come da titolo è la prima volta che allestisco un acquario..sperando di non far danni.
Veniamo al dunque
ora ho un classico pesce rosso che in un anno è fatto bello grande,
quindi ho preso un acquario 80 lt.
il Tetra Starter Line LED 80 l completo di riscaldatore,filtro interno e lampada LED con 2 modalità.
acquario allestito in questa maniera:
fondo Tetra CompleteSubstrate
poi messo sopra Tetra Active Substrate
inserite delle piante(purtroppo causa caldo ed il corriere che ha perso 2 giorni in più del dovuto sono arrivate in condizioni pessime)fortuna le ho recuperate quasi tutte tranne una.
1 anubias barteri big
2 anubias barteri nana
1 Cryptocoryne
1 echinodorus tenellus
2 vallisneria spiralis
1 Alternanthera rosaefolia
1 egeria densa bunch
come arredo messi .
1 mangrovia
1 redwood
1 roccia
al momento dell'avvio dell'acquario ho usato acqua di rubinetto lasciata decantare 24 ore
+ utilizzo tetra acqua safe + tetra safe start attivatore batterico
acquario avviato il giorno 11/08/2022 ad oggi sono 11 gg
vi racconto come sta procedendo così potete dirmi se tutto nella norma o ci sono dei problemi.
dopo un po di giorni si è formata la classica parte bianca filamentosa sul legno,
le piante soprattutto le anubias hanno inizato ad avere un pò di sporcizia sulle foglie e qualche foglia come se iniziasse a bruciare,a quel punto ho girato il LED (che ho iniziato a tenere acceso per 4/5 ore al giorno )rivolgendole solo verso la parte posteriore dove c'è la vallisneria e sembra andare meglio.
ora da due giorni ho notato 4/5 lumachine forse anche qualcuna in più.. 3 più grandi 2/3 piccolissime...in più presumo siano alghe,ho notato come una sporcizia marrone polverosa che ha completamente coperto il legno un pò la roccia e diverse foglie di anubias.
credo che piano piano stia avvenendo il picco dei nitriti in quanto sono in costante aumento da giorni.
ecco i valori riscontrati :
giorno 12/08 giorno 14/08 giorno 19/08 giorno 21/08
NO3- 0 0 0 0
NO2- 0.10 0.31 0.48 0.64
GH 3dh 7 dh 7dh 7dh
KH 9dh 7dh 6dh 12dh
pH 8 8.5 8.1 7.9
cl2 0 0 0 0,1
CO2 3 1 1 4
finora non ho fatto alcun cambio di acqua se non solo rabboccato quella evaporata,
messo per 2 volte un pizzico di mangime,
insomma negli ultimi 2 giorni ho notato appunto lumachine e cmq più sporcizia del solito come se stesse prendendo vita questo ambiente.
come luce ripeto 4/5 ore al giorno finora ed inizierò ad incrementare 30 min a settimana fino alle classiche 8 ore.
Ora volevo chiedere a voi esperti,
come vi sembra che stia procedendo vedendo i valori e valutando quanto vi ho detto?
un vs parere è importate per me.
altra domanda quando sarà maturo dopo il classico mese diciamo dovrò inserire il pesce solo quando tutti i valori sono a norma giusto?
filtro lascio tutto come sta e poi dopo una settimana inizio con i primi cambi di acqua 10/20% giusto?
altra cosa vorrei inserire qualche altro pesce magari di piccola statura per far compagnia...quali mi consigliate?
vi allego due foto dell'acquario e delle lumachine,grazie mille.