Ciao, ho letto che una alternativa alle foglie di catappa (almeno per l'ambratura dell'acqua) sono le foglie di castagno.
Giusto appena fuori dalla porta di casa ho la fortuna di avere un castagno. Ieri sera ho preso un paio di foglie e le ho messe in una bottiglietta d'acqua e questa mattina l'acqua era di un bel colore ambrato.
Posso utilizzarle per ambrare l'acqua da utilizzare per i cambi?
Il mio dubbio è che le foglie che trovo adesso non sono proprio appena cadute dall'albero... non vorrei che si siano caricate di parassiti, funghi, ecc.
Ma se io le faccio bollire? In teoria non dovrei eliminarli?
E' una strada praticabile?
Foglie di castagno
- CartCarter
-
Profilo Completo
Foglie di castagno
prima di tutto devi essere sicuro che non siano inquinate, si consiglia di raccoglierle in luoghi lontani da strade e simili, detto questo se sono vecchie l'unico rischio è che non rilascino sostanze utili come quando appena secche (parlando di quantità). per farle "spremere" per bene si consiglia sempre di bollirle e poi aggiungere l'acqua direttamente in acquario
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
in autunno-inverno è meglio raccoglierle già cadute ma comunque belle marroni e magari senza aspettare che ci piovi sopra. d'estate invece le si possono prendere verdi e farle seccare sotto il sole cocente per un po' di tempo
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
in autunno-inverno è meglio raccoglierle già cadute ma comunque belle marroni e magari senza aspettare che ci piovi sopra. d'estate invece le si possono prendere verdi e farle seccare sotto il sole cocente per un po' di tempo
- Questi utenti hanno ringraziato CartCarter per il messaggio:
- aragorn (15/01/2021, 12:45)
è importante ciò che lasci... non la conclusione

- tulindo
-
Profilo Completo
Foglie di castagno
Perfetto grazie. Sono a 50 metri dalla strada più vicina (poco trafficata). Quindi direi poco inquinate... Cmq forse x sicurezza vado a fare un giro nei boschi che non fa male.
- CartCarter
-
Profilo Completo
Foglie di castagno
Così ti levi qualsiasi dubbio

Posted with AF APP
è importante ciò che lasci... non la conclusione