Ennesimo Neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
TheBlackSkorpio
star3
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/16, 14:25

Ennesimo Neofita

Messaggio di TheBlackSkorpio » 09/02/2016, 15:13

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Boris e sono (immagino l'ennesimo che vi scassa la mi****a) neofita in fatto di acquari.
L'acquario l'ho preso proprio stamattina, è un 7O lt. lordi ed è ancora da cominciare. L'obiettivo che vorrei raggiungere è quello di tenerci dentro pesci abbastanza piccoli (anche perchè non credo ci starebbero bene di più grandi) tipo i "classici" Guppy, Neon, Platy, Cory e probabilmente basta xD (al massimo qualche lumaca e/o caridina).
Ovviamente voglio metterci delle piante vere (tipo l'Anubias e roba così ma ancora non sono così esperto in materia da essere selettivo e poi non so, mi immagino ad andare nel negozio e, un conto è chiedere dei Guppy, che hanno sicuramente, n'altro è chiedere la pianta X che magari non hanno e finisce che prendo quella che le somiglia di più... comunque queste tanto andrebbero prese nel momento in cui nell'acquario ci comincio a mettere l'acqua quindi ho ancora un pò di tempo per pensarci e informarmi).
Volevo chiedere in prestito le vostre conoscenze e la vostra esperienza per questa fase iniziale (che credo sia la più importante).
In particolare .... tanto per cominciare ... come do una pulita a st'acquario??? spugna?? detersivi? Acqua e basta? e poi ... fondo?? Nel senso ... questa è la cosa su cui ho trovato i pareri più discordanti; considerando che voglio metterci le piante, posso prendere un fondo semplice qualunque e me la cavo con le gocce di ferro o mi serve da mettere sotto della sabbia fertilizzante? Lo so che immagino dipenda da pianta a pianta ... ma mi consigliate di mettercelo "per sicurezza" o posso evitare selezionando poi solo piante a cui non serve? Considerando la fauna che ho in mente posso metterci piante che non hanno bisogno di fondo fertile o, per esempio, quelle da tenere dietro, più grandi, o in generale le piante "must" e più utili sicuramente lo vorranno quindi tanto vale che ce lo metto?
Grazie già per le risposte e scusate la lunghezza del post, vi lovvo a priori XD

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: Ennesimo Neofita

Messaggio di Sini » 09/02/2016, 15:20

Ciao, Skorpio, benvenuto.

I topic non si pagano quindi hai un bonus per aprirne uno per ognuna delle tue domande (nelle apposite sezioni).

Ovviamente dopo aver presentato la tua vasca con una simpatica descrizione (nell'apposita sezione, ovviamente)!

Come avrai capito, il titolo di scassam*****a, in questo forum, te lo devi conquistare... :D
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Ennesimo Neofita

Messaggio di cicerchia80 » 09/02/2016, 15:22

Ciao :-h se hai tempo passa in salotto a presentarti....ora sono al lavoro e vado un pò di fretta....

1 aspetta a mettere acqua posta le analisi della tua acqua di rete

2 qui ci affidiamo esclusivamente alle piante

3 vai di guppy o Endler...neon nò non sono compatibili per valori e vogliono una vasca di 1 metto in quanto abili nuotatori ;)

Leggiti gli articoli all'inizio di questo forumIl tuo primo acquario

Ti lascio in buone mani.....ci leggiamo dopo :-h
Stand by

Avatar utente
sailplane
star3
Messaggi: 1466
Iscritto il: 20/10/13, 0:46

Re: Ennesimo Neofita

Messaggio di sailplane » 09/02/2016, 15:42

Ciao, in attesa delle domande nelle sezioni apposite, comprese le presentazioni.. :D Qualche risposta al brucio
TheBlackSkorpio ha scritto:come do una pulita a st'acquario??? spugna??
Si, NUOVA e soltanto morbida (non le verdi per piatti)
TheBlackSkorpio ha scritto:detersivi?
MAI!!! Nemmeno in cartolina!
TheBlackSkorpio ha scritto:Acqua e basta?
Si, è nuova, una sciacquata e via (non sarebbe manco indispensabile...)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Avatar utente
priss
star3
Messaggi: 941
Iscritto il: 05/02/16, 15:05

Re: Ennesimo Neofita

Messaggio di priss » 09/02/2016, 15:48

Ciao io sono l'antitesi della competenza in fatto d'acquari però da pochi giorni ho avviato una vasca da 95 litri in cui metterò i miei guppy, ti dico solo una cosa: affidati esclusivamente a quel che ti dicono qui perche' ti risparmi soldi e fatica!

A me hanno detto di non mettere fertilizzante, solo ghiaia non calcarea, come piante io ho una anubia è un microsorum e fra poco aggiungo l'egeria. Non comprare biocindizionatori ne microbi. Procurati i dati del tuo acquedotto... Io ho dovuto riempire la mia vasca di acqua minerale!

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: Ennesimo Neofita

Messaggio di Sini » 09/02/2016, 15:50

priss ha scritto:Ciao io sono l'antitesi della competenza in fatto d'acquari però da pochi giorni ho avviato una vasca da 95 litri in cui metterò i miei guppy, ti dico solo una cosa: affidati esclusivamente a quel che ti dicono qui perche' ti risparmi soldi e fatica!
Priss, sai che a momenti mi commuovi?
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
priss (09/02/2016, 15:53)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
priss
star3
Messaggi: 941
Iscritto il: 05/02/16, 15:05

Re: Ennesimo Neofita

Messaggio di priss » 09/02/2016, 15:53

Ahahahah! Io sono una che si applica! Lo capisco subito quando la gente scrive tanto per darsi arie o se invece lo fa per passione, ieri ho già fatto la mia prima donazione al forum... Pochi soldini ma tanta gratitudine!
Questi utenti hanno ringraziato priss per il messaggio (totale 2):
Sini (09/02/2016, 17:03) • Camerierasecca (09/02/2016, 17:47)

Avatar utente
TheBlackSkorpio
star3
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/16, 14:25

Re: Ennesimo Neofita

Messaggio di TheBlackSkorpio » 09/02/2016, 16:19

ok presentazione fatta ... grazie per le info a bruciapelo e... bene .. già ho pensato a un'accoppiata pessima xD

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Ennesimo Neofita

Messaggio di cicerchia80 » 09/02/2016, 17:06

TheBlackSkorpio ha scritto:ok presentazione fatta ... grazie per le info a bruciapelo e... bene .. già ho pensato a un'accoppiata pessima xD
tranquillo.....li mettono insieme anche nei concorsi :-$

É che solo la nostra é acquariofilia facile non acquariofilia semplicistica ;)
Stand by

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5543
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Re: Ennesimo Neofita

Messaggio di Paky » 09/02/2016, 17:17

TheBlackSkorpio ha scritto:come do una pulita a st'acquario??? spugna?? detersivi?
se e' usato ed e' incrostato di calcare, usa del semplice aceto di vino, e sciacqua bene dopo!
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 69J0K3R69, Semrush [Bot] e 19 ospiti