Per la pianta ho provato ma è troppo in alto e se cresce non mi piace. Metterò tronco piccolo o sasso sul fondo e la lego sopra.
Il mio primo acquario..
- Blucas

-
Profilo Completo
Il mio primo acquario..
I valori dell'acqua..
ops.. preso dai pensieri delle piante, le info in anticipo sui pesci ed ero col bimbo non me li sono fatti scrivere. Appena ho i miei test li scrivo.. Ho fatto il calcolino seguendo il post che mi hai indicato ma avendo miscelato acqua osmotizzata e di acquedotto non sono veritieri.
Per la pianta ho provato ma è troppo in alto e se cresce non mi piace. Metterò tronco piccolo o sasso sul fondo e la lego sopra.
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario..
Basta sapere quanta osmosi e quanta di rubinetto ne hai utilizzata e poi si calcola
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Blucas

-
Profilo Completo
Il mio primo acquario..
Questi i risultati dei miei test.
Mi servirebbe un aiuto ad interpretarli, ovvero se sono delle grandezze corrette e quindi i valori che dovrei attendermi.
L'acquario è in maturazione dal 10 Giugno
Temperatura impostata con riscaldatore 24°
A valle del filtro sono presenti i carboni attivi
Se non ho capito male non avendo fatto misurazioni costanti fin dal'inizio (questa è la mia prima dopo quella del negozio ... che è stata inutile poichè non mi sono fatto indicare i valori) non posso sapere se c'è già stato il picco di Nitriti
Inoltre la scala del mio test Nitriti è 0-1-5-10 è poco attendibile?
Unica certezza è il tempo trascorso dall'avvio, 21 giorni
Come procedo? Devo aspettare i canonici 30 giorni? .. o cosa?
Grazie
Mi servirebbe un aiuto ad interpretarli, ovvero se sono delle grandezze corrette e quindi i valori che dovrei attendermi.
L'acquario è in maturazione dal 10 Giugno
Temperatura impostata con riscaldatore 24°
A valle del filtro sono presenti i carboni attivi
Se non ho capito male non avendo fatto misurazioni costanti fin dal'inizio (questa è la mia prima dopo quella del negozio ... che è stata inutile poichè non mi sono fatto indicare i valori) non posso sapere se c'è già stato il picco di Nitriti
Inoltre la scala del mio test Nitriti è 0-1-5-10 è poco attendibile?
Unica certezza è il tempo trascorso dall'avvio, 21 giorni
Come procedo? Devo aspettare i canonici 30 giorni? .. o cosa?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario..
Che test hai? Le striscette?
se vuoi puoi fare misurazioni ogni 3 giorni per vedere di intercettare il picco.
Il picco potrebbe non essere ancora arrivato, quindi mani in tasca fino al mese
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario..
Sicuramente adesso aspetterei almeno il mese canonico e fra una settimana rimisura almeno NO2- e NO3-.
Un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni lo stai mettendo?
Il calcolo indicato sopra lo hai fatto? O se ci dici quanta osmosi e quanta rubinetto hai usato lo vediamo assieme
Il calcolo indicato sopra lo hai fatto? O se ci dici quanta osmosi e quanta rubinetto hai usato lo vediamo assieme
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Blucas

-
Profilo Completo
Il mio primo acquario..
Ciao e grazie per il tempo che dedicate ad un perfetto sconosciuto...
Arrivati a 30 giorni..
Mi stanno facendo mettere dal primo giorno un additivo batterico.
Il calcolo lo avevo fatto con i valori dell'acquedotto:
GH - VERIFICA CON VALORI ACQUEDOTTO
Conversione da gradi francesi a gradi tedeschi
Durezza 28 °F Durezza totale acquedotto
GH 15,6 (UI?) Durezza generale (Valore acquedotto in °F / 1,8)
e controverifica con calcio e magnesio
Calcio 91 mg/l
Magnesio 12 mg/l
GH 15,4 (UI?) Durezza GH = (Calcio/7,2) + (Magnesio/4,3)
ma la durezza carbonatica non riesco a verificarla perchè non sono indicati i bicarbonati.
Ho rifatto il mio testo oggi con le cartine tornasole ed ho ottenuto questi valori:
NO3- 0-10 mg/l
NO2- 0 mg/l
GH 10 °d
KH 6-10 °d
pH 6,8
Cl2 0 mg/l
L'acqua è costituita da 40l osmotizzata e circa 50l da rubinetto
Sono andato in negozio per loro test e pensavo di iniziare a capire quali pesci potrei mettere.. mi dicono che è meglio che ci siano leggermente più batteri e di aspettare un'altra settimana per i pesci (ok, tanto volevo farmi solo l'idea di quali mettere), ma riescono a misurare la carica batterica?
Intanto ho tolto il sasso finto, messo quelli veri (testati con immersione completa in acido muriatico), messo altra radice (aspetto che affondi per sistemarla) e legato il microsorum ad un sasso (sasso quasi completamente sotterrato).. le piantine a crescita rapida sono diventate belle rispetto al primo giorno e stanno crescendo a vista d'occhio.
Le lumache si stanno riproducendo parecchio ed inizio a preoccuparmi... ora vedo uova sul vetro e sulla radice. Sembra che ci siano due tipi di lumache.
Per i pesci io non ho preferenze (anche se mi piacerebbe un piccolo banco tipo Neon) ma mio figlio si è fissato con il Betta e mi farebbe piacere accontentarlo ...
Arrivati a 30 giorni..
il mangime non lo ho mai messo.roby70 ha scritto: ↑01/07/2020, 20:24Sicuramente adesso aspetterei almeno il mese canonico e fra una settimana rimisura almeno NO2- e NO3-.
Mi stanno facendo mettere dal primo giorno un additivo batterico.
Il calcolo lo avevo fatto con i valori dell'acquedotto:
GH - VERIFICA CON VALORI ACQUEDOTTO
Conversione da gradi francesi a gradi tedeschi
Durezza 28 °F Durezza totale acquedotto
GH 15,6 (UI?) Durezza generale (Valore acquedotto in °F / 1,8)
e controverifica con calcio e magnesio
Calcio 91 mg/l
Magnesio 12 mg/l
GH 15,4 (UI?) Durezza GH = (Calcio/7,2) + (Magnesio/4,3)
ma la durezza carbonatica non riesco a verificarla perchè non sono indicati i bicarbonati.
Ho rifatto il mio testo oggi con le cartine tornasole ed ho ottenuto questi valori:
NO3- 0-10 mg/l
NO2- 0 mg/l
GH 10 °d
KH 6-10 °d
pH 6,8
Cl2 0 mg/l
L'acqua è costituita da 40l osmotizzata e circa 50l da rubinetto
Sono andato in negozio per loro test e pensavo di iniziare a capire quali pesci potrei mettere.. mi dicono che è meglio che ci siano leggermente più batteri e di aspettare un'altra settimana per i pesci (ok, tanto volevo farmi solo l'idea di quali mettere), ma riescono a misurare la carica batterica?
Intanto ho tolto il sasso finto, messo quelli veri (testati con immersione completa in acido muriatico), messo altra radice (aspetto che affondi per sistemarla) e legato il microsorum ad un sasso (sasso quasi completamente sotterrato).. le piantine a crescita rapida sono diventate belle rispetto al primo giorno e stanno crescendo a vista d'occhio.
Le lumache si stanno riproducendo parecchio ed inizio a preoccuparmi... ora vedo uova sul vetro e sulla radice. Sembra che ci siano due tipi di lumache.
Per i pesci io non ho preferenze (anche se mi piacerebbe un piccolo banco tipo Neon) ma mio figlio si è fissato con il Betta e mi farebbe piacere accontentarlo ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario..
Prodotto inutile e anzi potrebbe rallentarti la maturazione.
Assolutamente no e comunque prima di almeno un mese e dopo che c'è stato il picco dei nitriti i pesci non vanno messi altrimenti rischi di perderli tutti. Per info: Ciclo dell'azoto in acquario
Il GH più o meno torna con i valori delle analisi; per il KH supponiamo che sia anch'esso intorno ai 10 quindi non torna il pH.
Quello che posso consigliarti è di prendere i test a reagente almeno per GH e KH e per il pH un phmetro elettronico così almeno sei più sicuro dei valori.
Lasciale pure stare che si regolano poi da sole.
O betta o neon, entrambi non si può fare
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Blucas

-
Profilo Completo
Il mio primo acquario..
Ho fatto altri due test del pH con prodotti diversi (della piscina), col fenolo sembra 7,7 mentre con alta marca di striscette sempre 6,8
(Alcalinità 120ppm ma forse non serve)
Che corrispondenza c'è tra pH e KH ? Non trovo discussioni per capirlo..
Con attivatori smetto. Ora (forse tardi) ho letto svariate discussioni sull'argomento.
Direi che per i pesci decidono i bimbi, io voglio solo essere in grado di capire che pesci mettere insieme e quanti. Il negoziante mi farebbe mettere insieme quasi tutto e per quello che leggo non lo voglio fare.
Quindi pesce 1 Betta maschio
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario..
Più il KH è alto e più difficilmente si riesce ad avere un pH basso se non erogando CO2 artificialmente. Per questo con un KH di 6-10 mi stupisce un pH di 6.8 mentre potrebbe essere corretto quello di 7.7. Se vuoi approfondire: CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone
Nei tuoi litri oltre a quello puoi mettere anche altro come ad esempio un bel gruppetto di trigonostigma o boraras. Se la scelta è questa a fine maturazione dovremmo sistemare i valori.
Per il momento ti posso dire che qualche pianta in più ci vuole e magari anche una galleggiante; per prendere spunto puoi dare un'occhiata a quelle della zona d'origine del betta: Piante d'acquario e zone di origine
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Blucas

-
Profilo Completo
Il mio primo acquario..
La maturazione spero che sia finita.
Inserirò i pesci gradualmente, il Betta per ultimo. Magari dopo 1 o due mesi dai primi che metto almeno inizio a prenderci la mano con il cibo, con i valori dell'acqua e tutto quello che serve.
Ma quanti possono vivere nel mio acquario?
Inizialmente pensavo a 4 singoli più un piccolo banco di pesci. Sono troppi?
Serviranno maschi e femmine?
Inizio a fare la lista per commenti:
7 Trigonostigma (maschi e femmine?)
1 Betta maschio (servono femmine?)
1 ??
1 ??
Inserirò i pesci gradualmente, il Betta per ultimo. Magari dopo 1 o due mesi dai primi che metto almeno inizio a prenderci la mano con il cibo, con i valori dell'acqua e tutto quello che serve.
Ma quanti possono vivere nel mio acquario?
Inizialmente pensavo a 4 singoli più un piccolo banco di pesci. Sono troppi?
Serviranno maschi e femmine?
Inizio a fare la lista per commenti:
7 Trigonostigma (maschi e femmine?)
1 Betta maschio (servono femmine?)
1 ??
1 ??