Killifish non annuali in 30L netti... Facciamolo!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Letizia
star3
Messaggi: 859
Iscritto il: 06/11/16, 2:37

Killifish non annuali in 30L netti... Facciamolo!

Messaggio di Letizia » 12/02/2017, 19:06

Ciao a tutti!
Riprendo un topic che avevo aperto in “Altre specie per l'acquario”.
http://www.acquariofiliafacile.it/altri ... 24037.html
Visto che nessuno mi ha aiutata a desistere :D, eccomi qui, (quasi) pronta a iniziare questa nuova avventura.
Come scrivevo nell'altro topic, non è il mio primo acquario, ma, vista la mia esperienza quasi nulla, è come se lo fosse; vogliate quindi scusarmi se mi sono presa da sola il permesso di scrivere in questa sezione ;) .
Inizio a buttar giù le mie idee, quindi vi chiedo la cortesia di farvi avanti per eventuali consigli / suggerimenti (e di perdonarmi se il post risulterà lunghissimo!!!).
A parte il fondo (già prenotato), il tutto verrà comprato nei prossimi giorni, quindi, se qualcosa assolutamente non va bene, fatemelo sapere che sono ancora in tempo a cambiare :D .

Per quanto riguarda la fauna, la vasca quasi sicuramente accoglierà una coppia o un trio (1M + 2F) di Aphyosemion bivittatum :) .
Aphyosemion_bivittatum.jpg
Procediamo!

Vasca:
se non trovo qualcos'altro nei prossimo giorni, la vasca sarà una BLAU Aquaristic Cubic 38L (45x28x30h cm), con coperchio in vetro incluso (dovrò vedere che spazio lascia per il passaggio dei fili).

Fondo:
Lapillo vulcanico; per il momento ho ordinato sia un sacco da 10 kg di lapillo granulometria 3-5 mm, sia un altro, sempre da 10 kg, di sabbia di lapillo, con granulometria 0-2 mm (so che la quantità è esagerata, ma al massimo si utilizzerà per la prossima vasca ;) ); vorrei vedere cosa mi piace di più tra i due, ma stavo quasi pensando di mettere uno strato più grossolano sotto e uno più piccolo sopra, tanto se si mischiano non si dovrebbe notare visto che si tratta dello stesso materiale.
Voi cosa mi consigliate? Quanti centimetri sarebbe meglio mettere?

Filtro:
un piccolo filtro per questa volta lo metto ancora (magari poi - tra mooolto tempo - vi chiederò suggerimenti sull'eventualità di rimuoverlo quando la vasca sarà ben matura), e propenderei per il Newa Cobra 75; lo sto già usando nell'altra vasca e mi sto trovando piuttosto bene: piccolo di dimensioni (ma sembra faccia comunque un buon lavoro), versatile, facile da pulire (do solo una sciacquatina al pre-filtro e alla pompa quando si intasa troppo), silenzioso, … ; ha anche un piccolo scompartimento per le sue cartucce qualora servissero carbone o resine, ma, in quello che ho già, al loro posto ho buttato dentro qualche cannolicchio (prima o poi dovrò decidermi a comprare qualcosa di più piccolo per aumentare la parte biologica).
Potrebbe andare?

Arredo:
Un legno di mangrovia e qualche roccia, anche se non so ancora quale; per il momento sto pensando di restare comunque sulla roccia lavica, magari portandomi dietro un campione di fondo per sceglierne una che faccia un po' di contrasto. Ho trovato un negozio che le vende, ma hanno una dimensione eccessiva; si possono rompere facilmente? I frammenti sarebbero troppo “spigolosi”? Avete magari qualche altra roccia da consigliarmi?

Piante:
Nell'altro topic mi hanno suggerito Cryptocoryne (chiederò magari in “Piante” quale specie sia più adatta a una piccola vasca), Anubias, Limnobium, Pistia, e magari un'altra rapida sul fondo.
Pensavo di seguire il suggerimento, magari inserendo come “altra rapida” qualche stelo di Limnophila (non so quale specie io abbia) che mi copra il filtro; mi piace molto, ce l'ho già, e nell'altra vasca mi cresce di 1-1,5 cm al giorno sebbene non abbia una grande illuminazione.
Ho anche un po' di palline di Aegagropila linnaei in esubero; anche se non strettamente necessarie, potrei inserirne un paio?
La Limnobium dovrò cercare di recuperarla sul mercatino, ma, nel frattempo, che ne pensate della Lemna minor?

Luce:
Qui sorge il problema.
Visto le vostre esperienze, volevo provare con le CFL; avevo due idee:
1. utilizzare una lampada da terra già in mio possesso, ma ha l'attacco E14 (e credo che le lampadine con quell'attacco arrivino a potenze minori);
2. comprarmi una piccola lampada a pinza con attacco E27.
Il grosso problema è che, sia se scegliessi la prima opzione, sia per la seconda, non riesco a trovare CFL a luce fredda! Nei vari negozi (e ne ho visti un bel po') ho trovato pochissime CFL, e solo a luce calda; hanno invece una selezione immensa di lampadine a LED, ma non sono sicura che possano andare bene (anche se @Monica mi ha detto che lei ne sta usando 4 con buoni risultati – dovrei magari valutare di usarne 2?).

Acqua:
Qui la mia acqua di rubinetto:
Valori_acqua.png
Se usassi solo questa per riempire la vasca durante la maturazione (se non mi sbaglio per la maturazione è meglio che sia un po' basica e leggermente dura), mi aiutereste poi voi con eventuali cambi con demineralizzata o minerale per aggiustare i valori prima che arrivino i pescetti (abbassare pH e durezze)? Una volta che la vasca sarà pronta, pensavo di chiedere a chi me li venderà a che valori li tiene e di conseguenza correggerla qualche giorno prima; che ne dite?

Altri inquilini:
Premesso che la vasca sarà completamente a loro dedicata, quindi assolutamente senza altri pesci, c'è comunque qualche invertebrato che potrei inserire?
Adoro sia le Caridina sia le varie lumachine; temo però che le prime possano essere facilmente predate, e che entrambe non si possano adattare ai valori che avrà un domani la vasca (non so ancora i valori precisi, ma, se le informazioni che ho trovato sono corrette, la specie di killifish scelta vuole acque leggermente acide e durezze particolarmente basse). Avete altri suggerimenti?

Direi che per il momento vi ho già tediato a sufficienza =)) .

Ora fatevi sotto voi con tutti i pareri/critiche/suggerimenti!
Se siete riusciti a leggere fin qui ... grazie e complimenti! :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio:
Robi.c (18/04/2017, 22:53)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Facciamolo!

Messaggio di Robi.c » 12/02/2017, 19:17

Ciao, allora ti rispondo per quello che so
Come valori per i pesci che vuoi non c'è bisogno di avere acqua acida e tenera, è scritto su tutte le schede ma non è cosi, tant'è che il ragazzo che ti ho detto che li alleva li tiene in normale acqua di rubinetto senza acidificare.
La tua è particolarmente dura, io ti direi di fare metà acqua di rubinetto e metà osmosi così facendo dimezzi le durezze e dovrebbe andar bene, fallo già da ora così poi non devi correggere nulla.

Poi, come fondo piante eccetera non c'è problema, l'unica cosa che mi sento di consigliarti vivamente di avere del cibo congelato, perché col secco non si hanno gli stessi risultati che con il congelato, sempre che tu voglia riprodurli.

Le Caridina vengono sicuramente mangiate, mentre per le lumache non c'è problema.

Il filtro va bene e l'arredo anche

Se poi vorrai raccogliere le uova dovrai separare una coppia in una vasca a parte con un mop sul quale deporranno
Questi utenti hanno ringraziato Robi.c per il messaggio:
Letizia (12/02/2017, 20:20)
Un saluto

Avatar utente
Letizia
star3
Messaggi: 859
Iscritto il: 06/11/16, 2:37

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Facciamolo!

Messaggio di Letizia » 12/02/2017, 20:19

Grazie per i suggerimenti.
Tu invece a che valori stai tenendo la tua coppietta?
Se davvero non servono valori così bassi, sicuramente qualche lumachina potrebbe stare comunque bene.
Il cibo congelato era già in programma, anche se devo ancora trovare un negozio in zona che lo tenga. Altrimenti ne conosco un po' a Brescia, dove vado spesso; in tal caso dovrei studiare una borsa termica con tavolette ghiacciate per trasferirlo senza problemi.
Volevo inoltre, appena torna il bel tempo, mettermi a caccia di daphnie per iniziare l'allevamento.
In più ho visto che tu allevi (e vendi starter) di grindal e microworms; più avanti pensavo di chiederti uno starter di entrambi per allevare anche quelli. Sono facili come sembra?
Pensi che, per iniziare, Chironomus congelato e Daphnia, grindal e microworms vivi possano bastare?
Solo questa dieta o posso comunque utilizzare in parte il secco?
Per la riproduzione volevo prima vedere se mi nasce qualcosa "spontaneamente" in vasca, mentre quando avrò più tempo (anche perché dovrò penso per forza cimentarmi con la schiusa delle Artemia) mi piacerebbe molto provarne una "più sistematica"; dovrò quindi allestire per forza una vaschetta? Se metto il mop direttamente in questa vasca non ho proprio speranza che ne depongano un po' anche lì?
Per il momento è tutto, poi quando mi arrivano i vari materiali e inizierò ad allestire, probabilmente vi romperò ogni 5' =)) .
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Facciamolo!

Messaggio di Robi.c » 12/02/2017, 20:32

Allora, i miei li tengo in acqua di rubinetto, la mia acqua a kh7 e GH 12 circa.
Se riesci a dargli solo il congelato meglio, non sono pesci fatti per crescere a farina di pesce.
Il chironomus è abbastanza graso e meglio non abbondare, sicuramente vanno bene le dafnie.
Vanon bene anche i grindal, un po grassi ma ogni tanto glieli si possono dare.
I microworms sono ottimi per gli avannotti
Grindal e micro Worms sono facilissimi da tenere e anche molto produttivi.
Se metti un mop in quella vasca non troverai sicuramente tutte le uova, perché te le faranno anche sulle piante. Può essere che trovi piccoli in vasca, ma secondo me è molto molto difficile
Un saluto

Avatar utente
Letizia
star3
Messaggi: 859
Iscritto il: 06/11/16, 2:37

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Facciamolo!

Messaggio di Letizia » 13/02/2017, 16:10

Scusa se sono insistente :D .
Se non ho capito male, tu mi consigli una dieta di quasi solo daphnia e solo ogni tanto o Chironomus o Grindal? Non risulta troppo monotona?
I microworms si usano solo per gli avannotti o si possono usare anche per gli adulti?
Se un domani voglio provare la riproduzione, l'Artemia serve comunque, giusto? Se non ho frainteso, i microworms vanno benissimo, ma solo dopo alcuni giorni.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Facciamolo!

Messaggio di Robi.c » 13/02/2017, 22:11

Sto avendo problemi col forum, appena riesco ti rispondo bene
Un saluto

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Facciamolo!

Messaggio di Robi.c » 13/02/2017, 22:19

La base e artemia congelata, ogni tanto dafnie, e piu di rado chiro e grindal (max 1 volta a settimana)
I Microworms servono ai piccoli, i grandi non li vedono, da alternare con i naupli
Con questa dieta depongono in continuazione, tranne quando le temperature si abbassano troppo
Un saluto

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Facciamolo!

Messaggio di Robi.c » 13/02/2017, 22:27

Letizia ha scritto:Aphyosemion bivittatum
Sì chiamano chromaphyosemion :)
Un saluto

Avatar utente
Letizia
star3
Messaggi: 859
Iscritto il: 06/11/16, 2:37

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Facciamolo!

Messaggio di Letizia » 14/02/2017, 0:06

Robi.c ha scritto:Sto avendo problemi col forum, appena riesco ti rispondo bene
Tranquillo! Non ho minimamente fretta e so che hai sicuramente cose più importanti del rispondere alle mie assillanti domande (dovute principalmente al fatto che mi faccio un sacco di pare :D ). Anzi, grazie ancora davvero per tutte le informazioni utilissime che mi stai dando :) .
Robi.c ha scritto:La base e artemia congelata, ogni tanto dafnie, e piu di rado chiro e grindal (max 1 volta a settimana)
Buono a sapersi! Non avevo la minima idea che esistesse anche l'Artemia congelata; vorrà dire che inizierò a cercare un negozio che la tenga (a meno che tu non intenda che congeli quella da te schiusa :-s ).
Robi.c ha scritto:
Letizia ha scritto:Aphyosemion bivittatum
Sì chiamano chromaphyosemion :)
Scusami, ma dagli articoli che avevo letto, ero rimasta al fatto che Chromaphyosemion fosse un sottogenere; di conseguenza, ho preferito "alleggerire" la nomenclatura completa "Aphyosemion (Chromaphyosemion) bivittatum", con il semplice binomiale (omettendo il sottogenere). Se invece il termine è stato elevato alla categoria tassonomica superiore, allora me lo appunto :) (per "deformazione professionale", tendo a essere piuttosto pignola su queste cose - e spesso non solo su queste =)) -, quindi cercherò di non sbagliare più ;) ).
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Re: Killifish non annuali in 30L netti... Facciamolo!

Messaggio di Robi.c » 14/02/2017, 0:15

Beh l'isola è l'isola ma ho tempo per guardare il forum ahah
Esiste proprio l artemia congelata in vendita, proprio come chiro ecc
Il nome giusto è chromaphyosemion :)
Un saluto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 49 ospiti