Luci: come potenziarle

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
massimino
star3

Luci: come potenziarle

Messaggio di massimino » 08/01/2016, 10:27

Nel mio acquario da 54 Lt. ho 6 platy (1 femmina adulto + 5 platy nati da alcuni mesi) + 2 molly baloon.
Come piante ho 2 anubias + 1 hygrophila polysperma + 2 vallisneria + 2 echinodorus.
Come impianto luci ho una sola lampada da 11 w.
Secondo voi dovrei potenziare le luci perchè ho notato soprattutto per le 2 echinodorus che le fogli tendono ad ingiallire ed marcire mentre non è così per le altre piante, anzi soprattutto le anubias crescono.
Grazie

Luca.s
Ex-moderatore

Re: LUCI

Messaggio di Luca.s » 08/01/2016, 10:35

Ciao Massimo, innanzitutto hai due piante che fanno la guerra tra loro. Parlo della Vallisneria e del Echinodorus.

Poi, ti consiglierei piuttosto di aprire un Topic in piante, con foto della vasca in generale e delle piante in particolare, così da scongiurare problematicità legate alla fertilizzazione.

In seguito magari, apri un topic in bricolage per vedere se riesci a montare sul coperchio, qualche CFL.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

massimino
star3

Messaggio di massimino » 08/01/2016, 11:33

Ma se queste piante la Vallisneria e Echinodorus si "fanno la guerra tra loro" cosa posso fare?
Devo "eliminare" una delle due e sopperendo magari con l'inserimento di altre piante tipo la hygrophila polysperma che ho gia presente nell'acquario?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/01/2016, 11:38

massimino ha scritto:Ma se queste piante la Vallisneria e Echinodorus si "fanno la guerra tra loro" cosa posso fare?
Devo "eliminare" una delle due e sopperendo magari con l'inserimento di altre piante tipo la hygrophila polysperma che ho gia presente nell'acquario?
allelopatia leggi questo articolo..ti spiegherà perchè "fanno la guerra tra loro" e da questo articolo deciderai che altre piante mettere e quale levare (io consiglierei di togliere la vallisteria)
conviene eliminare una delle due perchè entrambe rilasceranno allelochimici in acquario e (non tempi brevi di solito) una delle due predominerà sull altra, la "sottomessa" col tempo non crescerà più e morirà
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 08/01/2016, 11:39

Tra quelle che hai in vasca sono tre che "fanno guerra".
Vallisneria VS Echinodorus; Vallisneria VS Hygrophila.

Per evitare la "guerra" ovviamente devi togliere la piante, e in questo caso, ti consiglio la Valli visto che crea problemi a due piante che hai.

Poi, un altro problemino, sarebbe l'Echinodorus in soli 54 litri. Queste piante diventano veramente enormi...

Comunque, meglio parlarne in "piante" come ti ha suggerito Luca. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/01/2016, 11:40

cmq apri un topic in piante per valutare queste alleopatie, che altre piante aggiungere ecc

e poi apri un topic in bricolage così aumentiamo quelle luci insieme senza farti impazzire (così potrai mettere qualunque pianta vuoi)

scusa giuseppe ci siamo sovrapposti !
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 08/01/2016, 11:41

fernando89 ha scritto:scusa giuseppe ci siamo sovrapposti !
:-bd ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato