totale di 3220lumen
pompa EcoFlow 500L/h e riscaldatore da 100W.
Vorrei fare un acquario in stile Sud America, radici di mogano qualche pietra e come substrato sabbia (0.4/0.8mm) o ghiaia fine (1/2mm) con un substrato fertile nella parte posteriore dove piantumare.
Aggiungerò della ghiaia un pò pù grande attorno alle pietre per dare più l'aspetto naturale di un torrente e alcune foglie di catappa.
Piante avevo pensato a Echinoddorus grisebachii, myriophyllum guyana, Helanthium tenellum e Cabomba.
MI piacerebbe mettere delle Microsorum Pteropus sulle radici e delle Anubias barteri “Nana” ma so che non fanno parte del habitat sudamericano, alternative?
Passiamo al discorso pesci 
Primo passo dopo la maturazione

Primo passo dopo la maturazione
un piccolo branco di Paracheirodon innesi "Neon" (10/12?)
un gruppo di Gymnocorymbus ternetzi "Black tetra" (8/10)
per poi aggiungere una coppia di Mikrogeophagus Ramirezi. 

Dubbio.. Gamberetti??
Passiamo ai valori dell'acqua di rubinetto
pH 6,5
aggiungo tabella con i valori presi dal fornitore di acqua potabile (falda)
sperando di aver fatto i calcoli corretti

Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli.

Saluti Sacha
Aggiornamento:
Progettazione e realizzazione "chiusa" filtro Juwel Bioflow