Da circa 10 giorni ho acquistato un acquario da 15 litri (Ciano cube 15 LED) con l’intento di inserirci un betta. Il negoziante mi ha detto che avrei dovuto aspettare circa 10 giorni prima di poterlo inserire, ma leggendo questo forum ho capito che in realtà i tempi sono un pochino più lunghi

Per ora ho quindi solamente “allestito” l’acquario:
- sabbia nera (Askoll)
- piante (Cryptocoryne, Limnophila, salvinia natans, marimo)
- roccia (non ricordo che tipo fosse)
Ho riempito l’acquario con acqua del rubinetto (ho un un addolcitore condominiale, il negoziante ha detto che sarebbe stata meglio dell’acqua del rubinetto normale..), ed ho attivato il filtro in dotazione (spugna e “cialda” di carbone attivo.
Da qualche giorno le piantine (in particolare la Cryptocoryne ma anche quelle galleggianti) hanno iniziato ad avere foglie che si ammosciano e con una patina gelatinosa.
Per poter valutare lo stato dell’acqua, ho comprato una serie di test a reagente (KH, GH, pH, NO2- e NO3- - tutti marca sera a parte NO2- della jbl), tuttavia non sono riuscito ancora a farli perché con i test non era presente la cartina cromatica (lo davo per scontato quando li ho ordinati

L’unica cosa che ho fatto, è stata togliere il carbone attivo ed inserire dei cannolicchi siporax mini (non ho pulito la spugna).
Spero di riuscire a fare i test il prima possibile, vedendo come stanno le piantine penso che qualcosa debba modificare.
Provo a caricare qualche foto appena riesco ad entrare con il pc, nel frattempo se avete qualche consiglio sono tutto orecchie