Nel mio acquario da 54 Lt. ho 6 platy (1 femmina adulto + 5 platy nati da alcuni mesi) + 2 molly baloon.
Come piante ho 2 anubias + 1 hygrophila polysperma + 2 vallisneria + 2 echinodorus.
Come impianto luci ho una sola lampada da 11 w.
Secondo voi dovrei potenziare le luci perchè ho notato soprattutto per le 2 echinodorus che le fogli tendono ad ingiallire ed marcire mentre non è così per le altre piante, anzi soprattutto le anubias crescono.
Grazie
Luci: come potenziarle
- Luca.s
-
Profilo Completo
Re: LUCI
Ciao Massimo, innanzitutto hai due piante che fanno la guerra tra loro. Parlo della Vallisneria e del Echinodorus.
Poi, ti consiglierei piuttosto di aprire un Topic in piante, con foto della vasca in generale e delle piante in particolare, così da scongiurare problematicità legate alla fertilizzazione.
In seguito magari, apri un topic in bricolage per vedere se riesci a montare sul coperchio, qualche CFL.
Poi, ti consiglierei piuttosto di aprire un Topic in piante, con foto della vasca in generale e delle piante in particolare, così da scongiurare problematicità legate alla fertilizzazione.
In seguito magari, apri un topic in bricolage per vedere se riesci a montare sul coperchio, qualche CFL.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- massimino
-
Profilo Completo
Ma se queste piante la Vallisneria e Echinodorus si "fanno la guerra tra loro" cosa posso fare?
Devo "eliminare" una delle due e sopperendo magari con l'inserimento di altre piante tipo la hygrophila polysperma che ho gia presente nell'acquario?
Devo "eliminare" una delle due e sopperendo magari con l'inserimento di altre piante tipo la hygrophila polysperma che ho gia presente nell'acquario?
- fernando89
-
Profilo Completo
allelopatia leggi questo articolo..ti spiegherà perchè "fanno la guerra tra loro" e da questo articolo deciderai che altre piante mettere e quale levare (io consiglierei di togliere la vallisteria)massimino ha scritto:Ma se queste piante la Vallisneria e Echinodorus si "fanno la guerra tra loro" cosa posso fare?
conviene eliminare una delle due perchè entrambe rilasceranno allelochimici in acquario e (non tempi brevi di solito) una delle due predominerà sull altra, la "sottomessa" col tempo non crescerà più e morirà
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Tra quelle che hai in vasca sono tre che "fanno guerra".
Vallisneria VS Echinodorus; Vallisneria VS Hygrophila.
Per evitare la "guerra" ovviamente devi togliere la piante, e in questo caso, ti consiglio la Valli visto che crea problemi a due piante che hai.
Poi, un altro problemino, sarebbe l'Echinodorus in soli 54 litri. Queste piante diventano veramente enormi...
Comunque, meglio parlarne in "piante" come ti ha suggerito Luca.
Vallisneria VS Echinodorus; Vallisneria VS Hygrophila.
Per evitare la "guerra" ovviamente devi togliere la piante, e in questo caso, ti consiglio la Valli visto che crea problemi a due piante che hai.
Poi, un altro problemino, sarebbe l'Echinodorus in soli 54 litri. Queste piante diventano veramente enormi...
Comunque, meglio parlarne in "piante" come ti ha suggerito Luca.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- fernando89
-
Profilo Completo
cmq apri un topic in piante per valutare queste alleopatie, che altre piante aggiungere ecc
e poi apri un topic in bricolage così aumentiamo quelle luci insieme senza farti impazzire (così potrai mettere qualunque pianta vuoi)
scusa giuseppe ci siamo sovrapposti !
e poi apri un topic in bricolage così aumentiamo quelle luci insieme senza farti impazzire (così potrai mettere qualunque pianta vuoi)
scusa giuseppe ci siamo sovrapposti !
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo