Il mio nuovo acquario: prime esperienze

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

massimo
star3

Il mio nuovo acquario: prime esperienze

Messaggio di massimo » 01/11/2013, 17:06

ciao a tutti, sono nuovissimo di questa materia, ma mi sto appassionando.
mi hanno regalato un acquario di dimensioni esterne 60 x 30 x 30 coperto con una luce al neon dove sopra c'è scritto: FF 15, 18", 450mm,Arcadia fresh lamp, un gorgoliatore, una pompa per il ricircolo da 100litri,dei filtri vicino alla pompa, :( il fondo è ricoperto di ghiaia di quarzo delle piante di cui non conosco il nome e all'interno nuotano tre pesci rossi.
da quello che so i pesci rossi diventano grandi e vorrei cambiarli e costruire un ambiente dedicato dove, per uno nuovo come me , non ci siano grandi problemi per la gestione.
cosa devo fare per l'acqua, le piante,che specie di pesci scegliere e se si possono mescolare diverse razze tra loro senza che si azzuffino?
è meglio un acquario ad acqua dolce o acquario tropicale ad acqua dolce?
come e cosa mettere dentro la vasca anche se non è grande e creare un bel contesto?
che attrezzature mi servono?
spero mi possiate aiutare.
per la risposta devo tornare sul vostro sito o mi arriva per mail classica?http://www.acquariofiliafacile.it/posti ... e=post&f=4#
Ultima modifica di Saxmax il 01/11/2013, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo, troppo generico. Non usare AIUTO e punti esclamativi nei titoli

Saxmax
Amministratore

Re: il nuovo acquario aiuto!!!!!

Messaggio di Saxmax » 01/11/2013, 17:19

Benvenuto Massimo.
Innanzitutto ho spostato il tuo messaggio nella sezione adatta, cioè "il tuo primo acquario".
Per leggere i post, consiglio di seguire la discussione qui. Potresti attivare la notifica per le risposte (in basso a sinistra) ma in ogni caso per postare devi essere loggato qui, quindi sul sito ci devi venire.
Per il resto..
Iniziamo con calma dalle cose più importanti:
  • Hai aspettato un mese con la vasca allestita prima di mettere i pesci?
    O hai messo tutto insieme?
  • Sei a conoscenza che mai potranno strare tre pesci rossi in quella vasca?
    Sono pesci che richiedono 30/40 litri di acqua l'uno, e per questo motivo se li hai appena inseriti, sarebbe il caso di riportarli subito in negozio o rischiano di soffrire e morire.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

massimo
star3

Re: Il mio nuovo acquario: prime esperienze

Messaggio di massimo » 01/11/2013, 22:49

ciao eccomi qua, allora si ho preparato la vasca con i materiali che ho descritto, aggiungendo poi l'acqua dal rubinetto, sapevo che i pesci rossi sono resistenti, avendoli visti in molti laghetti quindi non mi sono fatto molte domande e ho messo tutto assieme subito.
effettivamente per i per primi giorni i tre pesci erano un pò sull'agitato, ma poi tutto si è tranquillizzato, dò da mangiare una volta al giorno e spengo la luce la notte
poi se mi dici che in tre sono troppi, vedrò di regalarne uno, ma il fatto che possano crescere non mi va, preferisco avere pescetti piccolini colorati e magari di specie diverse, sempre tenendo conto delle dimensioni della vasca.
avendo questa idea a questo punto potrei regalarli tutti e tre e ricominciare da capo, ma allora dovrei partire dalle specie di pesci e poi pensare al resto?
se si combina, per capirci meglio, potrei inviarti alcune foto del tutto: vasca, pompa, filtri, aeratore, fondo, piante......

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 01/11/2013, 23:45

fai bene a voler ripartire, purtroppo come ben capisci se vuoi allestire un acquario consapevolmente le scelte non sono molte con quel litraggio (saranno 35/40 lt al max) potresti mettere un esemplare di betta molto colorato di facile gestione se segui i consigli che ti vengono dati, è molto colorato e pavoneggiante ma per la sua indole aggressiva va tenuto da solo specialmente in litraggi bassi. se vuoi vedere scorrazzare qualcosa in vasca potresti orientarti sui nanofish a me piacciono le galaxi rasbora sono un po impegnative ma con il giusto entusiasmo e sopratutto ascoltando chi è più esperto verrà sicuramente tutto più facile.
prima di tutto resetta tutto togli i pesci e attendi un mese circa che è il tempo che ci vuole per permettere alla flora batterica di crearsi nel filtro, in questa fase non devi fare nulla, attendere con pazienza beh non si puo dire che non hai tempo per decidere che pesci inserire ^^
poi ti consiglio di comprare dei test per l'acqua ti aiuteranno a tenere d'occhio i valori ideali per i pesci che metterai e comunque grazie ai test per NO2-/NO3- potrai capire quando il filtro ha maturato. quelli a striscette 6 in 1 andranno benissimo, puoi anche tagliarli a meta cosi da raddoppiare le misurazioni

per il resto pazienza e pazienza per il momento
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 01/11/2013, 23:56

massimo ha scritto:se si combina, per capirci meglio, potrei inviarti alcune foto del tutto: vasca, pompa, filtri, aeratore, fondo, piante......
Massimo, mi sembra di capire che questa è la tua prima esperienza in un forum.
Credo quindi di doverti dare qualche spiegazione, in generale.

Nel momento in cui ti sei iscritto, sei diventato "uno dei nostri", anzi, benvenuto nel club! :-bd
Tutti quelli che ti leggono, se vorranno farlo, verranno a partecipare nei vari topic che aprirai, per darti una mano.
Perché questo è lo scopo della community.

Saxmax è solo quello che ti ha risposto per primo, non è una conversazione a due, tra te e lui.

Tutte le sezioni del forum sono a tua disposizione, per aprire discussioni sui relativi argomenti.
Questa è dedicata a quelli che allestiscono il primo acquario, come te, quindi non hanno alcuna esperienza ed hanno bisogno di consigli generici.
Pertanto, cominciamo con quello più generico di tutti.

Il modo migliore per allestire un acquario è scegliere una specie che ti piace particolarmente.
Non ha importanza se è un pesce, una pianta o un invertebrato; quello che conta è che sia compatibile con le dimensioni della vasca.
Se avessi poca luce, per esempio, su quella si può intervenire. Ma se uno ha 40 litri di capienza, non ci può mettere un pesce che arriva a 2 kg.

Quella scelta iniziale, noi la chiamiamo "la specie regina".
Da lì in poi, il resto dell'acquario verrà realizzato intorno a quella, con tutti gli abbinamenti giusti e i valori più adeguati.
E' dimostrato che questo metodo evita il 90% degli errori.

Quindi, per prima cosa fatti un giretto per negozi, guarda piante e pesci senza comprare nulla.
Quando vedi una specie che ti fa dire "voglio quella", scriviti il nome e torna qui.
Poi ne riparliamo.
E meglio se ti prepari anche un piano B, se la prima scelta fosse troppo difficile e quindi sconsigliabile.

Ah... dimenticavo.
Quando hai qualche minuto, dài un'occhiata al Regolamento.
Ti servirà in qualunque forum andrai, le regole sono tutte simili.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Saxmax (02/11/2013, 0:08)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 02/11/2013, 9:40

Ciao Massimo, ti hanno già detto molto, io aggiungo solo che puoi aggiungere delle foto ad ogni tuo intervento, grazie al pulsante invia allegato, che trovi in basso a sinistra mentre scrivi un nuovo topic o rispondi ad uno vecchio.
Le foto sono utilissime in quanto se hai dei dubbi, una foto spiega meglio di 1000 parole.

PS: Sei arrivato nel posto giusto, grazie all'esperienza e disponibilità delle persone del forum, in breve tempo, avrai una certa esperienza, e un bellissimo acquario!
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

massimo
star3

Messaggio di massimo » 03/11/2013, 11:04

buon giorno a todos, grazie della marea di consigli, a questo punto fra un pò butto fuori tutto e ricomincio partendo dalla scelta della fauna.
Giusto ieri ho fatto un giro per pesci e assieme al commesso del negozio, ho visto alcune opzioni:
-dei guppy in formazione di 1 (maschio dai bellissimi colori) e 3 femmine,
-2 rasbore
-2 platy oppure 2 molly ballon.
eventualmente al posto dei guppy almeno 5 neon.
questa è l'idea che mi ero più o meno fatto, ora cosa mi consigliate?
ho individuato la specie regina?
se è si allora definito questo, incominceremo con l'ambiente, ho già trovato il laghetto ( di un conoscente ) dove portare i 3 carassius e dare loro la libertà
per le foto come faccio? il sistema mi dice che sono troppo grandi :-\

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 03/11/2013, 11:10

massimo ha scritto:per le foto come faccio? il sistema mi dice che sono troppo grandi :-\
O le comprimi con un programma di foto, ce ne sono di gratuiti in rete, se hai office riesci con il suo programma di visualizzazione immagini.

Oppure ancora meglio, imposti la macchina con l'impostazione delle immagini più piccola e con il minimo della qualità.
io uso come dimensioni sulla mia 640x480, ma credo vada bene anche il 600x800
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

massimo
star3

Messaggio di massimo » 03/11/2013, 11:25

proviamo se la foto arriva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 03/11/2013, 11:29

gibogi ha scritto:
massimo ha scritto:per le foto come faccio? il sistema mi dice che sono troppo grandi :-\
O le comprimi con un programma di foto, ce ne sono di gratuiti in rete, se hai office riesci con il suo programma di visualizzazione immagini.

Oppure ancora meglio, imposti la macchina con l'impostazione delle immagini più piccola e con il minimo della qualità.
io uso come dimensioni sulla mia 640x480, ma credo vada bene anche il 600x800
Le foto devono essere massimo 250kb. Le dimensioni non contano, potrebbe anche essere 2048x1024 purché rispetti la dimensione. Consiglio di ridurre la risoluzione a 72 dpi (quasi tutte le foto sono a 300 dpi) e di fare un jpg a 80/90% di qualità. Se non vi spaventa qualche opzione avanzata c'è gratis GIMP, un clone di Photoshop, che con quattro click vi sistema tutto.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Bloccato