Il mio primo acquario..
- carmine.carrino
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: Il mio primo acquario..
tranquillo che è più facile di quello che sembra...certo che puoi provare con lo stick...ma se non basta devi esser pronto,il Magnesio probabilmente non ti servira....stick,nitrato di potassio e rinverdente e ferro parliamo di 15€ di roba....nel tuo acquario durera 3 / 4 annicarmine.carrino ha scritto:Ho provato a leggere per quanto riguarda i PMDD.. Non sono pronto per cose del genere, non ci ho capito troppo.. Sarà che adesso è tardi e sono un po' stanco dopo la giornata passata al pc praticamente a cercare informazioni. Però posso provare con lo stick, dove posso trovarlo? Ne metto solo uno? Quanto dura ed ogni quanto devo metterlo?

Gli stick li trovi dappertutto....Obi,Brico,Leroy Merlin...
Se riesci trova quelli con oligoelementi,ma prima di comprarli posta una foto...non sono tutti uguali
Mi preme da chiederti!!!ogni quanto faibi cambi???
Stand by
- carmine.carrino
-
Profilo Completo
Cambi d'acqua intendi? l'ho avviato da 10 giorni.. Mi hanno detto di cambiarla ogni mese.
Se al posto dello stick volessi comprare un fertilizzante di quelli liquidi di marca da inserire nell'acquario, quale mi consiglieresti? Comincio con quelli, così poi ho il tempo di imparare bene la pratica del PMDD.
Se al posto dello stick volessi comprare un fertilizzante di quelli liquidi di marca da inserire nell'acquario, quale mi consiglieresti? Comincio con quelli, così poi ho il tempo di imparare bene la pratica del PMDD.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
nessunocarmine.carrino ha scritto:Se al posto dello stick volessi comprare un fertilizzante di quelli liquidi di marca da inserire nell'acquario, quale mi consiglieresti?

La mia vasca con i fertilizzanti commerciali La mia vasca con il PMDD...trova le differenze

Vai tranquillo e prendi gli stick...che ti aiutiamo noi
Per i cambi...a parte che ora sei in maturazione...quindi per un mese non toccare nulla
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Dopo i cambi vanno fatti solo se c'è un reale motivo
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
A tal proposito....hai dei test???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by
- carmine.carrino
-
Profilo Completo
No. Non ho test.
Quindi per il momento prendo gli stick. E se non bastassero?
Li trovo in erboristeria o nei negozi di piante?
Devono essere per acquari?
Prezzo?
Quali sono quelli da non prendere?
Devo chiedere degli Stick npk per acquario?
Scusa le troppe domande, ma voglio essere sicuro ed evitare altri acquisti sbagliati..
Dove si inseriscono gli stick? sul fondo o sotto le piante?
Quindi per il momento prendo gli stick. E se non bastassero?
Li trovo in erboristeria o nei negozi di piante?
Prezzo?
Scusa le troppe domande, ma voglio essere sicuro ed evitare altri acquisti sbagliati..
Dove si inseriscono gli stick? sul fondo o sotto le piante?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
e ti consiglio di procurartelicarmine.carrino ha scritto:. Non ho test.

Anche le strisce vanno bene,che se le tagli per la lunghezza raddoppi il numero dei test

dalle mie parti si dice:carmine.carrino ha scritto:Quindi per il momento prendo gli stick. E se non bastassero?
Non fasciamoci la testa prima di rompercela ma se procuriamo tutto il PMDD è sicuramente meglio....vedi,non è un protocollo di fertilizzazione,ma un metodo,che ci permette di inserire quello che serve quando serve e con ciò riusciamo a diradare i cambi d'acqua e diradare significa mesi....non settimane
li trovi nei negozi di giardinaggio!!!è questo il bellocarmine.carrino ha scritto:Li trovo in erboristeria o nei negozi di piante?
Prezzo?
figurati....è un piacerecarmine.carrino ha scritto:Scusa le troppe domande, ma voglio essere sicuro ed evitare altri acquisti sbagliati..

Stand by
- carmine.carrino
-
Profilo Completo
Dunque :
-Mi procuro questi stick e comincio a fertilizzare con questi.
-Tolgo metà dell'acqua che ho per sostituirla con acqua da osmosi o demineralizzata
-Compro un'altra piantina a crescita rapida.
Questo servirà a combattere le alghe e a far riprendere la mia Anubia un po' malandata? (E a tenere in vita le altre?)
Nel frattempo cerco di procurarmi il ferro e il riverdante che mi hai consigliato (mi direte poi voi le dosi da inserire nell'acquario?)
Poi quando la situazione si sarà stabilizzata passerò ai test per popolare l'acquario.
-Mi procuro questi stick e comincio a fertilizzare con questi.
-Tolgo metà dell'acqua che ho per sostituirla con acqua da osmosi o demineralizzata
-Compro un'altra piantina a crescita rapida.
Questo servirà a combattere le alghe e a far riprendere la mia Anubia un po' malandata? (E a tenere in vita le altre?)
Nel frattempo cerco di procurarmi il ferro e il riverdante che mi hai consigliato (mi direte poi voi le dosi da inserire nell'acquario?)
Poi quando la situazione si sarà stabilizzata passerò ai test per popolare l'acquario.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sì ma mettine solo mezzo in acquario!carmine.carrino ha scritto:Mi procuro questi stick e comincio a fertilizzare con questi.
Se vuoi i pesci asiatici proposti, sì! Fai proprio così!carmine.carrino ha scritto:Tolgo metà dell'acqua che ho per sostituirla con acqua da osmosi o demineralizzata
Esatto, anche due se vuoi, più ne hai più facile è.. Comunque sceglile tra le piante dell'articolo "piante e zone origine" te l'ho messo qualche post fa. Prima di comprarle scrivi qua il nome di quelle che ti piacciono, così vediamo se van bene.carmine.carrino ha scritto:Compro un'altra piantina a crescita rapida
La anubias si riprenderà quando le alghe spariranno. È a crescita lenta ma molto resistente. Le piante a crescita rapida servono a far sparire le alghe...carmine.carrino ha scritto:Questo servirà a combattere le alghe e a far riprendere la mia Anubia un po' malandata? (E a tenere in vita le altre
Nessuno nasce sapendo cosa fare, certo che ti diremo tutto noi all'inizio!carmine.carrino ha scritto:Nel frattempo cerco di procurarmi il ferro e il riverdante che mi hai consigliato (mi direte poi voi le dosi da inserire nell'acquario?)
Puoi prenderli anche subito. Non spenderci tanto.. Ti servono all'inizio, poi man mano che impari li userai sempre meno perché guardando l'acquario capirai subito cosa non va. Ma all'inizio son utili!carmine.carrino ha scritto:Poi quando la situazione si sarà stabilizzata passerò ai test per popolare l'acquario.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
solo un appunto quìFedericoF ha scritto:carmine.carrino ha scritto:
Tolgo metà dell'acqua che ho per sostituirla con acqua da osmosi o demineralizzata
Se vuoi i pesci asiatici proposti, sì! Fai proprio così!
Fai passare il mese di maturazione
Stand by
- carmine.carrino
-
Profilo Completo
Oggi vado in un centro di giardianggio, a detta di molti "abbastanza fornito".
Quali sono le marche di stick che utilizzate voi? Così posso orientarmi e chiedergli direttamente quelle migliori. (Quelli con oligoelementi, giusto?)
Per quanto riguarda la piantina, ero orientato per una Sessiliflora,Didiplis diandra,Micranthemum umbrosum oppure un' Hygrophila
Quindi per il cambio d'acqua aspetto la maturazione del filtro? Pensavo che la mia acqua con troppo sodio desse fastidio alle piante e dovessi rimuoverla al più presto!
Oltre allo Stick, cosa mi consigli di comprare per primo? Ferro o Rinverdente?. Non so i prezzi e non so se riesco a permettermi tutto subito..
Ferro liquido, suppongo.
Quali sono le marche di stick che utilizzate voi? Così posso orientarmi e chiedergli direttamente quelle migliori. (Quelli con oligoelementi, giusto?)
Per quanto riguarda la piantina, ero orientato per una Sessiliflora,Didiplis diandra,Micranthemum umbrosum oppure un' Hygrophila
Quindi per il cambio d'acqua aspetto la maturazione del filtro? Pensavo che la mia acqua con troppo sodio desse fastidio alle piante e dovessi rimuoverla al più presto!
Oltre allo Stick, cosa mi consigli di comprare per primo? Ferro o Rinverdente?. Non so i prezzi e non so se riesco a permettermi tutto subito..
Ferro liquido, suppongo.