averi bisogno di un consiglio /consigli ( e conforto)
Ho iniziato l'allestimento a dicembre 2024.
A gennaio con valori corretti secondo negoziante, ho inserito 10 guppy, morti 9 in un paio di settimane (senza particolari segni evidenti o puntini bianchi o gonfiori, il negoziante ha ipotizzato qualche parassitosi) . Anche le piante sono rimaste ferme, mentre la sessiliflora è morta).
MI son attrezzato per i test a reagenti, letto molto su questi forum, ho iniziato a fare cambi con acqua osmotica per abbassare durezza (partivo da GH17, DH13 conducibilità 988uS/cm).
A metà febbraio, visto il miglioramento dei valori, le piante hanno iniziato a crescere, ho inserito due femmine guppy (una ha partorito ed ora ho 2 avanotti), sembrava procedere per il meglio.
Ad inizio marzo ho inserito anche 4 endler, uno morto il giorno dopo (la seconda femmina ha partorito ed ho trovato 4 avanotti)
Ora, i guppy mostrano gonfiori ed occhi sporgenti (stadio iniziale idropisia?) ed un secondo endler oggi è morto.
E' possibile che ogni volta che inserisco pesci comprati si introducano malattia oppure i pesci sono in una condizione di stress per qualche mio errore?
Nel mio profilo i dati dell'acquario,
Test di 5 giorni fa erano:
pH 7.74
GH 14
DH 9
EC 740 µS/cm
Ossigeno 6 mg/l
NH4 <0.05
NO2-<0,01
NO3- 5
PO43- 0,02
Fe 0.02
T 24°C
fotoperiodo 10 ore (quando le piante non crescevano , il negoziante mi ha detto che forse la lampada venduta insieme alla vasca è un po' debole...

Per i pesci, possibile che sia la conducibilità ancora troppo alta?
Può essere il fertilizzante consigliato dal negoziante? Mi aveva impostato 2 dosi a settimana di aquaforest macro , una settimanale di aquaforest micro ed aggiunta di N. Ho provato a sospendere è mi è parso che i pesci stessero meglio e le piante continuassero a crescere. 5gg fa ho ridato il micro visto i valori bassi di Fe, oggi pesci in difficoltà e uno morto.
Altro?
Nel weekend vorrei montare l'impianto CO2(artigianale) per aiutare le piante e ridurre un poco pH. Può arrecare ulteriori danni alla situazione?
Grazie
Paolo