Mi serve un po' di aiuto (120LT)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Sghimbosa
star3

Messaggio di Sghimbosa » 07/11/2020, 2:04

Sghimbosa ha scritto:
03/11/2020, 3:46
Cryptocoryne Parva (primo piano a mo di prato)

Ludwigia sp. 'Mini Super Red'
Cryptocoryne Undulata Red

Hydrocotyle Tripartita (Japan)
Cabomba Acquatica
Hygrophila Corymbosa Thailand (Nomaphila Siamensis)
+Cryptocoryne Petchii
+Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia

E' una bozza di quelle che trovo disponibili e che mi piacciono. Vanno vagamente bene? Sarebbero anche troppe, da stabilire quali, in che layout e quante..

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/11/2020, 10:15

Direi che vanno bene ma tieni conto che per le rosse ci vorrà luce forte e CO2
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sghimbosa
star3

Messaggio di Sghimbosa » 07/11/2020, 22:02

Per la luce non dovrei avere grossi problemi, ho circa 7000 lumen su 120 litri, CO2 già collaudata su altro acquario..
In lista c'è da aggiungere due piantine di anubias nana ed un piccolo rametto con microsorum ancorata.. Se volessi diminuire il numero di rosse, che piante potrei valutare? Qualcosa che non si sviluppi troppo in altezza e che si "allarghi"?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/11/2020, 8:34

Sghimbosa ha scritto:
07/11/2020, 2:04
+Cryptocoryne Petchii
+Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia
Queste però sono allelopatiche. Direi di non prendere la Alternanthera e abbiamo la quadra mi pare.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Sghimbosa
star3

Messaggio di Sghimbosa » 09/11/2020, 1:24

In preda alla noia ho fatto un modestissimo schemino della mia idea di disposizione in acquario, cercando di regolarmi in base alle dimensioni delle piante ed al fatto che la faccia destra dell'acquario sarà in bella vista insieme al frontale, la sinistra va al muro invece.. Ho letto che la Cryptocoryne parva è tremendamente lenta a crescere, dovrei ripiegare su qualcos'altro per un pratino frontale?
Di queste piante quali hanno più bisogno di nutrienti dalle radici? Dovrei avviare inserendo subito gli stick nel fondo o posso farlo dopo aver dato il tempo alle piante di ambientarsi?

Per quanto riguarda il fondo, dopo ben 2 giorni di lavoro ho diviso il lapillo per diametro e mazzato la parte con il diametro più grade, che lavoraccio di m***a =)) Devo solo lavarlo adesso :-l
Chiamiamo 1 il più fino, 2 medio e 3 più grosso:
pensavo di cercare di posizionare 1 frontale (ho disegnato una linea curva per rendere l'idea di ciò che intendo), e dietro mettere 3 ricoperto di 2. Oppure mischio 1 e 2? Anche se dopo tutto quel lavoro mi martellerei i...
Altezza frontale 5cm e arrivare a 7-8cm sul retro.
Sta richiedendo più tempo del previsto ma spero di raggiungere gli obbiettivi prefissati!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/11/2020, 17:17

Sghimbosa ha scritto:
09/11/2020, 1:24
Altezza frontale 5cm e arrivare a 7-8cm sul retro.
farei un pò meno avanti, anche tre cm basteranno. dietro fino a 7 va bene, ma vedilo qunbado sarai con le mani in vasca.
per la disposizione fai come preferisci anche se poi, con il tempo, si mischieranno inesorabilmente :D
Sghimbosa ha scritto:
la Cryptocoryne parva è tremendamente lenta a crescere
come tutte le Cryptocoryne più o meno :) poi dipende sempre se hai intenzione di erogare CO2 e la luce che avrai.come pratino facile , se ti piacciono, c'è la lilaeopsis brasilensis oppure la sagittaria subulata. Sui tempi di crescita però non credo cambi moltissimo.
la sagittaria potrebbe darti problemi con le altre Cryptocoryne.
Sghimbosa ha scritto:
Dovrei avviare inserendo subito gli stick nel fondo
io direi di aspettare che inizizno a crescere, alternativa sarebbe mettere un pezzettino piccolo davvero, tipo 1/8 di stick vicino a bacopa, crypto e ludwigia (forse la più esigente). ma se non partono abbastanza in fretta quel nutrimento potrebbe diventare disponibile per le alghe.

Sghimbosa
star3

Messaggio di Sghimbosa » 12/11/2020, 23:08

Ecco il fondo già sistemato, 3/4cm davanti e 5/6 dietro, tra il terriccio più fine e quello più grosso ho messo un pezzo di rete in abs alto 5cm circa, così non si dovrebbe mischiare il tutto troppo facilmente. Le pietre sono provvisorie, sto facendo qualche prova layout.. Da aggiungere qualche piccola radice se ne trovo che mi aggradano in giro per i negozi.
Qualche consiglio?
Come dovrei sistemare i tubi del filtro esterno? Aspirazione e mandata dallo stesso lato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/11/2020, 1:17

Sghimbosa ha scritto:
12/11/2020, 23:08
Qualche consiglio?
Prova a fare due gruppi di rocce da mettere ai terzi della vasca.
Magari ne fai uno più grosso e alto e l'altro più piccolo.
Per le radici, forse ne prenderei due :-? Una più grande l'altra più piccola da mettere ognuna assieme a un gruppo di rocce.

Se hai un bosco nelle vicinanze potresti provare a prelevare da madre natura :D https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/legni-acquario/
Sghimbosa ha scritto:
12/11/2020, 23:08
Aspirazione e mandata dallo stesso lato?
Io li terrei distanti tra loro.

Posted with AF APP

Sghimbosa
star3

Messaggio di Sghimbosa » 13/11/2020, 19:57

gem1978 ha scritto:
13/11/2020, 1:17
Se hai un bosco nelle vicinanze potresti provare a prelevare da madre natura
Purtroppo in giardino ho solo palme, nespolo e fico :( e in zona non ci sono aree di bosco :(

Sto cercando ancora le piante che mi piacciono, sembra sia impossibile trovarle se non online :/

Per quanto riguarda il filtro esterno, la spray bar è una buona idea? L'output di questo filtro è un po' bruttino esteticamente, ma la spray bar riempirebbe interamente il lato lungo interno! Inoltre penso che dovrò tagliare i tubi rigidi in dotazione, oltre a quelli morbidi..

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 13/11/2020, 23:55

Sghimbosa ha scritto:
13/11/2020, 19:57
Sto cercando ancora le piante che mi piacciono, sembra sia impossibile trovarle se non online :/
Prova a dare un'occhiata sul nostro mercatino ;)

Bloccato