Luce giusta
- Isolina
-
Profilo Completo
Luce giusta
Buongiorno ho letto che per contrastare la comparsa di alghe dobbiamo mettere l'acquario in un posto non troppo illuminato... Ma se io metto le piante... Anche se semplici e a crescita rapida.... Un po' di luce devo comunque fornirgliela altrimenti mi muoiono.... Giusto? Ho letto che all'inizio sono necessarie non più di 4 ore poi aumentare piano piano fino ad arrivare ad un massimo di 8.... Vorrei sapere quante sono secondo voi le ore più o meno giuste x le piante a crescita rapida. Grazie
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Luce giusta
Certo ma la luce alle piante si da con la plafoniera dell'acquario, non con quella naturale che entra dalla finestra. Poi per il problema che dicevi direi di evitare solo un posto dove riceve luce diretta per molte ore al giorno.
Diciamo che 8/9 totali vanno bene ma non conta solo il numero di ore ma anche l'intensità della luce. Diciamo che per piante semplici dovresti avere almeno 40 lumen/litro se parliamo di luci LED con una temperatura di colore intorno ai 6500K (poi dipende dalla plafoniera che prendi).
Certo ma la luce alle piante si da con la plafoniera dell'acquario, non con quella naturale che entra dalla finestra. Poi per il problema che dicevi direi di evitare solo un posto dove riceve luce diretta per molte ore al giorno.
Diciamo che 8/9 totali vanno bene ma non conta solo il numero di ore ma anche l'intensità della luce. Diciamo che per piante semplici dovresti avere almeno 40 lumen/litro se parliamo di luci LED con una temperatura di colore intorno ai 6500K (poi dipende dalla plafoniera che prendi).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Isolina
-
Profilo Completo
Luce giusta
Ahhh ok ora ho capito... Nel posto dove vorrei mettere l'acquario non ci batte il sole e non c'è molta luce quindi se x le piante è sufficiente quella artificiale allora va bene! Ora mi devo informare allora dei lumen! Grazie mille!!!
Aggiunto dopo 29 minuti 6 secondi:
Ho visto che x l'acquario che vorrei comprare ha una capacità effettiva di 71 litri ed ha montato una illuminazione con un LED da 8w pensi che sia sufficiente oppure è troppo poca?
Aggiunto dopo 29 minuti 6 secondi:
Ho visto che x l'acquario che vorrei comprare ha una capacità effettiva di 71 litri ed ha montato una illuminazione con un LED da 8w pensi che sia sufficiente oppure è troppo poca?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Luce giusta
I lumen e i kelvin sono indicati? A occhio direi che sono circa 800 lumen quindi molto pochi
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Isolina
-
Profilo Completo
Luce giusta
Quindi pensi che anche se mettessi piante poco esigenti sarebbe comunque troppo poco? Purtroppo non sono indicati i lumen

Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Luce giusta
8 Watt su 71 litri
Anubias nana e muschio di java con questo lumino da 8 Watt puoi coltivare solo ste piante :))
8 Watt su 71 litri

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Isolina
-
Profilo Completo
Luce giusta
Ecco.... Lo immaginavo
per abbassare il prezzo del acquario ci mettono filtri senza cannolicchi e LED da pochi watt.... Quindi alla fine mi conviene prendere un acquario senza niente ed equipaggiarlo da me....

Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Luce giusta
Oppure se te la cavi con il fai da te si trova il modo di aggiungere un po’ di luce a quella di serie
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Isolina
-
Profilo Completo
Luce giusta
Si infatti ... Ho visto appunto che c'è una sezione x il bricolage in questo Forum molto interessante.... Grazie mille!!
Posted with AF APP