Ghiaia leggermente calcarea...effetti?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Avatar utente
Dan89
star3
Messaggi: 389
Iscritto il: 17/11/16, 0:52

Ghiaia leggermente calcarea...effetti?

Messaggio di Dan89 » 19/01/2017, 2:05

(non so se la sezione è corretta, non sapevo dove aprirlo) Ho acquistato una ghiaia ambrata della Wave. Alla prova con l'acido cloridrico è risultato che alcuni piccoli granelli sono calcarei, anche se la proporzione è molto piccola. Sentito il fornitore, ha detto che la componente calcarea è sotto il 5% e sicuramente non influenza i valori dell'acqua.

Voi cosa dite? Hanno effettivamente ragione? Posso inserirla senza aspettarmi grossi effetti?

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Ghiaia leggermente calcarea...effetti?

Messaggio di FedericoF » 19/01/2017, 7:04

Che cosa metterai in acquario?
Il fornitore ha ragione al 50%. Cioè è vero che non influenza i valori sopra pH 7.
Non è vero invece a pH acido. Tenderà a rilasciare poco calcio piano piano.
Facendo cambi raramente, di solito si fanno quando c'è qualcosa che non va, il problema del rilascio è da considerare.
Se invece fai cambi tutte le settimane il problema del rilascio non si pone. Però trovo un po' strano costringersi a far cambi per problemi di allestimento facilmente risolvibili.
Comunque mi pareva volessi fare un amazzonico, mi spiace per il fornitore, ma ti ha mentito, non so se in buona o cattiva fede ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Re: Ghiaia leggermente calcarea...effetti?

Messaggio di stefano94 » 19/01/2017, 10:20

Anche io ho notato che la mia sabbia wave è calcarea in piccola parte, su mezzo cucchiaio di sabbia ne friggevano una ventina di granelli, quindi pochissimi, però anche se sono pochi non mi permettono di scendere sotto KH 8, rendendomi impossibile arrivare ad un pH acido

Avatar utente
Dan89
star3
Messaggi: 389
Iscritto il: 17/11/16, 0:52

Re: Ghiaia leggermente calcarea...effetti?

Messaggio di Dan89 » 21/01/2017, 3:38

@FedericoF: Inserirò quasi sicuramente inquilini che richiedono acqua acida e tenera, quindi direi che è un problema, anche se la quantità di granelli calcarei è davvero irrisoria a mio modo di vedere...proverò ad inserire un video.

Sto provando a lasciare a mollo la ghiaia in acido muriatico per vedere se riesce a sciogliere tutte le parti calcaree, certo è un discreto sbattimento. Probabilmente alla fine opterò per un'altra marca (Dennerle?).

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Ghiaia leggermente calcarea...effetti?

Messaggio di FedericoF » 21/01/2017, 7:06

È semplice chimica. Se c'è calcio non riesci ad abbassare il pH.
In acqua si parla di milligrammi litri. Nel fondo hai qualche grammo litro. Quindi quel fondo ha tutte le potenzialità per impedirti di abbassare il pH.
Spesso inseriamo apposta calcio come l'osso di seppia per non far abbassare ulteriormente il pH. Mi sembra evidente che se vuoi un acquario con acqua acida, allora i fondi e arredi calcarei non li puoi usare.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Mikeselva94
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/02/21, 18:00

Ghiaia leggermente calcarea...effetti?

Messaggio di Mikeselva94 » 22/02/2021, 18:09

Ragazzi aiuto , io ho ghiaia leggermente calcarea e uso CO2. Tengo il pH a 7,0 7,1. Vorrei sapere se il ghiaino aumenterà il pH su valori neutri. Grazie

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41415
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Ghiaia leggermente calcarea...effetti?

Messaggio di roby70 » 22/02/2021, 18:21

@Mikeselva94 ho visto che hai già aperto due topic con la stessa domanda.. questo è un topic vecchio quindi potrebbero non risponderti.
Dai il tempo di farlo e non serve aprirne tanti ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Mikeselva94
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/02/21, 18:00

Ghiaia leggermente calcarea...effetti?

Messaggio di Mikeselva94 » 22/02/2021, 18:52

Grazie roby ! Sono inesperto prima volta in un forum!
Fondo molto basso, rio 350 LED. Ragazzi aiuto , io ho ghiaia leggermente calcarea (5 6 per cento )e uso CO2. Fino ad pra KH salito da 5 a 10 in pH 6,7-6,9.adesso con KH 8 dopo cambio Tengo il pH a 7,0 7,1. Vorrei sapere se il ghiaino aumenterà il KH anche su pH su valori neutri. Ho letto a giro di no perché la reazione non avviene anche se si somministra CO2. Grazie

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23065
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Ghiaia leggermente calcarea...effetti?

Messaggio di gem1978 » 22/02/2021, 21:01

Mikeselva94 ha scritto:
22/02/2021, 18:52
Grazie roby !
Ringrazi però continui a scrivere qui =)) :)) =))
Intanto chiudo questo topic che è vecchio come il bacucco.
Puoi continuare nei topic che hai aperto. :-h

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti