Il mio primo acquario, Tetra Starter Line 54 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 12/11/2021, 16:47

Beh che dire, intanto grazie a tutti.

L'acquario ha cinque settimane e mezzo e l'EDEN 511 è in funzione da 16 giorni.
E' comunque ben piantumato. La ceratophyllum è incontenibile, ogni settimana la poto e viene fuori un nuovo mazzetto da ri posizionare in acquario, La sessiliflora che si era un po' offesa è ripartita a pieno regime con crescita vigorosa e cime di un bel verde intenso. Per le lemna minor ho aperto un post sul mercatino per regalarne un po' a chi si trova in zona Padova perchè ormai non ci stanno più e oltre alle mie anubias ho aggiunto delle delle lilaeopsis brasiliensis. Sto anche immettendo CO2 (dopo un paio di tentativi falliti) e l'impianto è bello regolare grazie alla guida del forum.
gem1978 ha scritto:
11/11/2021, 20:39
Contrariamente a quello che spesso si legge i guppy sono pesci da acque tenere ed acide.
Buono a sapersi. La CO2 dovrebbe aiutare in questo senso.

Non so, ditemi voi. Tenete conto che pensavo di cominciare in modo molto soft, tipo 2 o 3 femmine e un maschio. Visto che comunque l'acquario è in funzione da più di 5 settimane e che è ben piantumato, mi sembra remota la possibilità di andare incontro a problemi. Anche le alghette polverose marroni sono sempre meno e l'ultimo cambio d'acqua l'ho fatto domenica mattina o al massimo lunedì mattina.

Nei miei desideri l'idee era quella di andare a prendere i pesci domani a 17 giorni dall'avvio dell'EDEN 511 e di testare comunque l'acqua sia io qui sia in negozio per conferma.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/11/2021, 17:08

Direi che è meglio non prenderli. Se il filtro è avviato da 17 giorni rischi che fra poco ci sia il picco dei nitriti.
Inoltre hai anche fatto dei cambi d’acqua quindi aspetterei almeno altre due settimane per sicurezza.

Poi 1 maschio e 3 femmine vanno bene

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
In qualsiasi caso non metterei i guppy perché in breve avrai l’acquario pieno. A meno che non sai già a ho dare gli eccessi, non mi ricordo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 12/11/2021, 17:42

Ciao Roby, il discorso Guppy è stato riaperto dopo che utenti hanno parlato della loro esperienza diretta, anche col mio stesso identico acquario, dicendo che anche dopo un anno loro non hanno mai avuto problemi di sovrappopolamento, non hanno mai dovuto togliere esemplari. Visto che tutti i poecilidi, chi più chi un po' meno, sono discretamente prolifici mi sono detto "tanto vale prendere quelli che esteticamente mi piacciono di più". Questo ovviamente considerando il fatto che per un neofita avere un pesce robusto e "permissivo" dal punto di vista dei valori in acquario sia probabilmente la scelta migliore per cominciare. Mi sarebbero piaciuti i Cardinali o i Neon ma per i Cardinali l'acquario è piccolo, per i Neon siamo a filo come dimensione e l'acqua del rubinetto è a pH 7.8, GH 15 e KH 16, già così non è perfetta per i Guppy ma sicuramente più gestibile dell'acqua morbida e leggermente acida che vogliono i Neon.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/11/2021, 17:45

Vedi come va a questo punto…
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 14/11/2021, 19:05

Domani provo a misurare KH e pH per vedere se il livello di CO2 è corretto. Il rilevatore, con la luce della stanza
e dell'acquario accesa, sembra del giusto verde ma se lo illuminò con il flash del telefono sembra più verde acido ovvero troppa CO2. Non è così immediato da interpretare...
Ho anche notato delle nuove forme di vita sembrano dei piccolissimi pesci, saranno al massimo 1mm, di colore(almeno così sembra) verde. Ne ho visti due o tre che scorrazzano avanti e indietro per l'acquario. Avrei voluto mettervi una foto ma sono veramente troppi piccoli!

Ok pare di capire che siano Copepodi!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/11/2021, 20:48

Esattamente quante bolle stai erogando?
(Albert Einstein)

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 14/11/2021, 21:46

Non é regolarissimo, cerco di stare su 4-5 bolle ma la regolazione col deflussore non e semplice e i primi giorni capitava che andasse anche a 10-12 senza che me ne accorgessi...
Ho trovato una valvola magnetica per lo spegnimento notturno senza problemi perché si adatta al tubicino tranquillamente.
Il problema è trovare una valvola per regolare la pressione che non abbia solo l'attacco per la bombola.

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 14/11/2021, 22:47

Screenshot_20211114-224459_Amazon Shopping.jpg
Ho appena trovato questa da Bezos fino, con tutte le volte che ho cercato è la prima volta che la vedo. Con questa dovrei riuscire a gestire il flusso in modo regolare e affidabile. Martedì arriva!
Con questo dovrei poter evitare la valvola magnetica regolando l'erogazione ad un volume basso e costante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/11/2021, 22:57

Aggiornarci quando la monti :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 15/11/2021, 8:39

Appena arrivato in laboratorio, dove ho l'acquario, e controllato l'erogazione che ė rimasta stabile. Cronometro alla mano sono 4 bolle ogni 63 secondi. Insomma 3,80 bolle al minuto.
In ogni modo ora taro il pHmetro misuro pH e KH e vediamo dove caschiamo sulla tabella.

Bloccato