Buonasera a tutti, questa settimana è un mese da quando ho avviato l'acquario con acqua di rubinetto e 10% osmosi, fondo fertile e da 5 a 7 cm di ghiaino nero da 3 mm. Ho inserito subito anche due radici dopo averle tenute prima una settimana in una conca di acqua dove hanno rilasciato i tannini. Ho fertilizzato dopo aver inserito le piante su suggerimento del negoziante con alcune capsule Tropica Acquarium Plants nel ghiaino tra una pianta e l'altra e aggiunto 1ml di fertilizzante in colonna Essentials greenlife una volta al giorno per la prima settimana.
L'acquario è un rio180 a cui ho spostato il filtro a sinistra per estetica. Le lampade, il riscaldatore e la pompa sono originali. Le spugne ho inserito solo le bianche e le blu.
I valori dell'acqua misurati oggi con i reagenti Sera sono:
pH 7,5
KH 7
GH 9
NO2- 0
Temperatura 24 gr C.
Le piante sono cresciute rapidamente, continuano a fare foglie nuove e alla vista sono in forma.
E nata anche Physa che ieri ha deposto due strisce di uova.
Le radici hanno sviluppato dei batteri dal pelo bianco che ora si è diradato. Quello che è rimasto ora è di color rossiccio e ho iniziato gradualmente a toglierlo meccanicamente. L'acqua è limpida con dei piccoli peletti bianchi che fluttuano probabilmente sono i batteri che si staccano dalle radici.
Il fotoperiodo l'ho incrementato di mezz'ora ogni settimana da 4 ore a 6 ore attuali. C'è qualche alga filamentosa che sto togliendo ogni 3gg mi sembra cmq normale.
Ieri ho inserito due mezze noci di cocco per creare due tane separate perchè mi piacerebbe prendere un gruppo di Caridina Multidentate perchè mi sono simpatiche e tengono pulito l'acquario dalle alghe. Ho letto sul forum che sono sconsigliate se c'è il fondo fertile. Alcuni invece non rilevano problemi se c'è il ghiaino a sufficienza.
Stavo pensando di inserire un banco di Portaspada insieme a dei Guppy o in alternativa dei Molly o Platy. Rimarrei su delle specie facili per principianti ed eviterei i classici P. scalare perchè non saprei a chi lasciare il gruppo una volta formata la coppia.
Cerco di aggiungere la foto dell'acquario scattata il primo giorno e una di oggi.
Per favore potete darmi dei consigli? i valori dell'acqua sono da sistemare per i pesci che ho elencato?
Quale specie è meglio inserire per prima rispetto alle altre?
Grazie a tutti
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
allego foto
Aggiunto dopo 8 minuti 20 secondi:
400 µS/cm conducibilità
maturazione completata, miglioramento dei valori dell'acqua e inserimento primi pesci
- Parsifal
-
Profilo Completo
maturazione completata, miglioramento dei valori dell'acqua e inserimento primi pesci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Hai i valori forniti dal gestore idrico ?
Ciao
Direi che potevi risparmiarli visto che hai il fertile .
Hai i valori forniti dal gestore idrico ?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Parsifal
-
Profilo Completo
Ciao Gem1978 grazie per la risposta, allego il pdf con i valori acqua del Comune.
Per le capsule di fertilizzante nel ghiaino è un errore da principiante.
Grazie ciao
Per le capsule di fertilizzante nel ghiaino è un errore da principiante.
Grazie ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Invece del pdf puoi allegare un’immagine con o valori che da cellulare non si apre?
Quelli comunque che servono sono calcio, magnesio, bicarbonati e sodio. Poi con questi puoi provare tu a calcolare GH e KH: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Quelli comunque che servono sono calcio, magnesio, bicarbonati e sodio. Poi con questi puoi provare tu a calcolare GH e KH: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Parsifal
-
Profilo Completo
Ciao Roby70, allego il jpg dei valori dell'acqua del rubinetto. Grazie mille per la guida! per la durezza ho diviso per 1,8 mi viene un GH 8,8
poi dai valori di calcio e magnesio seguendo le formule viene un GH 9, mentre il KH 7,9
Sono quasi gli stessi valori misurati con i reagenti dopo la maturazione.
poi dai valori di calcio e magnesio seguendo le formule viene un GH 9, mentre il KH 7,9
Sono quasi gli stessi valori misurati con i reagenti dopo la maturazione.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Direi che per i Poecilidi che vorresti inserire i valori possono andare.
Non metterei più di due specie visto che si riproducono molto.
Per le Caridina Multidentata non penso ci siano problemi.
Non metterei più di due specie visto che si riproducono molto.
Per le Caridina Multidentata non penso ci siano problemi.
Posted with AF APP
- Parsifal
-
Profilo Completo
Ciao Fiamma, allora procedo con l'inserimento dei primi pesci. Inizierei dai portaspada e attendo qualche settimana prima di aggiungere altro. Poi metterei almeno 6 Caridina multidentata dopodichè vedo come va e decido sugli altri pesci.
Grazie ciao
Grazie ciao
- Fiamma
-
Profilo Completo
Io inizierei dalle Multidentata...così si ambientano, trovano i nascondigli nel caso i pesci le importunassero e il filtro si abitua ad jn leggerissimo carico organico.
Sui portaspada, bellissimi, tieni conto che da adulti raggiungono dimensioni notevoli.
Sui portaspada, bellissimi, tieni conto che da adulti raggiungono dimensioni notevoli.
Posted with AF APP