Salve a tutti, sono un neofito ed ho allestito il mio primo acquario. Dimensioni 90x45x50 per 180 litri lordi. È passato poco più di un mese ed I valori sono:
NO3-: 10 mg/l
NO2-: 0 mg/l
GH: 7,5
KH:7
pH:6,9
Filtro esterno ex1000 Tetra, impianto CO2, termostato elettrico con cavo sottostrato fertile, riscaldatore supplementare eheim 150 w, temperatura acqua 24.8 gradi, luce LED Amtra 32 Watt / 2550 Lumen (allego foto dei parametri impostati)
Ho inserito 16 pesci cardinale e 6 corydoras trilineatus.
Chiedo a chi è più esperto di me:
1- una vostra opinione sui valori dell'acqua
2- quanti pesci poter aggiungere ancora e di quale tipo
3 - che tipo di piante inserire nella parte centrale sul retro.
4 - se l'impostazione della luce secondo voi è corretta
Metto una foto dell'acquario e dell'impostazione della luce
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi saranno di aiuto.
Il mio primo acquario
- buggianifranco
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Shadow
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
conducibilità quanta?
eh servirebbe sapere anche un minimo le caratteristiche con il numero dei LED per avere almeno una vaga idea, perchè 2550 lumen sono totali con tutti i canali al 100%, cambia un po' se i LED blu sono 3 su 40 o 10 su 25. Bene che lo spettro sia completo, se le piante sono partite bene non starei a stravolgere, di base sarei partito con i bianchi a 90 e gli altri al 20 per poi aggiustare al bisogno, considera che quelli utilizzati dalle piante sono principalmente i bianchi e il rosso, il verde ed il blu servono più al tuo occhio per compensare e non vedere una luce distorta ma i colori più brillanti.buggianifranco ha scritto: ↑06/04/2025, 16:46luce LED Amtra 32 Watt / 2550 Lumen (allego foto dei parametri impostati)
già hai inserito due animali che richiedono condizioni ideali un po' diverse, i primi sono pesci che reggono male il fresco e preferiscono le acque acide e leggermente scure con una corrente non elevatissima, i secondi mal sopportano il caldo e gradiscono le acque ben ossigenate, inoltre hanno bisogno di un fondo sabbioso che non mi pare di vedere.buggianifranco ha scritto: ↑06/04/2025, 16:46Ho inserito 16 pesci cardinale e 6 corydoras trilineatus
dipende sempre da cosa vuoi ottenere come progetto finale
vedi la risposta sopra, già hai scelto animali da gruppi folti quindi devi considerare che andranno aumentati di numero.
considera che gli echinodorus cresceranno tanto così come moltiplicherai le due piante ai lati, al limite se vuoi aggiungere giusto qualcosa a stelo dietro gli echino ma poi verrà coperta, al limite metterei qualcosa nello spazio tra le Cryptocoryne e gli Echinodorus come della Blyxa japonicabuggianifranco ha scritto: ↑06/04/2025, 16:46che tipo di piante inserire nella parte centrale sul retro
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Vi sposto in primo acquario 

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata