@
gem1978 hai ragione forse siamo un po' troppo complessi qui. Ma ho aperto qui perché volevo chiarirmi le idee a 360 gradi. Hai ragione anche per la guida, ho trovato dei cenni in un altro articolo sul pmdd, devo capire ancora dove comprare il solfato di calcio a pochi soldi perché questo l'ho "preso in prestito" diciamo. E poi non è solubile, ma nemmeno del tutto mescolabile con i cristalli di sale inglese idrato quindi nemmeno metterlo a "cucchiaiate" è una soluzione elegante. Magari dopo un po' di tentativi se trovo un metodo semplice ed economico facciamo una integrazione alle guide
Per quanto riguarda il 3d, mi sono fatto un po' di idee ed ho preso delle decisioni.
Userò un fondo allofano, ancora non è chiaro del tutto quale. Probabilmente userò il Profito della Easy Life al posto del rinverdente e comunque userò un po' di acqua di rete nei cambi per essere sicuro di avere tutti gli elementi in traccia necessari, oltre ad una irrisoria quantità di carbonati per il KH. L'acquario verrà gestito comunque completamente con acqua osmotica reintegrata con GH plus casalingo e Profito, fertilizzazione pmdd e indicazioni sui cambi del protocollo del fondo. Incrociamo le dita
Farò 2 o 3 settimane di partenza al buio per poi mettere dentro la rotala e la salvinia. Se non ho problemi esistenziali di alghe ci sposto anche le piante lente.
Ho la tentazione di aggiungere CO
2, per una erogazione molto blanda. Ma non sono ancora sicuro, soprattutto di voler affrontare la spesa di un regolatore di pressione e di una bombola. Lievito e allofano non li voglio mettere assieme