Ciao a tutti,
ho un piccolo acquario da 20 litri avviato ormai da tre mesi, allestito con l’intenzione di ospitare un Betta.
Fino a qualche settimana fa i valori dell’acqua erano quasi ottimali, tanto che stavo per introdurre il pesce. Tuttavia, di recente, il pH è salito a 8.3, rispetto ai valori precedenti di 6.5-7.
Si tratta di un acquario molto piantumato e, proprio qualche settimana fa, ho aggiunto nuove piante. Mi chiedevo: è possibile che la quantità di piante abbia influenzato l’aumento del pH?
Nonostante un paio di cambi parziali d’acqua e l’aggiunta di diverse pigne, il pH è rimasto invariato. Secondo voi, come potrei riportarlo a un livello ottimale per il Betta?
Ecco i valori rilevati ieri:
• pH: 8.3
• KH: 5/6
• GH: 7
• Fe: 0.2
• PO43-: <0,02
Le piante presenti nell’acquario sono:
• Anubias
• 1 Sagittaria
• 1 Limnophila
• Salvinia
• Cryptocoryne parva
• Bucephalandra Wavy Green
• Limnobium laevigatum
• Egeria densa (Elodea)
• Rotala rotundifolia
Innalzamento pH 8.3!!
- Andascari
-
Profilo Completo
Innalzamento pH 8.3!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Innalzamento pH 8.3!!
Con KH a 5/6 non penso che il pH era 6,5. Con cosa lo misuri?
Per caso qualcosa smuove la superficie dell’acqua?
Per abbassare il pH bisogna prima abbassare il KH; farei un cambio del 50% con osmosi o demineralizzata come prima cosa , poi oltre alle pigne metterei delle foglie di catappa che acidificano di più
Per caso qualcosa smuove la superficie dell’acqua?
Per abbassare il pH bisogna prima abbassare il KH; farei un cambio del 50% con osmosi o demineralizzata come prima cosa , poi oltre alle pigne metterei delle foglie di catappa che acidificano di più
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Andascari
-
Profilo Completo
Innalzamento pH 8.3!!
roby70,misuro con kit a reagenti della JBL e ho anche uno strumento digitale…però è anche vero che le letture iniziali erano a cartine.
La superficie è leggermente mossa dal filtro ma nient’altro.
Ok, allora faccio un cambio e vediamo…
La superficie è leggermente mossa dal filtro ma nient’altro.
Ok, allora faccio un cambio e vediamo…
- roby70
-
Profilo Completo
Innalzamento pH 8.3!!
questo disperde CO2 e fa alzare il pH; non riesci a metterlo in modo che non la smuova?
questo disperde CO2 e fa alzare il pH; non riesci a metterlo in modo che non la smuova?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)