Buongiorno a tutti,
ero indeciso se aprire o no questo post primo per non rompere troppo le scatole con un argomento forse gia trattato tanto e poi perchè volevo provare a affrontare la situazione da solo.
Poi però mi sono ricordato che su questo forum è utile imparare da domande dirette ma anche e soprattutto leggendo domande ed esperienze avuti da altri su altri post e quindi ho deciso di scrivere.
Domenica ho deciso di ricreare lo spazio iniziale del mio 35 litri oramai invaso da ceratophillum ovunque e pieno di salvinia in superficie molta della quale marrone/nera.
Quindi mi decido a fare una bella potata generale.
Ripulisco tutta la superficie lasciando circa il 33% di salvinia e tolgo l'80% del cerato lasciando solo i germogli in modo che ricrescano.
Restano photos ed anubias.
Il giorno dopo, e tutt'ora, mi ritrovo l'acqua completamente verde... leggo esplosione fioritura algale...
Sono indeciso se fare un cambio acqua o no...
Premetto che fino a pochi giorni fa temevo qualche carenza in quanto vedevo le piante ferme nella crescita e la salvinia diventare marrone. Nitrati sempre a zero.
Ora ho alcuni dubbi:
Quest'acqua verde e questa fioritura possono essere dannosi per il betta e per i trigono?
La mia intenzione era o fare un cambio di 6 litri di acqua per abbassare un po i nutrienti oppure aspettare che l'esplosione passasse da sola quando le piante tolte fossero ricresciute
Considerato che è tanto che non fertilizzo, non credevo che quel ciuffo di piante avevano creato un equilibrio cosi precario e che togliendone un po (tanto) in pochissime ore la situazione potesse cambiare in questo modo.
Spero anche che questa mia esperienza possa essere di aiuta a chi volesse fare la mia stessa operazione
Attendo qualche suggerimento
Grazie come sempre
Questo è il mio acquario prima dell'esplosione per farvi avere un idea di come era la situazione (il cerato e la salvinia erano molto di piu di quelli in foto)
Esplosione fioritura algale
- Rogue73
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- roby70
-
Profilo Completo
Sul fondo non è che sono cianobatteri e non alghe? Se l'acqua è verde invece possono essere volvox.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Rogue73
-
Profilo Completo
Ho pensato pure io alle volvox infatti... oggi pero pare che l'acqua sia leggermente piu chiara.
Per quanto riguarda il fondo non so cosa sono, si tratta di ciuffetti appoggiati e non attaccati sul fondo come dei ciuffetti di lanuggine nera. Li trovo anche sulle foglie. Vorrei provare a sifonare un pochino ma a toccare una situazione abbastanza equilibrata non vorrei fare piu casini che altro..
Ho pensato pure io alle volvox infatti... oggi pero pare che l'acqua sia leggermente piu chiara.
Per quanto riguarda il fondo non so cosa sono, si tratta di ciuffetti appoggiati e non attaccati sul fondo come dei ciuffetti di lanuggine nera. Li trovo anche sulle foglie. Vorrei provare a sifonare un pochino ma a toccare una situazione abbastanza equilibrata non vorrei fare piu casini che altro..
- roby70
-
Profilo Completo
Hai appena fatto una grossa potatura togliendo gran parte delle piante rapide.. non toccherei nulla per qualche giorno e vedrei come va.
Se poi rimane o peggiora apri un topic in alghe
Se poi rimane o peggiora apri un topic in alghe
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Rogue73
-
Profilo Completo
@Certcertsin
Ieri sera ho dato da mangiare e oggi di nuovo verde
Da questa foto dovrebbe vedersi meglio
Ieri sera ho dato da mangiare e oggi di nuovo verde
Da questa foto dovrebbe vedersi meglio
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.