la mia prima volta !!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

massimo80
star3

la mia prima volta !!

Messaggio di massimo80 » 22/08/2022, 10:56

Buongiorno,
come da titolo è la prima volta che allestisco un acquario..sperando di non far danni.

Veniamo al dunque
ora ho un classico pesce rosso che in un anno è fatto bello grande,
quindi ho preso un acquario 80 lt.
il Tetra Starter Line LED 80 l completo di riscaldatore,filtro interno e lampada LED con 2 modalità.

acquario allestito in questa maniera:
fondo Tetra CompleteSubstrate
poi messo sopra Tetra Active Substrate
inserite delle piante(purtroppo causa caldo ed il corriere che ha perso 2 giorni in più del dovuto sono arrivate in condizioni pessime)fortuna le ho recuperate quasi tutte tranne una.
1 anubias barteri big
2 anubias barteri nana
1 Cryptocoryne
1 echinodorus tenellus
2 vallisneria spiralis
1 Alternanthera rosaefolia
1 egeria densa bunch

come arredo messi .
1 mangrovia
1 redwood
1 roccia

al momento dell'avvio dell'acquario ho usato acqua di rubinetto lasciata decantare 24 ore
+ utilizzo tetra acqua safe + tetra safe start attivatore batterico
acquario avviato il giorno 11/08/2022 ad oggi sono 11 gg
vi racconto come sta procedendo così potete dirmi se tutto nella norma o ci sono dei problemi.

dopo un po di giorni si è formata la classica parte bianca filamentosa sul legno,
le piante soprattutto le anubias hanno inizato ad avere un pò di sporcizia sulle foglie e qualche foglia come se iniziasse a bruciare,a quel punto ho girato il LED (che ho iniziato a tenere acceso per 4/5 ore al giorno )rivolgendole solo verso la parte posteriore dove c'è la vallisneria e sembra andare meglio.
ora da due giorni ho notato 4/5 lumachine forse anche qualcuna in più.. 3 più grandi 2/3 piccolissime...in più presumo siano alghe,ho notato come una sporcizia marrone polverosa che ha completamente coperto il legno un pò la roccia e diverse foglie di anubias.

credo che piano piano stia avvenendo il picco dei nitriti in quanto sono in costante aumento da giorni.
ecco i valori riscontrati :

giorno 12/08 giorno 14/08 giorno 19/08 giorno 21/08
NO3- 0 0 0 0
NO2- 0.10 0.31 0.48 0.64
GH 3dh 7 dh 7dh 7dh
KH 9dh 7dh 6dh 12dh
pH 8 8.5 8.1 7.9
cl2 0 0 0 0,1
CO2 3 1 1 4

finora non ho fatto alcun cambio di acqua se non solo rabboccato quella evaporata,
messo per 2 volte un pizzico di mangime,
insomma negli ultimi 2 giorni ho notato appunto lumachine e cmq più sporcizia del solito come se stesse prendendo vita questo ambiente.

come luce ripeto 4/5 ore al giorno finora ed inizierò ad incrementare 30 min a settimana fino alle classiche 8 ore.

Ora volevo chiedere a voi esperti,
come vi sembra che stia procedendo vedendo i valori e valutando quanto vi ho detto?
un vs parere è importate per me.
altra domanda quando sarà maturo dopo il classico mese diciamo dovrò inserire il pesce solo quando tutti i valori sono a norma giusto?
filtro lascio tutto come sta e poi dopo una settimana inizio con i primi cambi di acqua 10/20% giusto?
altra cosa vorrei inserire qualche altro pesce magari di piccola statura per far compagnia...quali mi consigliate?

vi allego due foto dell'acquario e delle lumachine,grazie mille.

Immagine
Immagine
Immagine

Alessandropez91
star3

la mia prima volta !!

Messaggio di Alessandropez91 » 22/08/2022, 11:11

80 litri sono pochi per un carasso, echinodorus e cripto sono allelopatiche, non fare cambi d'acqua in maturazione e poi falli solo se necessari con i dovuti test prima...w e lumen del LED?

Posted with AF APP

massimo80
star3

la mia prima volta !!

Messaggio di massimo80 » 22/08/2022, 11:19

ok grazie per i consigli,
la lampada dovrebbe essere LED da 10 watt 980 lumens

Andreami
star3

la mia prima volta !!

Messaggio di Andreami » 22/08/2022, 13:01

Quoto niente cambi, il meglio sarebbe poi rabboccare con osmotica se no succede che i valori vanno dove vogliono, e la grandezza della vasca non è il massimo da quanto ho letto in giro. i carassi poi se non sbaglio mangiano le piante, quindi la scelta non mi sembra ottimale, e penso che non ci siano molte possibilità di convivenze.
Lascia stare attivatori batterici o se li hai messi non metterne più, le lumachine lasciale stare si regolano da sole con cibo e popolazione.
Le piante sembrano ok dalle foto a parte alcune che forse si sono "cotte", alghe non si vedono e un po' di sporco è normale.
Non testare più cloro se fai decantare, non capisco perché hai testato CO2....e i biocondizionatori sono utili-inutili, tutto sta a inserire acqua giusta.
10 w per 80 L sono un po' pochini mi sa
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

massimo80
star3

la mia prima volta !!

Messaggio di massimo80 » 22/08/2022, 14:08

grazie mille,
tutti i consigli son ben accetti..grazie davvero,per me è un mondo nuovo e devo imparare tutto strada facendo,sperando di non fare danni :))

quindi inutile anche inserire altre piante in futuro...
a dire il vero sto anche valutando l'idea di dare il mio pesce rosso ad un negozio di acquari o ad un amico che ha un acquario enorme e potrebbe ospitarlo...e quindi io ripartirei con una nuova specie magari piccola in modo da poterlo popolare con gli spazi necessari per ogni abitante.

roby70
Assistente Tecnico

la mia prima volta !!

Messaggio di roby70 » 22/08/2022, 14:34

Andreami ha scritto:
22/08/2022, 13:01
dire il vero sto anche valutando l'idea di dare il mio pesce rosso ad un negozio di acquari o ad un amico che ha un acquario enorme e potrebbe ospitarlo...e quindi io ripartirei con una nuova specie
Sarebbe la soluzione migliore in assoluto :-bd

Intanto visto che hai usato acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme per confrontarle con i test che hai fatto. I valori che hai messo in particolare del KH hanno poco senso perché non può aumentare da solo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

la mia prima volta !!

Messaggio di Fiamma » 22/08/2022, 15:03

Anche io troverei un adozione per il pesce ( mi sembra di capire sia un Black moor?) perché la vasca è piccola per lui ed è un pesce sociale che avrebbe bisogno di almeno un suo simile.Puoi mettere un annuncio qui sul mercatino o sui gruppi di adozione pesci su fb.
Anche io ho dei dubbi su quel KH ballerino, con che acqua fai i rabbocchi?
massimo80 ha scritto:
22/08/2022, 10:56
Cryptocoryne
1 echinodorus tenellus
2 vallisneria spiralis
1 Alternanthera rosaefolia
Hai fatto l'en plein delle allelopatie Allelopatia tra le piante d'acquario
Quali sono le misure esatte della vasca?

Posted with AF APP

massimo80
star3

la mia prima volta !!

Messaggio di massimo80 » 22/08/2022, 15:37

no il black moor mi è morto..al momento ho solo un classico pesce rosso.

le misure esterne sono 61 x 51 x 32 cm..quindi internamente sicuramente leggermente minori ma non lo so di preciso.

e sulle piante ho letto un pò in giro e presi quelle più indicate per avvio nuovo acquario ma non avevo mai letto di queste allelopatie purtroppo.

rabbocco solo 1 volta finora con acqua di rubinetto decantata 24 ore più prodotto acqua safe.

Andreami
star3

la mia prima volta !!

Messaggio di Andreami » 22/08/2022, 15:53

Come mai sono stato citato io e non massimo nel suo testo? :-??
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

roby70
Assistente Tecnico

la mia prima volta !!

Messaggio di roby70 » 22/08/2022, 17:42

L’acquario è piccolo per il pesce rosso che hai quindi la soluzione migliore è darli via come dicevi.

I rabbocchi non vanno fatti con acqua di rubinetto ma con osmosi o demineralizzata perché altrimenti i sali continuano ad aumentare ed infatti il KH sale.
Come detto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che confrontiamo i valori e vediamo cosa fare.
L’aqua safe comunque è inutile soprattutto se non hai pesci
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato