Ampullarie&Co ha scritto:però ho messo anche il filtro..... perché deve avvenire il ciclo d'azoto.. ho fatto bene ???
No, se vuoi avviare senza filtro, levalo, i batteri devono insediarsi ovunque, col filtro li costringi a insediarsi prima nei cannolicchi
Tra l'altro il filtro compete con le piante... Ma questa è un'altra storia
Mettiamola così in breve:
il ciclo dell'azoto inizia con la cacca di un pesce, un po' di cibo avanzato, o qualsiasi cosa che si decompone.
Essa produce ammoniaca, o ammonio, qui, le piante e i batteri combattono per mangiarsi quell'ammoniaca, nel caso ci riescano prima le piante, allora quell'azoto è già finito.
Nel caso ci riescano prima i batteri, allora quell'azoto viene trasformato in nitriti, e qui ancora i batteri cercano di trasformarlo, combattendo con le piante. Ma attenzione, se c'è ancora ammonio, le piante cercano quello, e lasciano in pace questo.
Quindi quei nitriti vengono trasformati in nitrati, qui i batteri che li trasformano son pochissimi in acquario, e difficilmente ci sono le loro condizioni ottimali. Quindi i nitrati tendono ad accumularsi. Se non c'è ammonio in acquario, allora le piante prendono questi nitrati e li usano, quindi l'azoto sparisce di nuovo.
Ma nota bene, alle piante serve più energia per assorbire i nitrati, quindi se possono lo evitano.
Mettendo il filtro, avvantaggi notevolmente i batteri, quindi le piante si dovranno accontentare dei nitrati. Inoltre se hai in mente di toglierlo, nel tuo caso probabilmente i batteri saranno solo nel filtro, quindi quando lo togli dai un duro colpo alla maturazione.
Dopo questo poema, il succo credo si sia capito, il mio consiglio è: prendilo e levalo, prima che sia troppo tardi
