Inizio maturazione

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Suz94
star3

Inizio maturazione

Messaggio di Suz94 » 05/12/2025, 10:26

Salve, ho iniziato settimana scorsa un acquario di poco meno di 30l, per betta.
Come piante ho sessiliflora, valisneria, salvinia, criptocoryne, anubias, muschio e ceratophyllum. Piu una pallina di alga.
Una roccia, una noce di cocco e un legno
Come filtro ho tetra easycrystal 250 (secondo voi puòrimanere completamente sommerso o deve rimanere fuori per fare la cascata?).
Riscaldatore a 27°, luce LED 6watt.
Ho usato un attivatore batterico sera.
Fondo inerte nero.
2 pignette e 1 foglia di Catappa. 

Valori dell acqua: 
KH 10
Gh10
pH 7,5
Nh4 sotto 0,05
NO2- 0,01/0,025
NO3- 0,5/1

Non ho altri valori.
Come acqua ho utilizzato l'acqua di una casa dell acqua qui vicino, processata a osmosi inversa e poi rimineralizzata con basso residuo fisso: 
Kh7 gh7

Volevo chiedere se secondo voi sta procedendo tutto bene o devo cambiare qualcosa.

Sarà la casa di un betta maschio e credo una o due niritine.

Ragnar
Moderatore Globale

Inizio maturazione

Messaggio di Ragnar » 05/12/2025, 11:14

Suz94 ha scritto:
05/12/2025, 10:26
Volevo chiedere se secondo voi sta procedendo tutto bene o devo cambiare qualcosa
Perfetto! Ottimo setup. L'acquario è in fase di avvio (ci vogliono 3-5 settimane), quindi i valori sono normali, continua a monitorarli.
​Riguardo al filtro EasyCrystal: Se lo tieni montato in modo che la fuoriuscita dell'acqua crei una cascata, assicurati che il flusso non sia troppo forte, perché i Betta non amano le correnti intense. Puoi usare una spugna o un pezzo di plastica per rompere la cascata e indirizzare il flusso, rendendolo più delicato per il Betta.
​L'unica cosa da fare ora è aspettare che i nitriti salgano e poi tornino a zero. Non mettere pesci prima di 3-5 settimane.
Ps. Il Tetra EasyCrystal Filter 250 è progettato per essere un filtro interno che genera una cascata quando l'acqua esce dal bordo superiore.
​Non è un filtro che puoi tenere completamente sommerso come un classico "pompetta" (che ha l'uscita sott'acqua). Per come è costruito, l'acqua deve per forza fuoriuscire dall'alto, creando il movimento. Movimento che può essere smorzato nel caso in cui sia troppo forte come ti ho scritto sopra.

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

roby70
Assistente Tecnico

Inizio maturazione

Messaggio di roby70 » 05/12/2025, 12:58

Suz94 ha scritto:
05/12/2025, 10:26
Sarà la casa di un betta maschio e credo una o due niritine.

le neritine meglio non metterle perché ai valori bassi del betta durano poco.
Adesso finisci la maturazione ma poi per il betta i valori andranno abbassati molto. Il mio dubbio è che con il filtro che fa la cascatella non riuscirai ad avere pH basso 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Suz94
star3

Inizio maturazione

Messaggio di Suz94 » 05/12/2025, 13:39

Infatti in pH, vorrei puntare ad avere un 6/6.5 però mi chiedo se riuscirò ad abbassarlo senza chimici. Allego una foto 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Inizio maturazione

Messaggio di roby70 » 05/12/2025, 15:00

Suz94 ha scritto:
05/12/2025, 13:39
però mi chiedo se riuscirò ad abbassarlo senza chimici.

con un KH intorno ai 2/3 dovresti riuscire ad abbassarlo con foglie di quercia o catappa.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi