Indecisione tra fondo stratificato e fondo semi inerte ?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Dave92
star3

Messaggio di Dave92 » 21/02/2022, 0:51

Ho sempre usato fondo stratificato AQUABASIC PLUS JBL, ovviamente sotto ghiaia inerte, ma guardando tanti acquari mi sono accorto della grande differenza che c’è tra acquari con fondo stratificato e acquari con fondo semi inerte o allofano, la differenza è abissale ed il motivo è più che logico!
Vorrei sapere se avrebbe senso e sopratutto funzionalità fare una cosa : se mettessi un 2 cm di MANADO e lo ricopro con 3-4 cm di ghiaia inerte, il manado perde la sua efficacia o rimane comunque uguale a quando si inserire a contatto con l’acqua ?
sennò la sabbia ONYX SAND della seachem e sopra la ghiai, perde la sua efficacia anche ?
Cerco di essere diretto: non mi piace il colore nero del fondo e non mi piace il formato di granulometria di queste terre allofano e del manado... il fondo lo sempre tenuto chiaro beige/bianco è così voglio che resta, ma mettendo sotto queste ghiaie pensate che le mie piante ne traggono un beneficio maggiore rispetto a un fondo fertilizzato stratificato ?
Vorrei un prodotto che mi fa esplodere le piante radicalmente, avendo dei risultati come vasche con il manado almeno, senza dover rinunciare al mio amato fondo inerte chiaro !
Che consiglio mi date ?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/02/2022, 8:34

il manado, classico e anche il black, non sono fertili. Il primo, una volta che ha smesso di rilasciare nei primi tempi dell'allestimento, è praticamente un inerte
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/manado-jbl-fondo-acquario-KH-GH-allofano/

Il fondo seachem, a meno che non sia cambiato qualcosa, direi che neanche lui sia fertile, ha solo una lieve propensione ad abbassare il pH, secondo quel che dice il produttore.

Parere personale, per fare "esplodere le piante" , non serve un fertile necessariamente.
Ed, a parte il napalm :D, possono bastare stick NPK interrati o tabs fertilizzanti per le piante che si nutrono dalle radici, un buon protocollo ad elementi separati, come il nostro PMDD, luce adeguata, CO2 se necessaria ecc...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Dave92
star3

Messaggio di Dave92 » 21/02/2022, 17:19

Ok quindi mi stai dicendo che un fondo fertile non serve, ma basta avere luce fertilizzazione adeguata ed il gioco è fatto :-?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/02/2022, 17:30

Dave92 ha scritto:
21/02/2022, 17:19
quindi mi stai dicendo che un fondo fertile non serve
Esatto anche perchè devi considerare che un fondo fertile si esaurisce e quindi o riallestisci o integri con tabs o stick, cosa che puoi fare dall'inizio con un fondo inerte.
A quel punto meglio forse un allofano se non vuoi un normale inerte.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dave92
star3

Messaggio di Dave92 » 21/02/2022, 22:37

Allofano mai e poi mai perché si ci deve stare troppo dietro tra cambi ecc e tra l’altro a me il fondo nero non mi piace per niente, peggio ancora questi allofani che sono a palline, personalmente non mi piace neanche il 1% esteticamente .... Io io fondo lo sempre usato chiaro e continuerò a farlo perché mi piace il contrasto con le piante e tutto !
Kmq a sto punto metto soltanto ghiaia inerte chiara e le tabs pazienza

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 22/02/2022, 7:20

Dave92 ha scritto:
21/02/2022, 22:37
ghiaia inerte chiara
Non è che sia il massimo per alcuni, probabilmente tanti, pesci :) .
il riflesso di luce può disturbarli, te ne accorgi quando vedi le livree accendersi in acquari con fondi scuri e luce schermate dalle piante ad esempio.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato