fertilizzante in avvio
- HEGOM

-
Profilo Completo
fertilizzante in avvio
stamattina ho riacceso la luce. L'acqua e' torbida ma mi pare che sia positivo. dovrebbe tornare limpida una volta che i batteri cominciano a fare il loro lavoro immagino.
- roby70
-
Profilo Completo
fertilizzante in avvio
Hai messo qualche prodotto in avvio come attivatori batterici?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- HEGOM

-
Profilo Completo
fertilizzante in avvio
no, il negoziante mi ha dato 10 litri dell'acqua di una sua grossa vasca gia' avviata. spero sia sufficiente
- roby70
-
Profilo Completo
fertilizzante in avvio
Avrei evitato di metterla senza sapere com'è. Alla fine hai usato il 50% della sua acqua; conosci i valori di questa? Il resto con che acqua l'hai riempito?
Dei test per acquario li hai? Se si che valori hai?
Dei test per acquario li hai? Se si che valori hai?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- HEGOM

-
Profilo Completo
fertilizzante in avvio
ho messo acqua osmotizzata del mio impianto domestico.
Non ho nessun test a disposizione al momento. Mi ha detto di fare un test prima di mettere eventuali 'abitanti', solo al compimento dell'avvio.
So che bisogna aspettare che l'acqua ridiventi limpida e controllare la crescita delle piante.
A proposito del 'ronzio' del filtro interno (che nelle prime ore era assolutamente silenzioso) , penso che magari, la causa potrebbe essere l'intasamento dei filtri (la pompa e' quella a corredo del nanotank amtra, il filpo click 250) .
Oggi potrei vedere di ripulirli, stando attento a non toccare le sfere microporose dove spero stia crescendo la colonia batterica.
Se devo fare dei test, so che e' meglio l'uso di reagenti a posto delle 'striscette' , ma ammetto che mi stra-confondo con tutti i vari parametri da rispettare, anche perche' leggendo in giro trovo parecchie opinioni , e poi e' tutto da adattare alla propria 'installazione'....
Ho un Marimo , in una boccetta. Vorrei aggiungrlo, quando l'ambiente sara' stabilizzato....
Non ho nessun test a disposizione al momento. Mi ha detto di fare un test prima di mettere eventuali 'abitanti', solo al compimento dell'avvio.
So che bisogna aspettare che l'acqua ridiventi limpida e controllare la crescita delle piante.
A proposito del 'ronzio' del filtro interno (che nelle prime ore era assolutamente silenzioso) , penso che magari, la causa potrebbe essere l'intasamento dei filtri (la pompa e' quella a corredo del nanotank amtra, il filpo click 250) .
Oggi potrei vedere di ripulirli, stando attento a non toccare le sfere microporose dove spero stia crescendo la colonia batterica.
Se devo fare dei test, so che e' meglio l'uso di reagenti a posto delle 'striscette' , ma ammetto che mi stra-confondo con tutti i vari parametri da rispettare, anche perche' leggendo in giro trovo parecchie opinioni , e poi e' tutto da adattare alla propria 'installazione'....
Ho un Marimo , in una boccetta. Vorrei aggiungrlo, quando l'ambiente sara' stabilizzato....
- roby70
-
Profilo Completo
fertilizzante in avvio
Quindi non sappiamo i valori neanche di questo o hai le caratteristiche dell'acqua che esce?
Abbastanza corretto ma avere idea dei valori iniziali e verificare quando avviene il picco dei nitriti è utile quindi magari farei che acquistarli.
Come hai scritto dopo meglio a reagenti e quelli che servono sono: GH, KH, NO2- e NO3-. Per il pH puoi prenderlo a reagente o un phmetro elettronico che poi dura una vita.
Tutto dipende dalla fauna che metterai. Hai parlato di caridina quindi se si tratta di red cherry le durezze dovranno essere medie e il pH alcalino ma quando hai i test vediamo assieme i valori.
Contiene anche la lana di perlon? O le spugne?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- HEGOM

-
Profilo Completo
fertilizzante in avvio
da quello che ho letto ieri, c'e' un prefiltro in carbone attivo e lana di perlon , staccabile con un click senza togliere il filtro dll'acqua. poi nel 'corpo' c'e' una spugnetta e delle sfere di vetro microporoso . Se dovessi sostituire la girante (ammesso che sia la causa del ronzio) , dovrei smontare tutto immagino e compromettere la colonia di batteri giusto?.
Che test 'economici' posso acquistare? se vuoi scrivimi in privato se hai marche da consigliare.
Mi sto rendendo conto che il budget sta continuando a salire....
Non sono sicuro se mettero le Caridina o due micro pescetti, cosi piccoli che possano sentirsi a proprio agio in un tank di 20 litri.
intanto vorrei almeno vedere se tutto 'gira' bene.
Che test 'economici' posso acquistare? se vuoi scrivimi in privato se hai marche da consigliare.
Mi sto rendendo conto che il budget sta continuando a salire....
Non sono sicuro se mettero le Caridina o due micro pescetti, cosi piccoli che possano sentirsi a proprio agio in un tank di 20 litri.
intanto vorrei almeno vedere se tutto 'gira' bene.
- roby70
-
Profilo Completo
fertilizzante in avvio
Non penso che il problema sia la girante, magari è solo sporca la lana di perlon. proverei a togliere e pulire questa anche se è strano dopo così poco tempo.HEGOM ha scritto: ↑01/09/2021, 16:47c'e' un prefiltro in carbone attivo e lana di perlon , staccabile con un click senza togliere il filtro dll'acqua. poi nel 'corpo' c'e' una spugnetta e delle sfere di vetro microporoso . Se dovessi sostituire la girante (ammesso che sia la causa del ronzio) , dovrei smontare tutto immagino e compromettere la colonia di batteri giusto?.
I carboni andrebbero tolti ma da quello che capisco sono un blocco unico con la lana; diciamo che non è una buona cosa, magari si può togliere carboni e lana e sostituirli con qualcosa d'altro ma ci vorrebbe una foto per capire meglio.
Aquili, sera o jbl (in ordine crescente di costo)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- HEGOM

-
Profilo Completo
fertilizzante in avvio
grazie per le info. adesso sto uscendo dall'ufficio. vediamo che situazione trovo a casa...
)
- HEGOM

-
Profilo Completo
fertilizzante in avvio
beh stamattina abbastanza piu' chiara l'acqua. una delle piante del fondo si e' 'aperta' (mi pare si chiami Limnophila). era molto sofferente quando l'ho strapazzata nella piantumazione.
Anche il filtro non fa piu' il ronzio di ieri, e' quasi inudibile, ma se lo tocco sento che vibra e trasmettera' senz'altro basse frequenze in acqua. mi chiedo quanto mi piacerebbe , se fossi un pesce, stare in un liquido continuamente sottoposto a queste sub frequenze. Ma non esistono filtri con la parte motore a parte e solo i tubi e i filtri che arrivano all'acquario?
Comunque ho pensato di montarlo con la cannula forata che distribuisce meglio l'uscita , il tutto messo al minimo. vedo comunque muoversi leggermente alcune foglioline in basso, segno che il ricircolo c'e'.
Qualche preoccupazione per i ricambi dei filtri 'click' della Amtra. Quelli del 250 sono spariti da amazon e non si sa quando torneranno. Ho visto pero' che sono disponibili in alcuni negozi online anche a prezzi piu' bassi.
Anche il filtro non fa piu' il ronzio di ieri, e' quasi inudibile, ma se lo tocco sento che vibra e trasmettera' senz'altro basse frequenze in acqua. mi chiedo quanto mi piacerebbe , se fossi un pesce, stare in un liquido continuamente sottoposto a queste sub frequenze. Ma non esistono filtri con la parte motore a parte e solo i tubi e i filtri che arrivano all'acquario?
Comunque ho pensato di montarlo con la cannula forata che distribuisce meglio l'uscita , il tutto messo al minimo. vedo comunque muoversi leggermente alcune foglioline in basso, segno che il ricircolo c'e'.
Qualche preoccupazione per i ricambi dei filtri 'click' della Amtra. Quelli del 250 sono spariti da amazon e non si sa quando torneranno. Ho visto pero' che sono disponibili in alcuni negozi online anche a prezzi piu' bassi.