Dipende dalle dimensioni. I neon in natura sono piccoli predatori
Il mio primo acquario
- gem1978
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Alex1983d

-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Buongiorno ragazzi, ho qualche domandina per voi 
Quando devo cominciare ad effettuare i cambi d’acqua, quanta acqua devo cambiare, e visto i dati della mia acqua di rete è giusto tagliarla col 50% di osmosi e aggiungere il condizionatore per la percentuale di acqua di rete?
Poi visto che ad agosto tornerò in Sicilia per tre settimane, come posso fare a non far morire tutto? Devo attrezzarmi con una mangiatoia automatica?
Grazie
Quando devo cominciare ad effettuare i cambi d’acqua, quanta acqua devo cambiare, e visto i dati della mia acqua di rete è giusto tagliarla col 50% di osmosi e aggiungere il condizionatore per la percentuale di acqua di rete?
Poi visto che ad agosto tornerò in Sicilia per tre settimane, come posso fare a non far morire tutto? Devo attrezzarmi con una mangiatoia automatica?
Grazie
- Alex1983d

-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Ragazzi poco fa ho inserito 10 petitelle, si sono messe subito a nuotare all’impazzata e dopo 2 minuti erano tutte a pancia in su che non riuscivano a respirare. Avevo misurato il pH ed era 6,9, preso dal panico ho subito chiuso la CO2 e fatto un cambio di 20 litri d’acqua, spero di aver fatto giusto ed averle salvate. Adesso la maggior parte si son riprese e nuotano , mentre un paio sono ancora a pancia in su...
Cosa devo fare?
@gem1978 @roby70
Cosa devo fare?
@gem1978 @roby70
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Gli altri valori come sono ?
Hai fatto bene a chiudere la CO2, se lo hai accendi un aereatore.
Mi sembra che gem ti avesse detto che eri al limite della CO2
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
I pesci li hai fatti acclimatare prima di metterli? Le altre domande le vediamo quando i pesci sono a posto
Hai fatto bene a chiudere la CO2, se lo hai accendi un aereatore.
Mi sembra che gem ti avesse detto che eri al limite della CO2
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
I pesci li hai fatti acclimatare prima di metterli? Le altre domande le vediamo quando i pesci sono a posto
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Alex1983d

-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Ho appena misurato
NO2- 0
NO3- 0
pH 7,1 prima di spegnere la CO2 era 6,9
GH 5
KH 5
Conducibilità 370
Non ce l’ho
Si, avevo diminuito l’erogazione ed ero nei valori ottimali...
Forse è stato questo l’errore, li avevo tenuti un po’ in macchina e pensavo fosse stato meglio metterli subito in vasca...
Comunque credo di averli salvati in extremis, 8 fanno gruppo coi neon, uno resta ancora al fondo e non ha ripreso del tutto colore (erano diventati tutti bianchi), e uno si è rintanato dentro un guscio di cocco e non esce.
Ho messo i due cacatuoides che non hanno avuto nessun problema, anzi hanno già esplorato tutta la vasca e altre sei caridina multidentata, di una delle prime che avevo inserito ho trovato solo gli avanzi (predata dai neon?).
Cosa faccio? Continuo a tenere chiusa la CO2? Può darsi che il problema era non averli fatti acclimatare bene prima e non la CO2?
Rettifico si sono ripresi tutti!
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Bene
Probabilmente c’era troppa CO2. Adesso aspetta un paio di giorni e poi riaccendila ma stanno basso come bolle e al massimo aumenti dopo.
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
I valori sono però alti soprattutto per i caca; adesso aspettiamo un attimo e poi programmi un cambio con osmosi o demineralizzata per abbassare il KH.
Probabilmente c’era troppa CO2. Adesso aspetta un paio di giorni e poi riaccendila ma stanno basso come bolle e al massimo aumenti dopo.
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
I valori sono però alti soprattutto per i caca; adesso aspettiamo un attimo e poi programmi un cambio con osmosi o demineralizzata per abbassare il KH.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Alex1983d

-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Perché vuoi fare cambi?
La mangiatoia potresti prenderla ed iniziare a provarla prima così da regolarla che dia poco cibo. Quello che devi verificare è quanto evapora l'acqua e se è il caso di organizzarti con un rabbocco automatico.
Probabilmente salirà ancora.
io direi tra il 30 e 40% .
Vediamo Roby che dice ma suppongo che sia più che per le durezze per il pH . I cacatuoides preferiscono un'acqua con acidità intorno al 6,5 e per arrivarci con la CO2, nel tuo caso e con i tuo KH dovresti darmene troppa .
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Avendo dentro i pesci ne farei un primo del 30% massimo e poi vediamo come vanno i valori
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Alex1983d

-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Non è che ti tenga particolarmente...
Ma se non ricordo male avevo letto da qualche parte che periodicamente andavano fatti, ma se non è necessario, meglio così
Stamattina era 7,5
Ho aperto un po’ la CO2
Sì, avevo intuito, con un cambio di questa portata porterei il KH tra 3 e 4 e mi basterebbero dai 20 ai 30 mg/L di CO2 per avere un pH tra 6,8 e 6,6 ( poi c’è da considerare gli errori degli strumenti)
Ieri quando ho cambiato ho messo 50% rubinetto, 50% osmosi, infatti i valori non sono cambiati, col senno di poi avrei dovuto mettere tutta osmosi, ma ero in un momento di panico e l’importante era salvare i pesci, ho pensato che facendo così avrei dato subito ossigeno. Adesso quando mi conviene fare il cambio per abbassare i valori?