Durante le vacanze...cibo e rabbocchi
- CIR2015
-
Profilo Completo
Durante le vacanze...cibo e rabbocchi
Ciao a tutti,
essendo un neofita e dovendo partire per qualche settimana spero di aver fatto tutto correttamente... ma ho ancora qualche dubbio...
Per il cibo ritengo di aver risolto in buona parte... Infatti ho acquistato la fishmate che eroga perfettamente il cibo nella qt desiderata. Unico limite è che copre 15 gg pertanto con giorno di partenza e di arrivo rimarrebbero digiuni un 4/5 gg. Ma preferisco rispetto ai danni delle mangiatoie a rotazione... Specialmente nel mio caso che il,cibo è veramente minimo.
Unico dubbio è la qt di acqua in vasca... Infatti di questi periodi con le ventole spesso accese (controllate con il sistema della Aquili) rabbocco circa 3 litri ogni 2 gg. Vuol dire che in 20 giorni trovo la vasca con 30 litri in meno... disastro !!!
Cosa si fa in questi caso ?
Grazie a tutti
essendo un neofita e dovendo partire per qualche settimana spero di aver fatto tutto correttamente... ma ho ancora qualche dubbio...
Per il cibo ritengo di aver risolto in buona parte... Infatti ho acquistato la fishmate che eroga perfettamente il cibo nella qt desiderata. Unico limite è che copre 15 gg pertanto con giorno di partenza e di arrivo rimarrebbero digiuni un 4/5 gg. Ma preferisco rispetto ai danni delle mangiatoie a rotazione... Specialmente nel mio caso che il,cibo è veramente minimo.
Unico dubbio è la qt di acqua in vasca... Infatti di questi periodi con le ventole spesso accese (controllate con il sistema della Aquili) rabbocco circa 3 litri ogni 2 gg. Vuol dire che in 20 giorni trovo la vasca con 30 litri in meno... disastro !!!
Cosa si fa in questi caso ?
Grazie a tutti
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- exacting
-
Profilo Completo
Durante le vacanze...
ehhh per il rabbocco se ne sta parlando qui http://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?t=7762
posso dirti che può aiutarti la riduzione del fotoperiodo
per la mangiatoia ci sono pareri discordanti, io ne ho una della eheim, da 2 anni mai avuto problemi, l'ho messa nel 120lt perché ormai ce l'ho... ma nel cubo da 30lt dove ho 20 maculata e 1 apistogramma agassizi ho provveduto ad abboffarli 4 giorni prima della partenza, digiuneranno per 15 giorni
eXatalkato da iphone 5
posso dirti che può aiutarti la riduzione del fotoperiodo
per la mangiatoia ci sono pareri discordanti, io ne ho una della eheim, da 2 anni mai avuto problemi, l'ho messa nel 120lt perché ormai ce l'ho... ma nel cubo da 30lt dove ho 20 maculata e 1 apistogramma agassizi ho provveduto ad abboffarli 4 giorni prima della partenza, digiuneranno per 15 giorni
eXatalkato da iphone 5
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Durante le vacanze...
CIR2015 ha scritto: Cosa si fa in questi caso ?
► Mostra testo
"Fotti il sistema. Studia!"
- enkuz
-
Profilo Completo
Mi ritrovo con lo stesso problema serio dell'evaporazione... ed ho dovuto fare l'acquisto (il link è postato da exacting).
Per quanto riguarda le mangiatoie automatiche: la uso da 3 anni durante i periodi di ferie... MAI avuto problemi...
Per quanto riguarda le mangiatoie automatiche: la uso da 3 anni durante i periodi di ferie... MAI avuto problemi...

- CIR2015
-
Profilo Completo
Letto tutto !!! Oggi ho acquistato la Tunze osmolator nano.
domani devo solo trovare una tanica che permetta il passaggio della pompa..

- exacting
-
Profilo Completo
Durante le vacanze...
non ti scervellare, vai di secchio con un bel coperchio di pentole da cucina e risolvi in 1 minuto
eXatalkato da iphone 5
eXatalkato da iphone 5
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Durante le vacanze...
Vasca aperta anch'io e, fino a due anni fa, pure illuminata con 4 T5 che scaldavano come un forno.CIR2015 ha scritto:rabbocco circa 3 litri ogni 2 gg. Vuol dire che in 20 giorni trovo la vasca con 30 litri in meno... disastro !!!
Avevo d'estate una forte evaporazione anch'io però, al rientro delle vacanze di 3/4 settimane, l'evaporazione non è mai stata proporzionata.
Cioè, in dieci anni di vacanze, 3 litri in due giorni non sono mai corrisposti a 30 litri in 20 giorni.
Non chiedermi il perché "scientifico". Ti posso solo dire che, imho, la casa chiusa con meno ricircolo d'aria abbatte la temperatura interna e riduce drasticamente l'evaporazione.
Se uno proprio vuole stare tranquillo, una pompa dosometrica, di quelle per la fertilizzazione, collegata ad una tanichetta, e si calcola un reintegro inferiore alla presunta evaporazione, tanto per stare tranquillo [emoji6]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- CIR2015
-
Profilo Completo
In effetti credo che questa sia una situazione particolare con il caldo di questa estate... Inoltre la mia casa è particolarmente calda... anche in inverno. Credo che con casa chiusa sicuramente la qt che evaporerà sarà inferiore.
Cmq come dicevo prima ho trovato la Tunze osmolator nano. Mi sembra fatta molto bene. La proverò una decina di giorni prima di partire.
Tks
Cmq come dicevo prima ho trovato la Tunze osmolator nano. Mi sembra fatta molto bene. La proverò una decina di giorni prima di partire.
Tks
- enkuz
-
Profilo Completo
Mi è arrivato ieri seraCIR2015 ha scritto:Oggi ho acquistato la Tunze osmolator nano.![]()
![]()
domani devo solo trovare una tanica che permetta il passaggio della pompa..

Già installato...

Io pensavo di utilizzare una comune tanica da 20 litri forando a mio piacimento con una sega a tazza (visto che il bocchettone di serie è troppo piccolo e non ci passa la pompa).
Inserisco un piccolo report nell'altro post!
- CIR2015
-
Profilo Completo
Durante le vacanze...
Riprendo questo topic in quanto sabato si parte ed un po di ansia a lasciare tutto devo dire che la ho !!!
Osmolator fatto... Gruppo continuità, cibo ecc ecc... Mi rimane ancora qualche dubbio...
Domani vorrei fare un cambio di acqua di un 15/20% in quanto non l'ho effettuato la scorsa settimana per via degli avanotti. Che accortezze devo avere causa pesciottini ?
Altro consiglio... causa alghe in altro topic mi è stato consigliato di non potare Limnophilia e Cabomba... ma onestamente una potatina la farei altrimenti in vasca non si vedrà più nulla (vedi foto). Cosa ne dite ?
Grazie grazie come sempre

Osmolator fatto... Gruppo continuità, cibo ecc ecc... Mi rimane ancora qualche dubbio...
Domani vorrei fare un cambio di acqua di un 15/20% in quanto non l'ho effettuato la scorsa settimana per via degli avanotti. Che accortezze devo avere causa pesciottini ?
Altro consiglio... causa alghe in altro topic mi è stato consigliato di non potare Limnophilia e Cabomba... ma onestamente una potatina la farei altrimenti in vasca non si vedrà più nulla (vedi foto). Cosa ne dite ?
Grazie grazie come sempre