Il mio secondo primo acquario.
- AchilleGuido
-
Profilo Completo
Buongiorno, mi appresto a ripartire, dopo 10 anni, con un acquario. Vorrei togliere dal suo destino infame una vasca che fin ora era relegata in un angolo di casa a fare da contenitore per la qualunque. Dieci anni fà la vasca fu svuotata dopo una tragica ed improvvisa moria di tutti gli esseri viventi in una sola notte, l'acquario ha funzionato benino per quattro anni prima del tragico evento.
Credo di essere pronto a ricominciare. Partiamo da quello che già ho:
- Vasca 80x39x30, 90 litri lordi, marca "offerta speciale della GDO". ho buttato l'orrendo coperchio nero perciò è una vasca aperta.
- Filtro esterno Askol Pratico 300, la pompa gira, devo verificare la tenuta delle guarnizioni.
- elettrovalvola e diffusore per la CO2 che non intendo utilizzare
- plafoniera per le luci cinese ma di buona fattura, fatta in alluminio. Vi sono montati 4 neon T5 24W che si possono accendere a coppie, due 10000k generici, uno tl5ho 4000K (luce gialla), uno 10000K attinico (luce viola).
Mi mancano:
Fondo
Materiale filtrante
Tenento presente che vorrei mettere solo Neocaridina e piante non troppo esigenti per quanto riguarda la fertilizzazione, il mio primo quesito (ne seguiranno altri) è sulle luci: se non ho sbagliato i conti, calcolando 70 litri netti circa, siamo sui 90 lumen/litro, mi sembrano tanti, non vorrei coltivare solo alghe; altro aspetto è la temperatura delle luci, forse conviene sostituire uno dei 10000K con qualcosa intorno ai 6000K ?
per favore datemi il vostro parere.
Credo di essere pronto a ricominciare. Partiamo da quello che già ho:
- Vasca 80x39x30, 90 litri lordi, marca "offerta speciale della GDO". ho buttato l'orrendo coperchio nero perciò è una vasca aperta.
- Filtro esterno Askol Pratico 300, la pompa gira, devo verificare la tenuta delle guarnizioni.
- elettrovalvola e diffusore per la CO2 che non intendo utilizzare
- plafoniera per le luci cinese ma di buona fattura, fatta in alluminio. Vi sono montati 4 neon T5 24W che si possono accendere a coppie, due 10000k generici, uno tl5ho 4000K (luce gialla), uno 10000K attinico (luce viola).
Mi mancano:
Fondo
Materiale filtrante
Tenento presente che vorrei mettere solo Neocaridina e piante non troppo esigenti per quanto riguarda la fertilizzazione, il mio primo quesito (ne seguiranno altri) è sulle luci: se non ho sbagliato i conti, calcolando 70 litri netti circa, siamo sui 90 lumen/litro, mi sembrano tanti, non vorrei coltivare solo alghe; altro aspetto è la temperatura delle luci, forse conviene sostituire uno dei 10000K con qualcosa intorno ai 6000K ?
per favore datemi il vostro parere.
...- Agere sequitur esse -...
- roby70
-
Profilo Completo
Sicuramente cambia i 10000k con 6000k,
Poi stai sui 40/50 watt/litro che di più non ti serve.
Aggiungo un paio di cose:
- del filtro puoi farne a meno, e’ inutile per quello che vuoi fare
- hai già idea di che acqua usare per riempire?
- come mai solo caridina in tutti quei litri?
Poi stai sui 40/50 watt/litro che di più non ti serve.
Aggiungo un paio di cose:
- del filtro puoi farne a meno, e’ inutile per quello che vuoi fare
- hai già idea di che acqua usare per riempire?
- come mai solo caridina in tutti quei litri?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- AchilleGuido
-
Profilo Completo
. Domani faccio i test che ho già in casa e li posto: Ec, pH, GH, KH, per iniziare ne servono altri?
elimino due dei 10000K ed inserisco uno intorno ai 6000K, cosi diminuisco i lumen e completo lo spettro luminoso, può andare bene?
vorrei lasciarlo, mi da sicurezza
l'acqua del rubinetto se è compatibile. Le analisi del gestore delle acque della mia zona non si trovano neanche facendo istanza su pergamena di pelle umana al supremo guru di tutte le acque

Dovrebbero essere i padroni dell'acquario, ma qualcosa aggiungerò di sicuro a patto che non siano speci che trasformano le Neocaridina in prelibato cibo vivo.
- roby70
-
Profilo Completo
allora non la userei. Non sono tantissimi litri quindi andrei direttamente dí acqua minerale con i valori adatti.
quindi praticamente nessuno.. ma magari qualcuno troviamo
per me bastano due T5 da 24W, poi nel caso li aggiungi dopo.
Aggiunto dopo 36 secondi:
Per il filtro vedi tu ma ribadisco che è un po’ inutile:
Acquario senza filtro?... Si può fare!
AchilleGuido ha scritto: ↑09/11/2024, 18:32Le analisi del gestore delle acque della mia zona non si trovano neanche facendo istanza
allora non la userei. Non sono tantissimi litri quindi andrei direttamente dí acqua minerale con i valori adatti.
AchilleGuido ha scritto: ↑09/11/2024, 18:32patto che non siano speci che trasformano le Neocaridina in prelibato cibo vivo.
quindi praticamente nessuno.. ma magari qualcuno troviamo
AchilleGuido ha scritto: ↑09/11/2024, 18:32elimino due dei 10000K ed inserisco uno intorno ai 6000K, cosi diminuisco i lumen e completo lo spettro luminoso, può andare bene?
per me bastano due T5 da 24W, poi nel caso li aggiungi dopo.
Aggiunto dopo 36 secondi:
Per il filtro vedi tu ma ribadisco che è un po’ inutile:
Acquario senza filtro?... Si può fare!
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- AchilleGuido (09/11/2024, 20:29)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- AchilleGuido
-
Profilo Completo
Ciao, ho preso qualche valore dell'acqua di rubinetto:
Ec 700 µS/cm
pH 8
K 9
lo so sono incompleti, devo acquistare gli altri, ma già da un'idea (spero).
invece al supermercato ho trovato quest'acqua "Sorbello":
pH 5.47
durezza Totale 1.1°F
Ec 54uS
Bicarbonati 9.4 mg/L
Calcio 2.2 mg/L
Nitrati 0.47
mi sembra un po troppo acida per le Neocaridine, potrei tagliarla per arrivare nel range desiderato, o qualcuno conosce un'acqua adatta?
aspetto consigli.
Ec 700 µS/cm
pH 8
K 9
lo so sono incompleti, devo acquistare gli altri, ma già da un'idea (spero).
invece al supermercato ho trovato quest'acqua "Sorbello":
pH 5.47
durezza Totale 1.1°F
Ec 54uS
Bicarbonati 9.4 mg/L
Calcio 2.2 mg/L
Nitrati 0.47
mi sembra un po troppo acida per le Neocaridine, potrei tagliarla per arrivare nel range desiderato, o qualcuno conosce un'acqua adatta?
aspetto consigli.
- roby70
-
Profilo Completo
hai calcolato GH e KH di questa? comunque si, direi che ha durezze basse. Il pH non guardarlo.
Sarebbe da vedere il GH ma ha la conducibilità veramente alta e senza analisi vale quanto detto sopra.
hai calcolato GH e KH di questa? comunque si, direi che ha durezze basse. Il pH non guardarlo.
Sarebbe da vedere il GH ma ha la conducibilità veramente alta e senza analisi vale quanto detto sopra.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- AchilleGuido
-
Profilo Completo
GH (°dH) ≈ (mg/L di Ca * 0.04) + (mg/L di Mg * 0.024)
visto che quest'acqua ha un contenuto di magnesio di 1.4 mg/L abbiamo
(2.2 * 0.04) + (1.4 * 0.024) = GH 0.12 si, direi che è molto bassa.
comunque credo che andrò a comprane un paio di bottiglie e faccio qualche test anche mischiandola con l'acqua di rubinetto per vedere fin dove posso arrivare.
ho trovato questa formula semplificata per il calcolo del GH:
GH (°dH) ≈ (mg/L di Ca * 0.04) + (mg/L di Mg * 0.024)
visto che quest'acqua ha un contenuto di magnesio di 1.4 mg/L abbiamo
(2.2 * 0.04) + (1.4 * 0.024) = GH 0.12 si, direi che è molto bassa.
comunque credo che andrò a comprane un paio di bottiglie e faccio qualche test anche mischiandola con l'acqua di rubinetto per vedere fin dove posso arrivare.
- AchilleGuido
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, aggiorno questo post perché finalmente ho allestito la vasca e vorrei il vostro parere su alcune cosette.
Vasca 80 x 38 x 30
Acqua di rubinetto 75%+acqua del super a basso contenuto di minerali (50uS) 25%. 60lt netti.
Fondo manado
Legni di ulivo + rocce
Varie piante
Valori il giorno dopo l'allestimento:
EC 690 µS/cm
pH 8
KH 8
GH 12
Dopo 3 giorni ho notato un aumento del Ec, manado o rilascio di qualche roccia? C'è modo di capire da dove arrivano i sali in aumento?
Poi oggi noto (dopo 5 giorni all'allestimento) una patina mucillaginosa in superficie, mi sapete dire di cosa si tratta?
Ultima domanda, dopo quando tempo si dovrebbero notare variazioni dei nitriti e dei nitrati? Tenendo conto che ancora non ho fertilizzanti ne ho usato batteri di starti.
Ringrazio chi vorrà rispondere.
Vasca 80 x 38 x 30
Acqua di rubinetto 75%+acqua del super a basso contenuto di minerali (50uS) 25%. 60lt netti.
Fondo manado
Legni di ulivo + rocce
Varie piante
Valori il giorno dopo l'allestimento:
EC 690 µS/cm
pH 8
KH 8
GH 12
Dopo 3 giorni ho notato un aumento del Ec, manado o rilascio di qualche roccia? C'è modo di capire da dove arrivano i sali in aumento?
Poi oggi noto (dopo 5 giorni all'allestimento) una patina mucillaginosa in superficie, mi sapete dire di cosa si tratta?
Ultima domanda, dopo quando tempo si dovrebbero notare variazioni dei nitriti e dei nitrati? Tenendo conto che ancora non ho fertilizzanti ne ho usato batteri di starti.
Ringrazio chi vorrà rispondere.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
è aumentato anche il GH? se si è il manado e ci vorrà tempo e tanti cambi per farlo smettere.
batteri, è normale. Se non va via in poco tempo fai in modo che il filtro smuova un pochino la superficie dell'acqua.
AchilleGuido ha scritto: ↑28/11/2024, 13:23Dopo 3 giorni ho notato un aumento del Ec, manado o rilascio di qualche roccia?
è aumentato anche il GH? se si è il manado e ci vorrà tempo e tanti cambi per farlo smettere.
AchilleGuido ha scritto: ↑28/11/2024, 13:23Poi oggi noto (dopo 5 giorni all'allestimento) una patina mucillaginosa in superficie, mi sapete dire di cosa si tratta?
batteri, è normale. Se non va via in poco tempo fai in modo che il filtro smuova un pochino la superficie dell'acqua.
il picco nor,malmente avviene alla terza settimanaAchilleGuido ha scritto: ↑28/11/2024, 13:23
AchilleGuido ha scritto: ↑28/11/2024, 13:23Ultima domanda, dopo quando tempo si dovrebbero notare variazioni dei nitriti e dei nitrati? Tenendo conto che ancora non ho fertilizzanti ne ho usato batteri di starti.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- AchilleGuido
-
Profilo Completo
E si, appena fatto i test. KH 8.5 salito di mezzo punto e GH a 16 salito di 4 punti.
Ma ovviamente i cambi d'acqua non li faccio ora vero? Li faccio a maturazione avvenuta.
E si, appena fatto i test. KH 8.5 salito di mezzo punto e GH a 16 salito di 4 punti.
Ma ovviamente i cambi d'acqua non li faccio ora vero? Li faccio a maturazione avvenuta.
Ok, ma avendo ancora tutto a zero volevo iniziare a fertilizzante fra qualche giorno, le piante dovranno nutrirsi di qualcosa. Che ne pensi?
Posted with AF APP