Integrazione potassio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Giueli
Ex-moderatore

Integrazione potassio

Messaggio di Giueli » ieri, 21:05

Spartax ha scritto:
ieri, 20:56
​Non lo so quale mando delle foto. Ripeto, a me hanno detto anche acqua moderatamente dura. Anche cercando in rete leggo le stesse informazioni che hanno dato a me

Ah belli ... Hai dei pesci colorati in maniera artificiale modificando il loro DNA, è maltrattamento oltre ad un gusto molto discutibile ,ma sai dove c'è gusto u c'è perdenza. 
@cicerchia80  vedi e per gente così che fare un corso obbligatorio per legge dal prossimo anno va bene .

Comunque zero perdite, le persone qui ragionano su anni , no perché in qualche mese non ti so morti pesci per te è una vittoria? 

Bene massimo due mesi e collassa la vasca vuoi giocare con me ? 

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Spartax
star3

Integrazione potassio

Messaggio di Spartax » ieri, 21:46

Giueli ha scritto:
ieri, 21:14

Spartax ha scritto:
ieri, 20:56
​Non lo so quale mando delle foto. Ripeto, a me hanno detto anche acqua moderatamente dura. Anche cercando in rete leggo le stesse informazioni che hanno dato a me

Ah belli ... Hai dei pesci colorati in maniera artificiale modificando il loro DNA, è maltrattamento oltre ad un gusto molto discutibile ,ma sai dove c'è gusto u c'è perdenza.
@cicerchia80 vedi e per gente così che fare un corso obbligatorio per legge dal prossimo anno va bene .

Comunque zero perdite, le persone qui ragionano su anni , no perché in qualche mese non ti so morti pesci per te è una vittoria?

Bene massimo due mesi e collassa la vasca vuoi giocare con me ?
Ok, vi saluto  👋 siamo arrivati alle scommesse! 

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Integrazione potassio

Messaggio di cicerchia80 » ieri, 23:10

Giueli ha scritto:
ieri, 21:14
vedi e per gente così che fare un corso obbligatorio per legge dal prossimo anno va bene .
gli acquari li hanno esclusi

► Mostra testo

Spartax ha scritto:
ieri, 21:46
Ok, vi saluto  siamo arrivati alle scommesse!
👋
Ciao ...non ci sono venuto apposta, mi hanno "taggato" e ho letto al volo
Volevo solo dirti una cosa...non lo prendere come un attacco personale🫶 e non chiedo nemmeno risposta
Molti degli intervenuti sopra li conosco da un decennio, altri sono stati moderatori di altri forum prima di questo, uno è un chimico...
Tutta gente che al posto tuo ci è stata parecchi litri di acqua fa (quando non c'erano le informazioni di oggi) e probabilmente se ti metti a fare errori di proposito, non ti basterebbe una vita per eguagliare i danni che abbiamo fatto noi😂 per perdere tempo su un forum di acquari, significa che sono appassionati, e spesso la passione scorre sullo stesso filo dell'ossessione, troverai quello più patito di piante che spingerà al massimo la CO2 e incrocia le dita per non ammazzare i pesci, e quello che non la mette proprio per il rischio che gli dia fastidio, gente che cura minuziosamente l'allestimento e i valori dei pesci che ospiteranno e che allestiscono la vasca in base ai pesci che vogliono ospitare e non il contrario

Fidati che i consigli sono spassionati, che qui nessuno deve venderti niente (tieni a mente questa frase)
Spartax ha scritto:
24/10/2025, 21:34
Ho già detto che non ho le analisi dell'acqua. Conosco solo il pH, 7,2 e ho specificato che da tds ho 161 ppm, acqua con durezza media, che devo scrivere più? Non è che per forza devo avere le analisi dell'acqua
Uno te le chiede perché dalle analisi che fa il gestore, ed è obbligatorio pubblicare, si riescono a rilevare i valori che misurano gli acquariofili...e potrebbe essere anche un sistema per vedere di quanto discostano le striscette, poi un punto di GH in meno o in più, chi se ne frega!, ma eventuali variazioni dei valori, le potresti gestire meglio
Ti propongo un giochino parlando di scommesse... prova a chiedere su qualsiasi social, scommetti che il 70% degli interlocutori ti dirà che l'acqua di rubinetto non è usabile in acquario?

Spartax ha scritto:
forse non servono in un acquario maturo e funzionante da parecchi mesi. A me risulta, invece, che i batteri nitrificanti, in fase di avvio, siano molto utili, poiché è stata allestita da un mio amico una vasca da 80 lt, stesse tempistiche, zero problemi. Lui ha usato Seachem Stability che dovrebbe essere anche migliore del Sera Nitrivec
no assolutamente
Si usano batteri competitor che sono molto più reattivi di quelli che si formerebbero normalmente...
Nel caso del Nitrivec addirittura posso garantirti che è pericoloso, perché l'acquario non maturerà mai con il suo uso
E tanto pour parler, addirittura in Italia sono stati diffidati per false informazioni (c'è un procedimento penale nei confronti di Sera)

Spartax ha scritto:
Nb ho amici che avevano acquari già negli anni '70,
...posso garantirti che questo non fa curriculum, solitamente i "faccio acquari da 30 anni", sono peggio dei nostri più testardi neofiti
Stand by

Spartax
star3

Integrazione potassio

Messaggio di Spartax » oggi, 1:43

Mi si viene a dire "calcoli i 10 giorni quando la gente qui ragiona in anni". Gente ridicola. Ho l'acquario da un mese e mezzo, cosa dovrei calcolare se non i giorni? Genio chi ha scritto questo. Con quale presunzione mi si dice giochi con me? In due mesi perdi la vasca. Secondo quali criteri? Nitrati alti? Sovraffollamento? Ho 5 piante, di cui una ceratophyllum demersum e due hygrophila (una polysperma e una corymbosa), ho valori e pH stabili. Zero sbalzi di pH. Sto dando cibo quanto basta e mai di troppo. Ma in due mesi perdo la vasca perchè lo ha detto lui. Il genio della lampada. Dimmi chi vince i prossimi 5 campionati di calcio che vado a fare le scommesse, visto che sei tanto bravo a vedere il futuro. Vanità, è solo vanita, con una buona dose di frustrazione.
Grazie cmq a Cicerchia, persona garbata e che sicuramente è mille spanne sopra a tanti, visto che tutto il resto sono chimici esperti e professori. Confermo la mia intenzione di lasciare questo forum, dove c'è gente perbene come Cicerchia, ma ho già saggiato la personalità dei soliti italiani medi. Vi saluto! nb conosco gli esperimenti eseguiti sui Glofish risalenti agli anni '90, mi è stato ampiamente spiegato che ormai hanno subito una modifica genetica e nascono così! Poi si va a discutere anche sui gusti personali, ma fatemi il favore! Al posto di dare presunte lezioni di acquariofilia fate passare la voglia anche a chi si approccia a questo mondo, credo anche con un minimo di senno! I pesci colorati piacciono al mio bambino, che ama gli animali oltremisura! Non è per me che ho avviato l'acquario, caro Giueli Matusalemme che pensi e valuti in anni!
Un abbraccio virtuale a Cicerchia, so riconoscere chi ha sale in zucca e chi no. Ti pregherei di cancellare il mio account. Grazie ❣️ 

gem1978
Moderatore Globale

Integrazione potassio

Messaggio di gem1978 » oggi, 7:47

Spartax ha scritto:
oggi, 1:43
mi è stato ampiamente spiegato che ormai hanno subito una modifica genetica e nascono così
interessante, le fonti? mi piacerebbe capire
Spartax ha scritto:
fate passare la voglia anche a chi si approccia a questo mondo,
su questo dissento, ti garantisco che qui avviene il contrario.
Ovviamente non siamo perfetti, chi lo è?
O forse non siamo all'altezza del non italiano medio :-? Ecco un'altra interessante riflessione sulla quale lavorerò.
Spartax ha scritto:
pesci colorati piacciono al mio bambino, che ama gli animali oltremisura!
🤔 a mio avviso potresti indirizzare la passione di tuo figlio verso un acquariofilia consapevole. E, a mio avviso, con dei pesci colorati non lo si fa.
Ma in quanto italiano medio probabilmente non riesco a capire.
Spartax ha scritto:
Ti pregherei di cancellare il mio account.
devi chiederlo per altre vie , non in un topic.
:-h

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Ah, però ti chiederei di non andar via prima di aver approfondito la questione delle mutazioni. Vorrei elevarmi dalla mia ignoranza in materia
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi