Buonasera a tutti
Dopo due mesi e mezzo dal mio primo allestimento ed essendomi accorto di aver fatto una marea di errori ho deciso di riallestire ed evitare tutti gli errori commessi in precedenza.
Prima di tutto, lavare bene la sabbia che fa da fondo in modo da evitare l'effetto nebbia perenne che da due mesi mi affligge.
Usare acqua non 100% di rubinetto ma 2/3 demineralizzata ed 1/3 rubinetto.
Piantumare l'acquario in maniera differente e cercare di rispettare un minimo le regole dell'acquascaping trovate in rete.
Ora la mia domanda è questa. Visto che ho come fondo una sabbia di quarzo fine e nel precedente allestimento le piante hanno avuto qualche problema, soprattutto l'egeria densa, inserisco un fondo fertile? Se si quale?
Grazie
Ho deciso di riallestire
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ho deciso di riallestire
Per lei...ragiona con la fertilizzazione in acqua nella sezione omologa.
Guarda Questo interssante TOPIC
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Jackduloz (09/12/2019, 17:18)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Jackduloz
-
Profilo Completo
Ho deciso di riallestire
Grazie BollaPaciuli
Ho già interagito molto con Marta nella sezione fertilizzazione ma non siamo riusciti a salvarla.
Grazie
Ho già interagito molto con Marta nella sezione fertilizzazione ma non siamo riusciti a salvarla.
Grazie
- Nijk
-
Profilo Completo
Ho deciso di riallestire
Riallestire periodicamente la vasca ci sta, l'occhio vuole la sua parte e una componente fondamentale del nostro hobby è senza dubbio proprio la soddisfazione del nostro gusto personale.Jackduloz ha scritto: ↑09/12/2019, 17:05Buonasera a tutti
Dopo due mesi e mezzo dal mio primo allestimento ed essendomi accorto di aver fatto una marea di errori ho deciso di riallestire ed evitare tutti gli errori commessi in precedenza.
Prima di tutto, lavare bene la sabbia che fa da fondo in modo da evitare l'effetto nebbia perenne che da due mesi mi affligge.
Usare acqua non 100% di rubinetto ma 2/3 demineralizzata ed 1/3 rubinetto.
Piantumare l'acquario in maniera differente e cercare di rispettare un minimo le regole dell'acquascaping trovate in rete.
Ora la mia domanda è questa. Visto che ho come fondo una sabbia di quarzo fine e nel precedente allestimento le piante hanno avuto qualche problema, soprattutto l'egeria densa, inserisco un fondo fertile? Se si quale?
Fatta questa breve premessa però mi sembra di capire che nel tuo caso riallestirai dopo nemmeno tre mesi, in sostanza l'acquario che hai al momento non è ancora nemmeno partito in realtà, la nebbia ( o la polvere ) che vedi se per davvero è dovuta alla sabbia si risolve in poco tempo e con qualche cambio d'acqua riavvicinato, il rischio che si corre è quello di farlo continuamente il riallestimento e consumare risorse in tempo e denaro ( potendolo fare si arriva piano piano davvero a tanto/troppo ) per poi scocciarsi del tutto, capita spesso.
Tornando alla tua domanda acquascaping è una parola che può assumere tante sfumature, così come di fondi da poter utilizzare e reperibili in commercio ce ne sono una miriade.
Prima di parlare di fondo, di acqua, di piante ecc ... il mio consiglio è quello di prenderti un pochino di tempo, fare delle ricerche in rete per capire con una certa precisione tramite foto che acquario intendi realizzare, postare magari qui le immagini e discutere della gestione che sei disposto a portare avanti e dell'attrezzatura tecnica necessaria alla realizzazione delle tua futura vasca.
Ti consiglio in pratica di sfruttare questo topic per buttare giù un piccolo progettino prima smantellare la tua vasca attuale, per intenderci se ad esempio per acquascaping intendi qualche tipo di acquario in stile ADA magari da concorso con piante medio/difficili senza dubbio a parte il fondo si dovrebbe rivalutare la luce ( pochi 12 watt di LED su 100 litri circa di acqua,), un qualche tipo di impiantino di CO2, la fertilizzazione ecc ... in quanto a prescindere le piante comunque non crescerebbero ugualmente, al contrario se per acquascaping intendi solo sistemare qualche pianta, ripulire l'acqua e aggiungere qualche roccia, legno ecc ... molto probabilmente non avrai nemmeno bisogno di lavare il fondo, risparmiando così tempo e fatica.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Jackduloz
-
Profilo Completo
Ho deciso di riallestire
Ciao Nijk
Prima di tutto grazie anche a te per la risposta.
Con acquascaping intendevo più la tua seconda soluzione non una cosa da concorso, non fa ancora per me.
Purtroppo la nebbia era quasi passata ma all'inserimento dei pinnuti si è risollevata tutta e mi urta non poco vedere l'acqua così, inoltre ho piantato la valnisseria in modo brutto, secondo me, perché è troppo vicino al bordo e si vedono tutte le radici un effetto decisamente poco bello da vedere.
Ho aggiornato i dati della vasca nel mio profilo avevo dimenticato di aggiungere una luce e l'impianto della CO2.
Grazie
Alessandro
Prima di tutto grazie anche a te per la risposta.
Con acquascaping intendevo più la tua seconda soluzione non una cosa da concorso, non fa ancora per me.
Purtroppo la nebbia era quasi passata ma all'inserimento dei pinnuti si è risollevata tutta e mi urta non poco vedere l'acqua così, inoltre ho piantato la valnisseria in modo brutto, secondo me, perché è troppo vicino al bordo e si vedono tutte le radici un effetto decisamente poco bello da vedere.
Ho aggiornato i dati della vasca nel mio profilo avevo dimenticato di aggiungere una luce e l'impianto della CO2.
Grazie
Alessandro
- gem1978
-
Profilo Completo
Ho deciso di riallestire
Iniziamo con le foto di com'è ora? 
Che pesci hai in vasca?
Mi sembra strano che al loro inserimento il pulviscolo del fondo si sia rialzato... magari è altro

Che pesci hai in vasca?
Mi sembra strano che al loro inserimento il pulviscolo del fondo si sia rialzato... magari è altro

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario