Maturazione=Ansia

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
FederFili
star3

Maturazione=Ansia

Messaggio di FederFili » 05/07/2016, 16:21

Ciao a tutti,ho iniziato da venerdì la maturazione di un 120lt dolce,e sulla radice si sono formate le prime muffe,però alcune piante mi danno il dubbio che qualcosa non vada:l'anubias presenta macchie e una sfumatura giallastra,mentre un'altra che non conosco(fusto tipo a bambù),sembrano sciupate se non morte,meno male che la Limnophila sessiliflora da una piantina mi sta popolando l'acquario(però so che è tra le più adattabili tra tutte le specie ;) ),cosa posso fare o non fare?l'acqua tra l'altro è sempre abbastanza limpida,anche con una manciata di mangime messo venerdì stesso...ho paura che non funzioni qualcosa e mi tocchi riallestire tutto daccapo ~x( ~x(
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

@Kurt1897
star3

Re: Maturazione=Ansia

Messaggio di @Kurt1897 » 05/07/2016, 16:23

Non devi fare nulla se non aspettare .... Le alghe Marroni sono le classiche diatomee da maturazione.

Mani in tasca e pazienza. ;)
Questi utenti hanno ringraziato @Kurt1897 per il messaggio:
FederFili (05/07/2016, 16:37)

FederFili
star3

Messaggio di FederFili » 05/07/2016, 16:36

Non devi fare nulla se non aspettare .... Le alghe Marroni sono le classiche diatomee da maturazione.

Mani in tasca e pazienza. ;)
e se a qualche pianta viene qualche malattia,mi infesta tutto l'acquario?e durante la maturazione quindi è normale che alcune piante muoiano o cmq che deperiscano?grazie sei gentilissimo :-bd
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/07/2016, 16:41

E se arriva un tornado ti apre la vasca e vá acqua ovunque =)) =)) =)) scherzo chiaramente io ero e un pò ancora sono peggio di te :D la fisso scannerizzandola millimetro per millimetro :) l'unica cosa che mi sento di dirti che qui in AF non puoi cadere :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
FederFili (05/07/2016, 21:28)
...So close, no matter how far
Couldn't be much more from the heart...
And nothing else matters

FederFili
star3

Messaggio di FederFili » 05/07/2016, 17:13

l'unica cosa che mi sento di dirti che qui in AF non puoi cadere :-bd
Sicuramente,di quello che mi suggeriscono qua mi fido,non lo metto in dubbio,è solo che spero sempre di essere chiaro,perché se non mi spiego bene magari il problema viene frainteso...quindi delle piante mezze morte è normale anche quello? :D
SIR WINSTON CHURCHILL

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/07/2016, 17:20

In maturazione è tutto normale,le piante devono adattarsi alla tua vasca,magari qualcuna morirà ma non è detto...tutte le parti nuove che nasceranno saranno le tue :) quelle adattate al tuo acquario,le parti brutte basse man mano le eliminerai piantando quelle nuove :D
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
FederFili (05/07/2016, 21:28)
...So close, no matter how far
Couldn't be much more from the heart...
And nothing else matters

Sini
Amministratore

Messaggio di Sini » 05/07/2016, 22:32

Fede, metteresti un paio di foto in Piante?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

MatteoR
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di MatteoR » 05/07/2016, 23:05

federico.filippucci ha scritto:cosa posso fare o non fare?
Stai tranquillo e non preoccuparti per nulla :D

Nelle prime settimane puoi pure fare a meno di guardare la vasca, le piante potrebbero perdere tutte le foglie per rigenerarle di adattate, l'acqua potrebbe opacizzarsi e tanto altro.

I detriti che si accumulano non devono preoccuparti, si decompongono ad opera di chiocciole, batteri e oomiceti (le muffe). Diventeranno nutrienti a composizione semplice, direttamente utilizzabili dalle piante.

Per quello che riguarda la crescita delle pianta e la concimazione, segui il consiglio di Sini!
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Rispondi