Buongiorno, alla fine dopo aver fatto richiesta ad un negoziante ho reperito una Ceratopteris thalicropides ed un echinodorus thalicroides magdalenensis, e devo dire di essere soddisfatto del risultato. Sono anche riuscito a mettermi d accordo con dei conoscenti per cedere parte della fauna presente, a breve darò via i 5 neon e i Molly, così da cercare di stabilizzare un po' situazione, non ho trovato nessuno che prenda i miei bothia kubotai, li terrò in vasca since possibile! Ho notato in generale un dettaglio, e spero di non andare over topic, ho provato a cercare nei vari argomenti per farmi un idea, ma in realtà ho solo aumentato la confusione

riguardo le piante, stanno germogliando, per lo meno non tutte alcune, ma noto alcune foglie come dire, "pestate", sembra quasi che vengano premute con le dita, non noto macchie o alghe, applico un foto periodo di 8 ore, ora che l ictio è passata, e concimo una volta a settimana con il flora grow della colombo, senza somministrare CO
2. Più cerco di curarle, più vedo che vanno a sciamare... Sto iniziando a pensare che il problema siano le lampade arrivate a fine corsa, sono intenzionato a cambiare le lampade per passare ai tubi t5 LED, in base a ciò che ho letto due lampade da 12w dovrebbero andare bene, quanti lumen e gradi mi consigliate di impostare? Consigliate anche un erogatore di CO
2? O di utilizzare delle pastiglie di fertilizzante da mettere sul fondo? Premetto che a parte le Anubias nane tutte le piante sono piantumata su fondo fertile, non inerte... Ringrazio tutti per le eventuali risposte, e se devo spostare le domande su altri argomenti nel forum, accetto indicazioni su come muovermi
Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Allego queste foto per spiegare meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Keep calm and... Filamentose!