Intenzione di ripartire

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Intenzione di ripartire

Messaggio di cuttlebone » 13/12/2017, 22:28

Robby ha scritto: sarebbero i Poecilia wingei giusto? (quindi potrei prender spunto dal tuo profilo per piante e compagni ? )
:-bd

Posted with AF APP

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Intenzione di ripartire

Messaggio di roby70 » 14/12/2017, 8:21

Letizia ha scritto: Con rasbora galaxy penso intendesse i Danio margaritatus, che mi pare necessitino di acqua un pelo più dura delle rasbora "classiche".
Hai assolutamente ragione ma la sua acqua di rete mi pare comunque troppo dura per loro per poter usare solo quella :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Letizia
star3
Messaggi: 859
Iscritto il: 06/11/16, 2:37

Intenzione di ripartire

Messaggio di Letizia » 14/12/2017, 9:08

roby70 ha scritto:
14/12/2017, 8:21
Letizia ha scritto: Con rasbora galaxy penso intendesse i Danio margaritatus, che mi pare necessitino di acqua un pelo più dura delle rasbora "classiche".
Hai assolutamente ragione ma la sua acqua di rete mi pare comunque troppo dura per loro per poter usare solo quella :-??
Concordo! :-bd Ma magari per queste può ridurre un pochino la percentuale di demineralizzata da utilizzare ;).
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Avatar utente
Robby
star3
Messaggi: 613
Iscritto il: 29/05/16, 20:30

Intenzione di ripartire

Messaggio di Robby » 14/12/2017, 19:55

Letizia ha scritto:
14/12/2017, 9:08
roby70 ha scritto:
14/12/2017, 8:21
Letizia ha scritto: Con rasbora galaxy penso intendesse i Danio margaritatus, che mi pare necessitino di acqua un pelo più dura delle rasbora "classiche".
Hai assolutamente ragione ma la sua acqua di rete mi pare comunque troppo dura per loro per poter usare solo quella :-??
Concordo! :-bd Ma magari per queste può ridurre un pochino la percentuale di demineralizzata da utilizzare ;).
roby70 ha scritto:
14/12/2017, 8:21
Letizia ha scritto: Con rasbora galaxy penso intendesse i Danio margaritatus, che mi pare necessitino di acqua un pelo più dura delle rasbora "classiche".
Hai assolutamente ragione ma la sua acqua di rete mi pare comunque troppo dura per loro per poter usare solo quella :-??
si intendevo quelli, con CO2 foglie o altro non si riesce a scendere un pochino?
vorrei come specie protagonista qualcosa di appariscente che si muova in banco :)


altrimenti endler + barbus tetrazona ed eventualmente nel fondo corydoras come lo vedete? possono convivere? o cmq qualche specie molto colorata visto che l' acquario è in salotto.
altra cosa questi pesci mangiano le piante ravanano il fondo stile pesci rossi? [-x

come ghiaia e pietre pensavo a questo:
Dennerle Ghiaia di quarzo cristallino 10 kg
Rocce Dragon Stone - Ohko Rock Set 80 cm, 11 pz

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Intenzione di ripartire

Messaggio di roby70 » 14/12/2017, 20:16

Robby ha scritto: si intendevo quelli, con CO2 foglie o altro non si riesce a scendere un pochino?
Con la CO2 riesci a far scendere il pH ma non il KH (se non di molto poco); se vuoi durezze basse bisogna pensare ad un'acqua diversa da solo quella di rete.
Robby ha scritto: altrimenti endler + barbus tetrazona ed eventualmente nel fondo corydoras come lo vedete? possono convivere?
[-x
I corydoras sono di acque più acide a meno che non parliamo degli aeneus ma per loro ci vorrà un fondo sabbioso e non ghiaietto di quarzo.
I tetrazona sono abbastanza aggressivi e non ce li metterei con i poecilidi :-??

Al posto degli endler, guppy e platy?

Non capisco però tutto questo problema a tagliare un pò l'acqua di rubinetto; invece che l'osmosi puoi utilizzare la demineralizzata per i ferri da stiro del supermercato :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Robby
star3
Messaggi: 613
Iscritto il: 29/05/16, 20:30

Intenzione di ripartire

Messaggio di Robby » 14/12/2017, 22:28

roby70 ha scritto:
Robby ha scritto: si intendevo quelli, con CO2 foglie o altro non si riesce a scendere un pochino?
Con la CO2 riesci a far scendere il pH ma non il KH (se non di molto poco); se vuoi durezze basse bisogna pensare ad un'acqua diversa da solo quella di rete.
Robby ha scritto: altrimenti endler + barbus tetrazona ed eventualmente nel fondo corydoras come lo vedete? possono convivere?
[-x
I corydoras sono di acque più acide a meno che non parliamo degli aeneus ma per loro ci vorrà un fondo sabbioso e non ghiaietto di quarzo.
I tetrazona sono abbastanza aggressivi e non ce li metterei con i poecilidi :-??

Al posto degli endler, guppy e platy?

Non capisco però tutto questo problema a tagliare un pò l'acqua di rubinetto; invece che l'osmosi puoi utilizzare la demineralizzata per i ferri da stiro del supermercato :-??
ok ora guardo un po di schede di guppy...cmq per l acqua ho calcolato che per scendere di GH e KH adeguati dovrei far cambi di 40 lt di demineralizzata (a sto punto conviene l impianto di osmosi ma non posso rimetterlo.)

coi guppy ci sono conviventi di "fondo" ?

Avatar utente
Robby
star3
Messaggi: 613
Iscritto il: 29/05/16, 20:30

Intenzione di ripartire

Messaggio di Robby » 16/12/2017, 15:28

con i guppy i corydoras sterbai possono conviverci con i miei valori? pH 7,6 GH 16 e KH 8/9
ho visto che di guppy ne esistono varie specie di tutti i colori, conviene prenderli di varie specie/colori o meglio non mischiarli per evitare degli avanotti "ibridi"?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Intenzione di ripartire

Messaggio di roby70 » 16/12/2017, 16:08

Robby ha scritto: con i guppy i corydoras sterbai possono conviverci con i miei valori? pH 7,6 GH 16 e KH 8/9
Con i guppy ti direi che sono meglio gli aeneus magari abbassando leggermente i valori; comunque magari apri un topic nella sezione dei pesci da fondo che possono dirti di più :-bd
Robby ha scritto: ho visto che di guppy ne esistono varie specie di tutti i colori, conviene prenderli di varie specie/colori o meglio non mischiarli per evitare degli avanotti "ibridi"?
Ormai quelli che vendono sono tutti ibridi :-?? A meno che non prendi qualche specie selezionata direi che puoi metterli come ti piacciono di più.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Robby
star3
Messaggi: 613
Iscritto il: 29/05/16, 20:30

Intenzione di ripartire

Messaggio di Robby » 22/12/2017, 21:07

Aggiornamento:
Finché resiste ho deciso di tenermi l’ ultimo sopravvissuto di rosso ornamentale (al massimo se riesco a gennaio-febbraio cerco di darlo via).

Mi sto comunque attrezzando per l eventuale riallestimento, ho comprato 10kg di ghiaia fine della dennerle, basteranno per un acquario 80x40?
non altera i valori come invece ho scoperto con il mio policromo.

@fauna Direi guppy + (altro da decidere non ho ben capito quali siano i pesci compatibili ) eventualmente delle Caridina nel fondo.
@piante da capire quali tenere e quali aggiungere

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Intenzione di ripartire

Messaggio di roby70 » 22/12/2017, 22:31

In quel periodo per darlo via devi trovare qualcuno che lo tenga in casa; per l’esterno meglio aspettare periodi più caldi.

10kg sono forse al limite ma esattame che sabbia è?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti