Inesperto presenta il primo acquario, in cerca di eventuali consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 15/03/2019, 15:54

Gianni92 ha scritto: Vallisneria Gigantea, 1 Hygropila Polisperma
allelopatia?
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio:
gem1978 (15/03/2019, 21:24)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 15/03/2019, 16:01

Gianni92 ha scritto: una a luce fredda e una a luce calda
Io farei solo 6500K.
Sinnemmx ha scritto: allelopatia?
A memoria non lo ricordo onestamente.

Facciamo lavorare @Gianni92 :D dai uno sguardo a Allelopatia tra le piante d'acquario

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 15/03/2019, 16:14

gem1978 ha scritto:
Gianni92 ha scritto: una a luce fredda e una a luce calda
Io farei

Facciamo lavorare @Gianni92 :D dai uno sguardo a Allelopatia tra le piante d'acquario
Sarà fatto :))

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 17/03/2019, 15:33

Confermo che potrebbe essere Allelopatia, leggendo l elenco ho visto che la Vallisneria ha un incompatibilità con l hygrophila, a livello del terreno, e provando a toglierla dal substrato ho chiaramente visto del marciume radicale su quest ultima, in effetti nella precedente disposizione erano piantumata l una vicino all altra... Un altra esperienza da aggiungere al mio album #-o

Aggiunto dopo 47 minuti 31 secondi:
Comunque non sono riuscito a trovare due tubi neon che portino il parco luci a 3500 lumen totali, e x la verità nulla che si avvicini, la vasca è da 67 cm, I tubi che monta la plafoniera sono da 43.5 e nulla si può avvicininare alla potenza richiesta... Ora, nel mondo dei motori si dice nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si modifica, e sono certo che questo si possa applicare anche Nell ambiente Dell acquariofilia! Detto ciò, la mia plafoniera l avrei anche modificata, ma quello che era il vecchio proprietario l ha fusa al coperchio, fondendo anche quest ultimo, lasciando accese notte e giorno le luci, ho visto diversi video e post nel forum in questi giorni dopo il consiglio di @gem1978 riguardo l alzare i lumen Dell illuminazione, e penso che a questo punto realizzero' un coperchio fai da te, appena inizio i lavori, aprirò un topic in fai da te O:-)

Posted with AF APP

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 27/03/2019, 1:08

Dati della vasca aggiornati, finalente sono arrivati tutti i test in negozio... Ho effettuato un cambio d acqua di 25 litri su 70 ieri, avendo perso due Guppy e temendo che ci fosse qualcosa che non va legato all acqua, ho preso questa precauzione e oggi sono andato ad acquistare i test...
I risultati sono i seguenti:
Cloro 0
NO2- 0
NO3- 10
GH 8
KH 6°
pH 7.5
Non riesco a trovare una giustificazione alla morte dei due Guppy, ho notato che stavano sul fondo o a pelo d acqua, pinne chiuse, branchie aperte accompagnate da respirazione veloce... Avendo da poco passato l ictio ho pensato dipendesse da quello, ho perciò lasciato la luce spenta tutto il giorno con l ossigenatore al massimo, ma nessuno degli altri ospiti ha dato segnali di malessere...
Ho notato anche che i Molly stanno ripetutamente mordicchiando le code ai Guppy, e ho sistemato i due Molly dentro una vaschetta, domani li do a un conoscente così evito ulteriori fattori di stress...

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/03/2019, 12:34

Per i guppy morti avevi provato a sentire cosa dicono in acquariologia? I valori direi che vanno bene, magari sono solo rimasti debilitati per l'ictio. Ma come lo avevi curato?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 27/03/2019, 20:25

roby70 ha scritto: Per i guppy morti avevi provato a sentire cosa dicono in acquariologia? I valori direi che vanno bene, magari sono solo rimasti debilitati per l'ictio. Ma come lo avevi curato?
Per la verità no, è ho notato oggi un altra guppa che mostra gli stessi sintomi, ho letto da qualche parte che magari sono i troppi maschi nella vasca che procurano stress... A sto punto non saprei che fare, comunque l avevo curata accompagnando la bdm con la cura descritta qui sul sito, buio, ossigenatore, temperatura... E avevo risolto molto bene in effetti, "solo"due perdite

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/03/2019, 20:37

Ma quanti maschi e quante femmine hai adesso?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 27/03/2019, 20:48

Ora come ora mi trovo con 3 femmine, una delle quali ripeto non sta benissimo, e 6 maschi, so che dovrebbe essere il preciso contrario, ma non posso nemmeno mettere altre femmine perché la vasca non me lo permette, purtroppo è appurato che ho fatto una stupidaggine a dar retta al negoziante al momento della scelta di tipologie e numero dei pesci... Devo attendere almeno un mese prima che la nuova vasca sia avviata, per far sì di spostare almeno i 4 neon e avere più spazio per gli altri pesciotti

Posted with AF APP

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 27/03/2019, 23:58

Appena rientrato a casa, la guppa l ho trovata morta... Con la pancia gonfia e la bocca aperta...

Posted with AF APP

Bloccato