Finalmente si parte! Primo acquario per Mikrogeophagus ramirezi!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Setis18
star3

Messaggio di Setis18 » 05/03/2020, 11:19

Ciao a tutti,

dopo aver letto molto articoli e post, aver guardato decine di video tutorial e aver passato mesi a pensare, finalmente ho deciso cosa voglio mettere nel mio primo acquario! Sono quindi qui a sentire i vostri pareri e consigli in merito. Vi espongo la mia idea:

Partiamo dalla vasca: è un 75x30x40, quindi circa 70-80 litri d'acqua netti (in teoria), con filtro interno fluval U4 (per ora terrò questo, poi eventualmente passerò ad un filtro esterno o proverò a trasformarlo in un senza filtro), riscaldatore tetra 75W e tubo neon OSRAM L15W/840 cool white da 15W, 950 lumen e (mi pare) 6500 K (anche qui, appena possibile sostituirò l'illuminazione di serie con una plafoniera LED che mi costruirò a misura).

La fauna: Sicuramente prenderò una coppia di Mikrogeophagus ramirezi, ai quali avevo pensato di affiancare dei Cardinali, delle Caridina multidentata ed eventualmente dei Corydoras (paleatus o aenelis non ho ancora deciso).

La flora: leggendo in giro sul forum, le piante più consigliate nell'acquario per ram sembrerebbero essere Echinodorus, Limnophila e Anubias... Oltre a queste pensavo di mettere qualche pianta più consona alle Caridina (muschio di giava da attaccare al legno?).

Allestimento vasca: lasciandomi forse un po' influenzare dal negoziante, ho preso una busta di JBL Aquabasis plus e una di JBL Manado da usare come substrato e del del ghiaino scuro (2/3 mm di granulometria) da usare come fondo... Probabilmente andrò a prendere un altro po' di Manado per creare una zona sabbiosa sia per i ram che per gli eventuali Corydoras. Come hardscape utilizzerò del legno (che ho già preso e mentalmente già posizionato in vasca) e probabilmente delle pietre che prenderò in seguito.

Acqua: qui il mio problema principale... Dove vivo l'acqua della rete è pessima: dalle analisi che si trovano in rete ho ricavato i seguenti valori:
GH -> 21-22
KH -> 10-11
pH -> 7.3
Na -> 84 mg/l
Conduttività -> 1173 µS/cm
che sono stati confermati da alcuni test fatti con striscette, pHmetro e conduttivimetro. Da quello che ho capito questi valori sono troppo elevati per quello che ho in mente io. Quindi dovrò andare di demineralizzata e "tagliarla" con quella della rete, giusto? Ma come?

Ho già scritto tanto, quindi lascio a voi la parola, se vorrete lasciare un commento o un suggerimento saranno sicuramente apprezzati!

A presto

D.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 06/03/2020, 10:54

Setis18 ha scritto:
05/03/2020, 11:19
Probabilmente andrò a prendere un altro po' di Manado per creare una zona sabbiosa sia per i ram che per gli eventuali Corydoras.
l'area sabbiosa dovrebbe esser prioritaria e anche quella di maggior estensione.
Setis18 ha scritto:
Quindi dovrò andare di demineralizzata e "tagliarla" con quella della rete, giusto? Ma come?
hai troppo sodio anche per far mix... meglio scegliere una minerale a buon prezzo e valori bassi per far tutto, o una "dura" per fare mix con osmosi.... fatti 2 conti $-)

io per i ram in 70 litri avevo usato Sant'Anna (trovata a 0,19euro/litro...promo)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Malware
star3

Messaggio di Malware » 06/03/2020, 11:04

Acqua blues fonte reubrant, all'Eurospin 15centesimi al litro. È la stessa acqua di Sant'Anna.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/03/2020, 11:21

Setis18 ha scritto:
i quali avevo pensato di affiancare dei Cardinali
Ti direi che il lato lungo è troppo corto; magari troviamo qualcosa d'altro.
Setis18 ha scritto:
ho preso una busta di JBL Aquabasis plus e una di JBL Manado da usare come substrato e del del ghiaino scuro (2/3 mm di granulometria) da usare come fondo...
Mi sembra che vuoi mischiare troppi fondi :-? Con i ram eviterei sicuramente fondi fertili e il manado non è proprio indicato in quanto alza le durezze.
Se vuoi loro io penserei a un unico fondo sabbioso anche perchè del fondo fertile con le piante che hai pensato non te ne fai niente e rischi solo che venga sollevato dai ram entrando in contatto con l'acqua.

Sull'acqua concordo. Al massimo della tua potresti usarne un 10% ma poi il KH sarebbe intorno a 1. Valuta una minerale con i valori adatti o osmosi + sali.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Setis18
star3

Messaggio di Setis18 » 06/03/2020, 14:17

Intanto grazie a tutti per le risposte!

Per l'acqua ok, vedrò di trovare qualche minerale a buon prezzo... Come valori cosa dovrei cercare di ottenere per i pesci che vorrei? Mi pare di capire che i ram preferiscano acque "morbide" e con pH acidi giusto?
roby70 ha scritto:
06/03/2020, 11:21
Ti direi che il lato lungo è troppo corto; magari troviamo qualcosa d'altro
Hai qualche suggerimento in particolare? Per quanto riguarda i corydoras invece come vedi la convivenza?
roby70 ha scritto:
06/03/2020, 11:21
sembra che vuoi mischiare troppi fondi :-? Con i ram eviterei sicuramente fondi fertili e il manado non è proprio indicato in quanto alza le durezze.
Se vuoi loro io penserei a un unico fondo sabbioso anche perchè del fondo fertile con le piante che hai pensato non te ne fai niente e rischi solo che venga
Io avevo in mente di usare il ghiaino "grosso" da mettere nella zona piantumata e dove metterò gli arredi principali e poi creare una specie di baia piana sabbiosa... Al posto del manado vedi meglio un ceramizzato fine?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/03/2020, 17:45

Setis18 ha scritto:
06/03/2020, 14:17
Come valori cosa dovrei cercare di ottenere per i pesci che vorrei? Mi pare di capire che i ram preferiscano acque "morbide" e con pH acidi giusto?
Si, io arriverei proprio a durezze molto basse con KH 2/3 in modo che il pH stia intorno ai 6/6.5 al massimo.
Setis18 ha scritto:
o avevo in mente di usare il ghiaino "grosso" da mettere nella zona piantumata e dove metterò gli arredi principali e poi creare una specie di baia piana sabbiosa... Al posto del manado vedi meglio un ceramizzato fine?
Così può andare ma pensa che i ram smuovendo la sabbia probabilmente li mischieranno a meno di non trovare il modo di delimitarli; inoltre a pH così acidi (intorno ai 6) non molte piante sopravvivono quindi bisognerà trovare quelle giuste.
Setis18 ha scritto:
Hai qualche suggerimento in particolare? Per quanto riguarda i corydoras invece come vedi la convivenza?
Eviterei due specie di pesci che occupano la stessa zona dell'acquario. Al posto dei cardinali puoi valutare Pristella maxillaris o Hemigrammus rhodostomus.

Questo lo hai letto? Mikrogeophagus ramirezi
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Setis18
star3

Messaggio di Setis18 » 06/03/2020, 19:47

roby70 ha scritto:
06/03/2020, 17:45
Pristella maxillaris
Belli questi! ora bisogna solo vedere se li trovi nei negozi della zona ;) vanno a banchi anche questi come i Cardinali giusto? Per i Corydoras se proprio non è possibile farli convivere vuol dire che aspetterò il prossimo acquario ;) Per le Caridina invece che dici? la convivenza non dovrebbe essere un problema a quanto leggevo...
roby70 ha scritto:
06/03/2020, 17:45
Questo lo hai letto? Mikrogeophagus ramirezi
Si si già letto, ma probabilmente gli dò una ripassata prima di acquistare il resto...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/03/2020, 19:59

Setis18 ha scritto:
06/03/2020, 19:47
anno a banchi anche questi come i Cardinali giusto?
Si.
Le caridina se parliamo di Davidi a pH 6 non è che vivono bene in quanto vorrebbero durezze più alte. Al massimo le japonica anche se sono di un altro continente.
(Albert Einstein)

Setis18
star3

Messaggio di Setis18 » 06/03/2020, 20:03

roby70 ha scritto:
06/03/2020, 19:59
Al massimo le japonica
Avevo pensato proprio a loro...

Adesso vedo un attimo di decidere che piante mettere e, soprattutto, di trovare un po' di tempo per allestire il tutto :- :- :-
Intanto grazie per i consigli!

D.

Setis18
star3

Messaggio di Setis18 » 01/02/2021, 20:06

Ciao a tutti

riesumo questo post perché finalmente ho avviato veramente l'acquario!

Riempito Martedì scorso con acqua in bottiglia (KH = 2.15, GH = 2.3 calcolati dai valori riportati sull'etichetta)
Acqua.jpg
Per il momento ho messo dentro Limnophila heterophylla, Elodea densa, Anubias nana mini, Cryptocoryne undulatus 'brown' e un po' di muschio di Java, poi credo che metterò qualche altra pianta più avanti.

Il riscaldatore è impostato a 27°C e luce 4 ore al giorno per ora dalle 13 alle 17 (poi piano piano aumenterò).

Il risultato estetico mi piace molto (foto pessima, lo so), fatemi sapere che ne pensate!
Acquario_inizio.jpg
Tuttavia ho un paio di problemi:

1) non mi sono accorto che il pH dell'acqua che ho messo è moolto alto (7.9), e visto che ci voglio mettere dei Ramirezi dentro ho bisogno di consigli per abbassarlo. Pignette o foglie di Catappa possono bastare o è necessario qualcosa di più drastico?

2) quello che mi preoccupa maggiormente: da un paio di giorni il legno che ho messo dentro inizia a presentare delle masse filamentose bianche un po' ovunque. Prima di metterlo in acquario l'ho fatto bollire e non mi spiego cosa possa essere. ho provato a rimuoverle con uno spazzolino ma sono tornate di nuovo. Vi allego qualche foto, avete idea di cosa possa essere?
RobaBianca1.jpg
RobaBianca2.jpg
Se avete consigli su qualsiasi cosa non esitate ;)

Grazie in anticipo per le risposte,

D.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato