Il mio primo acquario (ereditato)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Bingwino
star3
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/09/17, 0:19

Il mio primo acquario (ereditato)

Messaggio di Bingwino » 19/09/2017, 13:25

Salve
come già accennato nel post di benvenuto, finalmente anche io sono entrato nel mondo dell'acquariofilia, anche se in maniera casuale.
Avendo un ufficio di grafica all'interno di una società, ci hanno portato un acquario già avviato da tempo (hanno svuotato un altro ufficio e quindi da qualche parte dovevano lasciarlo)

L'acquario è arrivato in condizioni pietose: è un 100 lt con almeno 20 pesci rossi all'interno (alcuni anche di 15 cm) e con un odore davvero sgradevole.
Abbiamo passato alcuni giorni a svuotarlo e lavarlo da cima a fondo. Per questo motivo abbiamo regalato un po' in giro i pesci all'interno per evitare che morissero in questa fase di passaggio (a distanza di tempo ci siamo informati e la maggior parte sono vivi e vegeti)

Purtroppo essendo totalmente inesperti, ci siamo affidati ad un negozio locale di animali e appena riempito l'acquario abbiamo acquistato alcuni pesci, inseriti a distanza di pochi giorni l'un con l'altro: uno shubunkin, una piccola carpa, un molly, una piccola oranda ed un altro paio di pesci di cui non ricordo preciso la razza (entrambi erano d'acqua dolce calda). A distanza di tempo ho capito che era un mix completamente sbagliato.
All'interno dell'acquario non sono presenti piante reali.

Dopo una settimana l'acqua diventa completamente scura (sembrava piena di nebbia) con i pesci che non nuotavano più e passavano tutto il tempo in superficie. Su consiglio dello stesso negozio, ci ha consigliato di cambiare tutti i filtri e l'acqua.
Purtroppo in successione sono morti tutti i pesci, tranne il shubunkin e il molly (leggendo il forum ora ho capito che era causato dal fatto che l'acquario non ha avuto tempo di maturare e di essere pronto). Insomma un sacco di errori dovuto a cattivi consigli ed totale inesperienza.

Abbiamo atteso circa 45 giorno ed inaspettatamente il shubunkin e il molly sono sopravvissuti. A questo punto abbiamo iniziato a ragionare su quali pesci inserire, e sempre su consiglio dello stesso negozionante (ho capito che non devo andarci più) ho acquistato un "Pesce Coltello" ignorando la difficoltà e le caratteristiche del pesce. Puntualmente dopo 5/6 giorni l'ho trovato morto, probabilmente essendo un pesce notturno non mangiava, soprattutto data la territorialità dello shubunkin nel frattempo cresciuto molto e quindi voracissimo.

Come se non bastasse insieme al pesce coltello ho trovato morto anche il Molly, incastrato in una decorazione dell'acquario (si era infilato in un relitto in vetroresina che è presente da sempre). A questo punto ho smesso di farmi consigliare dal negoziante.


Quest'acquario ha due grossi problemi:
1. Possiamo controllarlo e curarlo solo di giorno dato che è un ufficio
2. Chiunque può acquistare un pesce senza avvisare, dato che in ufficio siamo una decina e non tutti facciamo gli stessi orari.


Da questi ultimi avvenimenti, l'attuale allestimento del'acquario è la seguente:
Shubunkin (molto territoriale e affamato). E' l'unico sopravvissuto a tutte le fasi dell'acquario
benito.jpg
Black Moor
athos.jpg
Oranda
aramis.jpg
Poi c'è quest'altro pesce di cui ho postato per la presenza di un bozzo sul lato (probabilmente malato di parassiti).
E' un Telescope?
porthos3.jpg
3 Corydoras panda
casper2.jpg
2 pesci pulitori di cui ignoro la razza
ventosa2.jpg
ed infine un piccolo Betta (acquistato da un collega senza avvisare e quindi me lo sono ritrovato nell'acquario)
betta2.jpg
So che soprattutto il Betta è incompatibile con gli altri, ma al momento sembra non dar fastidio nessuno, anche se è molto vispo.

Scusate per il post molto lungo, ma era soprattutto per far capire quanti errori fatti in buona fede e spesso mal consigliato.

Consigli su come posso procedere ora?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
wh1sp3r
star3
Messaggi: 303
Iscritto il: 31/03/17, 16:55

Il mio primo acquario (ereditato)

Messaggio di wh1sp3r » 19/09/2017, 15:00

Ciao,

Intanto complimenti per aver fatto il primo passo verso il capirci di più venendo su questo forum :)
Come hai capito il problema è stato non sapere assolutamente nulla ed essersi fidati delle persone sbagliate: il bello del forum è invece che se ti consiglio una cosa pericolosa, entro 5 minuti qualcuno più esperto verrà a correggermi...

Primissimo step: capire chi gestisce l'acquario.
Cerca di chiarire in ufficio chi è che è abilitato a metter mano all'acquario, fosse anche solo per dare il cibo, e chi invece deve stare a guardare.
Una volta che avrai chiarito questo, eviteremo di avere ospiti a sorpresa o situazioni strane e pericolose.
Un acquario in ufficio è perfettamente gestibile se sappiamo cosa fare: quello che sa cosa fare deve essere l'unico "abilitato".

Successivamente, investi un po' di tempo a leggere gli ottimi articoli del forum, inizia da qui:
articoli/af/malattie-acquario-mangimi-p ... acile.html

A mio avviso si dovranno fare delle scelte importanti su questo acquario, i pesci che ci sono sono incompatibili per temperature e valori chimici e pertanto dovrai iniziare a capire chi vuoi tenere e chi vuoi dare via, altrimenti non sopravviveranno.
Questa scelta andrà fatta sulla base delle compatibilità di valori, ma anche dei caratteri della singola specie, per questo è utile conoscere valori e caratteristiche di ogni specie che si inserisce.

Per partire bene, ti servono i test chimici più usati, preferibilmente a reagente e non a strisce, consiglio almeno GH, KH, NO2-, NO3-, pH, PO43- ed un conduttivimetro da pochi euro che ti darà informazioni importanti.
Conoscere questi valori è importante per poterti dare qualche suggerimento.
Dacci anche un elenco delle dotazioni tecniche dell'acquario (luci, filtro, riscaldatore...) e degli arredi.
Se sarai disposto a modificare qualcosina, ad esempio inserendo delle piante vere, potrai ottenere un ecosistema più stabile riducendo anche gli (ora) indispensabili cambi d'acqua.

Ciao!

Avatar utente
Bingwino
star3
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/09/17, 0:19

Il mio primo acquario (ereditato)

Messaggio di Bingwino » 19/09/2017, 16:29

Ti ringrazio della risposta.
Viste le difficoltà oggettive vista l'assenza di conoscenza della materia, eravamo intenzionati ad iniziare un acquario relativamente "semplice" con pesci ad acqua fredda, quindi della famiglia dei pesci rossi per evitare di commettere ulteriori errori.

Per quanto riguarda i test da acquistare, mi sai consigliare un sito online affidabile per queste cose? Così evito di ritornare in quel negozio.

Ultima questione... come ho scritto nel post: acquariologia-generale-f17/piccolo-bozz ... 31886.html
mi consigli di metterlo in quarantena?

Grazie mille

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Il mio primo acquario (ereditato)

Messaggio di roby70 » 19/09/2017, 16:58

Bingwino ha scritto: Ultima questione... come ho scritto nel post: acquariologia-generale-f17/piccolo-bozz ... 31886.html
mi consigli di metterlo in quarantena?
Meglio che per questo continui in quell topic di là che ci sono I dottori :D
Bingwino ha scritto: Consigli su come posso procedere ora?
Io partirei cercando di curare il pesce malato e nello stesso tempo trovare a chi darli; una volta che l'acquario è vuoto si può pensare a come ripartire con pesci compatibili tra loro e per le misure della vasca.
Sono 100 litri di scelte ne abbiamo :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
wh1sp3r
star3
Messaggi: 303
Iscritto il: 31/03/17, 16:55

Il mio primo acquario (ereditato)

Messaggio di wh1sp3r » 19/09/2017, 16:59

Per il pesciolino ti stanno già seguendo di la, sicuramente è sempre consigliabile la quarantena in questi casi, ma lì ci sono i dottori del forum, seguili :)

Di siti ce ne sono una miriade, io online ho acquistato da acquarieacquari e da aquariumline, ma i test li trovi anche, a prezzi più alti, nelle grosse catene.

Bene per la scelta più importante: acqua fredda e "pesci rossi" (hai già letto qui? articoli/af/pesci-rossi/28-pesci-rossi- ... ?showall=1)

Questa scelta ti porta a selezionare pesci che vivano a temperature basse (max 18-20°C) e durezze alte (che acqua usi? che valori ha la tua acqua di rubinetto?).

A questo punto posso prima di tutto suggerirti di escludere "gli estranei", troppo diversi per temperatura e valori:
- Corydoras
- Betta
- quelli che mi sembrano ancistrus (magari fai una foto migliore)

Vanno riportati al negozio prima che arrivi l'inverno, oppure venduti o regalati qui sul mercatino perché non vivranno a lungo...

Così ti resterebbero, escludendo il pesciolino in quarantena:
- 1 Shubunkin
- 1 Black Moor
- 1 Oranda

Già abbiamo un problema perché il primo è omeomorfo e gli altri due eteromorfi, gradiscono temperature diverse, hanno esigenze di nuoto diverse e soprattutto... tutti e tre non ci stanno in 100 litri (sono netti o lordi?).
Quello più sacrificato è lo shubunkin, che dovrebbe stare in un bel laghetto, io toglierei lui e lascerei gli altri 2.

E già così sei al limite, perché i "rossi" sporcano davvero tanto, soprattutto nel caso in cui recuperassi l'altro telescope.

Tutto questo se vuoi un acquario di rossi eteromorfi, altrimenti svuota tutto e ricominciamo :)

Dacci appena puoi qualche valore dell'acqua, è importante...

Avatar utente
Bingwino
star3
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/09/17, 0:19

Il mio primo acquario (ereditato)

Messaggio di Bingwino » 19/09/2017, 17:44

Schermata 2017-09-19 alle 17.43.34.png
Questi sono i valori dell'acqua che sto utilizzando nell'acquario elencati dal gestore idrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
wh1sp3r
star3
Messaggi: 303
Iscritto il: 31/03/17, 16:55

Il mio primo acquario (ereditato)

Messaggio di wh1sp3r » 19/09/2017, 18:01

pH 7.3, ma sicuramente in acquario sarà diverso, meglio controllarlo
NO2- < 0.02, diciamo ok, verifica col test se hai nitriti in vasca, non mi stupirei
NO3- 23, già parte alta in nitrati, è un problema, in acquario sarà alle stelle, i cambi devono essere costanti e ravvicinati
GH e KH 26, troppo alti anche per i carassi... vanno abbassati tagliando con osmosi
Conducibilità risultante giustamente molto alta

Scrivi la dotazione tecnica completa, non hai scritto nulla su filtro, luci ecc.

Ma soprattutto: cosa saresti intenzionato a fare con questi pesci?
Ormai hai capito che così non possono stare... ma quali vorresti tenere e che obiettivi hai in mente?

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Il mio primo acquario (ereditato)

Messaggio di trotasalmonata » 19/09/2017, 18:16

Quello attacato al vetro è un'otocinclus?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Bingwino
star3
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/09/17, 0:19

Il mio primo acquario (ereditato)

Messaggio di Bingwino » 19/09/2017, 19:40

Allora l'acquario è un AQUALANTIS da 100 lt netti a cui abbiamo attaccato un fondale sul retro.
IMG_2258.jpg
Il filtro esterno è un PRATIKO ASKOLL 100 a cui abbiamo cambiato tutti i filtri e spugne
All'interno abbiamo un motorino WaveMaker WM-101 per generare un po' di corrente
Il riscaldatore nonostante lo abbiamo, non l'abbiamo mai acceso, la temperatura è costante sui 25° (qui da noi fa caldo ancora)

Il neon originale è stato sostituito da dalle piastrine da 1,6w (serie di 3 LED). Immagino sia roba cinese.
Qui puoi vedere invece il fondale come è allestito
IMG_2247.jpg
Il pH dal test che abbiamo fatto oscilla tra il 6,5 e il 7.

Quando abbiamo fatto l'ultimo travaso di acqua abbiamo utilizzato il prodotto della Tetra "EASY BALANCE" secondo le indicazioni del solito negoziante.

Come mangime stiamo alternando questi di cui ti allego la foto
IMG_2261.jpg
A volte abbiamo anche utilizzato dei chironomus congelati

In genere li nutriamo la mattina alle 9 e la sera quando andiamo via alle 19
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Bingwino
star3
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/09/17, 0:19

Il mio primo acquario (ereditato)

Messaggio di Bingwino » 19/09/2017, 19:56

ventosa3.jpg
Forse qui si intravede meglio il pesce pulitore... che razza è?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ClaudioM e 20 ospiti