idee per 17 litri
- RANGA
-
Profilo Completo
idee per 17 litri
Ciao a tutti, ho gia' un acquario avviato con soddisfazione con diverse piante come da profilo e mi e' venuta un' idea per un altro ma stavolta di soli 17 litri:
vorrei che la superficie fosse ricoperta dalla lemna minor che a me piace ma nel mio acquario di adesso e' veramente infestante e la vorrei mettere in un 17 litri, niente altre piante ma solo lei, non so' perche' ma a me quel pratino verde in superficie con le sue piccole radici mi piace un sacco.
Adesso pero' mi servite voi perche' per dare senso alla cosa vorrei metterci anche qualche abitante, naturalmente niente pesci ed ho pensato alle ampullarie, lo vorrei tenere senza luce, senza riscaldamento e metterci un piccolo filtro di quelli base con solo una piccola spugna per la filtrazione meccanica e per dare un po di movimento d' acqua.
Non so che valori di acqua e' meglio avere, qualcuno mi da' una dritta?
L' acquario puo' restare aperto o le bestiole fuggirebbero? La cosa la voglio realizzare con acquario tassativamente apero.
Per il fondo pensavo a del banalissimo ghiaino inerte ma non so con quale granulometria.
Ecco e' tutto, aspetto voi prima di fare qualunque cosa ( come ho fatto per l' acquario precedente )
vorrei che la superficie fosse ricoperta dalla lemna minor che a me piace ma nel mio acquario di adesso e' veramente infestante e la vorrei mettere in un 17 litri, niente altre piante ma solo lei, non so' perche' ma a me quel pratino verde in superficie con le sue piccole radici mi piace un sacco.
Adesso pero' mi servite voi perche' per dare senso alla cosa vorrei metterci anche qualche abitante, naturalmente niente pesci ed ho pensato alle ampullarie, lo vorrei tenere senza luce, senza riscaldamento e metterci un piccolo filtro di quelli base con solo una piccola spugna per la filtrazione meccanica e per dare un po di movimento d' acqua.
Non so che valori di acqua e' meglio avere, qualcuno mi da' una dritta?
L' acquario puo' restare aperto o le bestiole fuggirebbero? La cosa la voglio realizzare con acquario tassativamente apero.
Per il fondo pensavo a del banalissimo ghiaino inerte ma non so con quale granulometria.
Ecco e' tutto, aspetto voi prima di fare qualunque cosa ( come ho fatto per l' acquario precedente )
- roby70
-
Profilo Completo
idee per 17 litri
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- RANGA
-
Profilo Completo
idee per 17 litri
si, ci ho pensato magari mettendoci qualche cladophora in cui pascolare e magari visto il basso carico organico potrei non mettere nemmeno il filtro...
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
idee per 17 litri
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- RANGA
-
Profilo Completo
idee per 17 litri
Ok per ora ho messo del fondo inerte con granulometria fine , riempio con acqua di rete
pH 7,5
GH 18
KH 13
ho inserito la legna minor che copre tutta la superficie.
Ora che succede?
Senza filtro sono un po spaesato, attendo il completamento del ciclo dell' azoto, fra un mese misuro e quando vedo NO2- a 0 e NO3- presenti passo all' inserimento delle Cardine?
Posted with AF APP
pH 7,5
GH 18
KH 13
ho inserito la legna minor che copre tutta la superficie.
Ora che succede?
Senza filtro sono un po spaesato, attendo il completamento del ciclo dell' azoto, fra un mese misuro e quando vedo NO2- a 0 e NO3- presenti passo all' inserimento delle Cardine?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
idee per 17 litri
Senza filtro il picco potresti non vederlo; aspetta una settimana e misurali. Poi decidiamo come procedere.
Hai messo solo la lemna?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- RANGA
-
Profilo Completo
idee per 17 litri
Per ora è così, la luce è 9w 6800k ma l'ho messa solo perché avevo questa plafoniera inutilizzata ma credo di non utilizzarla, vedremo.
Posted with AF APP
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- RANGA
-
Profilo Completo
idee per 17 litri
Avete per cortesia una plafoniera magari a LED da consigliarmi ..... magari economica visto che la vasca è piccola non necessito di molta luce ma mi sono accorto che quella montata è ormai esausta e dovrei cambiare il neon e visto che ci sono faccio un pensierino ai LED.
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
idee per 17 litri
Prova a dare un'occhiata alle chihiros; le trovi anche su ebay a poco ma ci mettono un po' ad arrivare.
Altrimenti dei portalampada a pinza da attaccare ai bordi
Altrimenti dei portalampada a pinza da attaccare ai bordi
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)