Il mio primo acquario, Tetra Starter Line 54 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 15/11/2021, 11:35

Allora il KH misurato è di 12(test a reagente Aquili), il pH(sempre test Aquili) è 7,5.
Con il pHmetro invece, dopo averlo tarato, ho misurato 7,0.

In base alla tabella e al test Aquili ho 12 di CO2, mentre con KH Aquili e pHmetro il risultato 38.

Bella differenza, nel primo caso sono appena dentro la "zona verde", nella seconda sono appena fuori.

Per finire il rilevatore di CO2
WhatsApp Image 2021-11-15 at 11.34.04.jpeg
La cosa che frega rispetto ai sistemi con l'ampolla in vetro è che il bordo sembra verde acido, ovvero troppa CO2, mentre la parte centrale sembrerebbe essere del giusto verde.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giampy10
star3

Messaggio di Giampy10 » 15/11/2021, 12:10

Daddyguitar ha scritto:
15/11/2021, 11:35
Allora il KH misurato è di 12(test a reagente Aquili), il pH(sempre test Aquili) è 7,5.
Con il pHmetro invece, dopo averlo tarato, ho misurato 7,0.

In base alla tabella e al test Aquili ho 12 di CO2, mentre con KH Aquili e pHmetro il risultato 38.

Bella differenza, nel primo caso sono appena dentro la "zona verde", nella seconda sono appena fuori.

Per finire il rilevatore di CO2
WhatsApp Image 2021-11-15 at 11.34.04.jpeg
La cosa che frega rispetto ai sistemi con l'ampolla in vetro è che il bordo sembra verde acido, ovvero troppa CO2, mentre la parte centrale sembrerebbe essere del giusto verde.
Solitamente, la penna pH (phmetro) dovrebbe essere più precisa del test a reagente del pH. Assicurati comunque di averla tarata bene, di accendere la penna quando si trova immersa nel liquido da misurare e di aspettare che i valori letti si stabilizzino. La CO2 misurala sempre incrociando la tabella KH/pH. Sul forum c'è anche un calcolatore che inserendo i due valori ti dà quanta CO2 dovresti avere in vasca. Considera che non è solo la CO2 quella che acidifica l'acqua. Anche sostante organiche in decomposizione lo fanno.

Quel rilevatore permanente l'avrei preferito nell'ampolla di vetro; comunque usalo solo ed unicamente per misurare la CO2 ma non usarlo per misurare il pH perché non va bene.

Parti da poche bolle, vedi le piante rapide come reagiscono, quanto velocemente crescono e poi adatti di conseguenza. Dopo un po' di tempo andrai a "sentimento" perché avrai capito che stai erogando una quantità di CO2 sufficiente e che non è dannosa per i pesci

Posted with AF APP

Giampy10
star3

Messaggio di Giampy10 » 22/11/2021, 19:35

@Daddyguitar come procede?

Posted with AF APP

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 18/07/2022, 14:53

Ciao a tutti!
Siamo ormai a 9 mesi dall'inizio dell'avventura. Dei guppy originali acquistati in negozi non rimane più nessuno, ma la loro prole è numerosa e vivace; non chiedetemi quanti sono, ma suppongo una trentina anche quelli che hanno ormai 6 mesi non hanno ancora raggiunto la dimensione dei loro avi ma sono comunque belli attivi, colorati e sempre arrapati. I corydoras, anche loro comprati ad inizio avventura, stanno benone.
Il mio problema di base, che speravo si risolvesse col tempo, sono le alghe non le filamentose che ne ho veramente pochissime e solo di tanto in tanto, ma sono quelle maledette alghe nere a pennello. Pulisco il riscaldatore, il tronco, il filtro per bene e dopo un mese sono ricoperti di queste maledette alghe.
Ho anche rinunciato a cambiare/aggiungere piante perchè sono talmente invasive anche sulle foglie che, con quello che costano le piantine nuove, mi sono rifiutato. Ho buttato le anubias e anche le lilaeopsis brasiliensis che erano ricoperte di peli neri pure loro che ne erano ricoperte. Ho tenutoo solo la sessiliflora che anche se la sradico per 3/4 mi basta ri piantare le parti belle e dopo due settimane al massimo ho dinuovo una foresta. Le alghe a pennello però si attaccano pure la sessiliflora facendola diventare pelosa e brutta da vedere. In più la sessiliflora la vorrei eliminare perchè fa vagonate di radici volanti che sono brutte e tra le quali si incantano, appunto, ciuffetti di alghe e cose varie... Pure sui sassi...non so più cosa fare, avete qualche suggerimento?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/07/2022, 16:10

Mi ricordi che luce hai esattamente? Il test dei PO43- lo hai? Se si a quanto sono? Se no e stai fertilizzando meglio che lo prendi. Visto che ci siamo gli altri valori come sono?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 18/07/2022, 16:59

Ciao Roby,
Il PO43- non ce l'ho, è l'unico che mi manca nel kit infatti l'ho ordinato, dovrebbe arrivarmi domani.
Per il resto i valori sono sostanzialmente costanti:
pH 8
GH 11
KH 8
NO2- /
NO3- /
So che l'NO3- non dovrebbe stare a zero ma non so che farci, ho almeno 30 pesci dentro, piccoli per carità, ma il loro inquinamento lo fanno. Nei test passati avevo raggiunto i 5mg/L ma l'ultimo test è proprio risultato zero.

Le lampade sono quelle che mi avete consigliato qui dell Chihiros modello A601 che tengo regolato a 4 click in meno dal setup massimo e sono accese 8 ore al giorno. Tengo anche l'acquario coperto da tutti i lati tranne il frontale proprio per evitare che entri luce indesiderata in questo periodo dell'anno. Ho anche aggiunto una ventola di recente per abbassare la temperatura dell'acqua che era diventata troppo alta.

Per la fertilizzazione do solo una tappo di Flourish una volta la settimana...alle volte mi dimentico pure. Il punto è che la sessiliflora cresce fortissimo quindi di luce e nutrimento ne ha è che poi comincia a fare schifo un po' per le alghe e un po' per le radici...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/07/2022, 17:16

:-? Apri un topic in alghe e senti cosa ti consigliano, appena hai il test dei PO43- poi riporta il valore.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/07/2022, 22:36

Io scommetto sui fosfati alti per sovraffollamento vasca...quel pH è troppo alto per i Corydoras che dovrebbero stare a pH acido...farei dei piccoli cambi con osmosi o demineralizzata una o due volte a settimana per abbassare le durezze e vedere di farlo scendere.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/07/2022, 23:18

... Per me sono 0 pure loro
Manco Briatore si può permettere di alzare i fosfati con il fluorish (per altro è un elemento che aumenta a causa di materiale vegetale)
Stand by

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 19/07/2022, 10:30

Fiamma, neanche a dirlo ho appena finto di fare un cambio del 20% perchè leggendo qua e la ieri mi sono reso conto che a parte fare rabbocchi era da un po' che non facevo un cambio d'acqua.
Sono stato pollo a non aspettare che arrivasse il test dei fosfati ma tant'è...comunque appena arriva lo faccio subito in ogni caso.
Altra cosa, a parte i cambi d'acqua, questo inverno ho raccolto delle foglie di castagno che avevo letto dovrebbero andare bene per rilasciare acidi umici e tannini, non tanto quanto la catappa, ma comunque dovrebbero funzionare. Immettevo CO2 fino a marzo con il reattore a lievito ma siccome le alghe o quello che erano si depositavano anche sul diffusore e poi funzionava male, si intasava e facevo fatica a pulirlo ho smesso. Le piante hanno continuato a crescere benissimo finché, superato il periodo filamentose, queste alghe a ciuffetto non hanno cominciato a svilupparsi.

Cicerchia, anche secondo me saranno a zero pure quelli, non so se sia possibile che il filtro sia "sovradimensionato" per la popolazione che ho perchè è vero che ho tanti Guppy ma sono comunque piccoli, massimo 3,5 cm quelli con la coda più importante e sono forse il 15-20% ad avere queste dimensioni. Ho l'EDEN 511 non so se sia possibile che si ciucci tutto lui perchè sinceramente la sessiliflora ,che continuo a tagliare e rimuovere per antiestetiche radici e alghe, non è più così folta e fitta come la tenevo prima. Sto aspettando che faccia qualche bel ramo pulito e bello verde per tagliare e ripiantare ed eliminare quella "vecchia" che ha fatto radici dappertutto o che è diventata scura per le alghe.

Comunque non vi nascondo che un colpevole potrebbe essere proprio la temperatura che non mi ero accorto fosse salita così tanto, non so se perchè ieri ci sono stato un bel po' con le mani dentro a fare le pulizie estive, ma aveva raggiunto i 29 °C e forse era sui 28°C da giorni o settimane. Ho fatto subito mea culpa e adesso col suo ventilatore h24 ho ristabilito una temperatura ideale che già da ieri si è assestata sui 23-24 °C

Devo anche pulire abbastanza spesso i vetri dalle classiche alghette verdi che fanno la patina.

Bloccato