Purtroppo la mia esperienza con l'acquario Fluval Edge da 46 l della Askoll è stata negativa ma, ovviamente, la colpa è stata mia.... magari in seguito vi spiego.
Fatto sta che ho smesso l'acquario di 45 lt ed ho acquistato un Askoll Pure L LED, con filtro nascosto nel coperchio che, a mio avviso è molto più funzionale e "logico" del primo. Visto, comunque, che ricomincio da zero, posto in questa sezione che mi pare la più idonea.
Vi posto i dati tecnici:
Dimensioni vasca: base cm. 56x36; fondo cm. 6,5; colonna d'acqua cm. 30.
Filtro: nascosto sotto il coperchio, portata massima filtro L/h 330 L/h consente di filtrare l’acqua più di 4 volte all’ora.
Riscaldamento: riscaldatore interno Askoll da 100W.
Arredo: substrato di lapillo vulcanico coperto da 9 Kg. di fondo fertile nero e fine, sabbia bianca fine, un legno (sinceramente non so di che pianta, ma acquistato in un negozio di acquariologia), due anfore di materiale inerte (sempre acquistate in un negozio specializzato), ciottoli di diversi colori e dimensioni che hanno superato il test con l'acido muriatico, una bellissima pietra lavica rossa.
Illuminazione da plafoniera compresa nell'acquario: 6500K - 12W.
Fotoperiodo: 7,30h
Flora: Flora: 2 Echinodorus bleheri, 2 Anubias barteri, 2 Anubias nana, 3 Anubias bonsai, varie Microsorum pteropus, 1 Hygrophila rosae australis, 1 Legenandra meeboldii red, 1 Cryptocoryne wendtii Brown.
Varie Pistia stratiotes e Lemna minor circoscritte ta un tubicino dell'aria che forma un'isola in superficie.
Fauna: (1 Betta Splendens Crown Tail maschio, 1 Trigonostigma heteromorpha, 4 Paracheirodon axelrodi) fauna sopravvissuta al primo acquario che ora è a pensione presso il mio negozio di fiducia fino a maturazione filtro.
Acquario avviato in data 24/07/20
Valori acqua del 28/07/20
pH: 7 – NO2-:= 0.3mg/l
No CO2 - Non ancora fertilizzazione.
I nitriti sono al limite e non mi spiego il perché.
Spero che stavolta, con un acquario più "funzionale", tutto vada un po' meglio

Vi posto due foto del nuovo acquario, una del 24 luglio e l'altra del 28.
Buona serata a tutti.