Morti sospette /valori sballati SOS

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Gaia88
star3

Messaggio di Gaia88 » 20/12/2021, 22:27

:-t
Helppppp!!!
Sono una neofita!
Sono passata x amore delle mie figlie da un 16lt ad un 60 lt
e sono iniziati i dolori nel giro di un mese!
1 platy maschio (nuovo,mai stato un fulmine di guerra in verità ) morto ieri senza cause apparenti,
1 guppy femmina (nuova)morta improvvisamente dopo pochi gg dall’inserimento (se riesco inserisco foto) con una strana macchia rossa sotto la pancia (chi me l’ha venduta mi ha detto che può essere morta di parto (bah io tt sta pancia nn l’ho notata) il negozio dove mi rivolgo ora mi ha detto che sembra essere stata ferita/morsa sotto la pancia ma non ho oggetti in acquario con cui può essersi ferita nè l’ho vista litigare , e sto sempre appiccicata al vetro [-( [-(
1 guppy femmina (nuova)morta dopo pochi gg dalla prima (era diventata inappetente, magra, con qualche puntino rosso sparso)
1 guppy femmina (vecchia)morta anche questa nonostante vari e vani tentativi di salvarla (quarantena, sale, aglio, non ho fatto in tempo a comprare un medicinale) cosparsa di puntini rossi è molto gonfia (credevamo fosse incinta)
Adesso l’ultima guppy femmina rimasta è una mongolfiera , staziona e boccheggia sul fondo , ogni tanto si contorce e allontana gli altri (e qui ho pensato potesse essere incinta o sul punto di sfornare avannotti) in più la stressano i guppy maschi ma devo dire anche i platy maschi e femmine!
L’ho messa in sala parto piu volte anche x monitorare quanto mangia quanta cacca fa… e qui mi sorge il dubbio ‘è costipata?
Ho trattato con rivamor l’acquario 60 gocce (60lt)
tenuto a digiuno tutti x 5 gg tolto spugna e carbone e lasciato solo r ricircolò acqua.
oggi ho ripreso a dare mangime Next x pesci tropicali, e fatto cambio 30% di acqua (decantata in bacinelle con aggiunta di biocondizionstore) rimesso spugna vecchia (leggermente sciacquata in acqua tiepida) aggiunto nuovo carbone attivo
Vado a fare i test… tt sballati aiuto!
Compro di tutto… e la signorina che me l’ha venduti mi dice che ogni gg devo fare test e cambiare 20% acqua!
Che mi dite? è corretto?
i miei pesci muoiono x colpa dell’acqua?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 20/12/2021, 22:49

Gaia88, ciao e benvenuta
Direi che per quanto riguarda i pesci malati dovresti aprire un topic in Acquariologia generale dove si occupano di malattie dei pesci.Segui le istruzioni della sezione e posta i valori e foto dei pesci e spiega bene cosa è successo.
Qui ci occupiamo dell'allestimento del primo acquario e direi che possiamo vedere quello, credo ce ne sia bisogno ;)
Comincia a dirci : dimensioni della vasca, che luci hai, che filtro e cosa c'è dentro, da quanto è allestita, con che acqua l'hai riempita, dopo quanto tempo hai messo i pesci, quali è quanti, se hai piante e quali.
Metti una o più foto della vasca usando il tasto Aggiungi file in basso.
Dicci anche come gestisci la vasca ( cambi, pulizia spugne filtro ecc)

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
( nel profilo vedo che hai scritto torba come fondo, è corretto? Che torba è e perché l'hai messa?)

Posted with AF APP

Gaia88
star3

Messaggio di Gaia88 » 20/12/2021, 22:56

Grazie mille
posto foto xke nomi delle piante nn ricordo!
Torba me l’ha data il primo negozio dove ho acquistato il 60lt da mettere sotto la ghiaia visto che volevo inserire solo piante vere!
Mi sono lasciata consigliare non ho visto marche o altro

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
ho inserito tutte le piante che mi hanno consigliato visto che già un platy si è riprodotto!forse anche 2 visto l’ultimo ritrovato!
ho 9 avannotti tutti di platy sicuramente

Aggiunto dopo 8 minuti 54 secondi:
Dimensioni vasca
30x60x30
seguendo le istruzioni del venditore ho:
disinfettato accuratamente
sparso dove serviva la torba
messo piante
messo ghiaia
poi piano piano inserito acqua del rubinetto
aggiunto attivatore batterico e biocondizionstore
atteso che arrivasse a 25 gradi
inserito 3 platy e 3 guppy 1 cometa (poi tolto xke faceva troppi danni tra abbuffate di piante e avannotti)
dopo 2 settimane aggiunti altri 3 platy e 3 guppy(1 maschio 2 femmine sempre) senza il cometa

dopo 4:5 gg iniziate le morti del primo
guppy femmina
dopo la restante strage

i valori sballati nn so se possono essere stati causati dal rivamor
xke prima il venditore misurando i valori dell’acqua mi diceva che era perfetta
invece oggi cambiando negozio (maxizoo) scopro che sono assurdi +1,5/2 tutti!!

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
essendo un mese dall avvio dell’acquario
ho effettuato oggi la prima pulizia spugna con acqua tiepida e non del tutto pulita
cambiato carbone attivo (uso il Newa)
temperatura sui 26 gradi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 20/12/2021, 23:57

Allora....
Innanzitutto non hai fatto la maturazione, l'acquario va fatto maturare almeno un mese PRIMA di inserire i pesci...guarda questo video
https://acquariofilia.org/video/video-ciclo-azoto/

Probabilmente sei in pieno picco dei nitriti e i pesci stanno morendo intossicati da nitriti e ammoniaca ( macchie rosse )
Gaia88 ha scritto:
20/12/2021, 23:08
sono assurdi +1,5/2 tutti!!
Cioè? Che valori hai esattamente? Ti consiglio di prendere dei test a reagente e fare te i test
Gaia88 ha scritto:
valori sballati nn so se possono essere stati causati dal rivamor
Sicuramente non ha aiutato
Gaia88 ha scritto:
ho effettuato oggi la prima pulizia spugna con acqua tiepida e non del tutto pulita
cambiato carbone attivo (uso il
Così hai tolto quei pochi batteri che si stavano formando.
I carboni attivi non servono normalmente, forse per togliere il medicinale, poi basta.Nel filtro ci vogliono i cannolicchi che il tuo non ha.
Gaia88 ha scritto:
sparso dove serviva la torba
Forse intendevi il fondo fertile, la torba si usa soprattutto come acidificante.
Ora, il mio consiglio se vuoi rimediare e salvare i pesci: se puoi riporta i pesci indietro, altrimenti mettili in un contenitore di una trentina di litri come le Samla IKEA, sciacquato con acqua calda e che non sia mai stato a contatto con sostanze chimiche, riempito con metà acqua dell'acquario e metà nuova con stessi valori e temperatura, con il riscaldatore e un areatore. Fai cambi giornalieri del 20% con acqua con stessi valori e temperatura , decantata o trattata con biocondizionatore, sifonando il fondo per togliere feci e resti di cibo.
Dai poco cibo.
Nell'acquario, fai un bel cambio consistente per eliminare il medicinale rimasto, metti dei cannolicchi mini siporax in una retina al posto dei carboni attivi e fai partire il mese di maturazione senza toccare niente.
Fai un giro di test all'inizio, poi una volta a settimana fai un test NO2- e NO3-.
Metti un pizzico di mangime ogni 3-4 giorni per aiutare la maturazione.
Per la luce, non mi hai detto che luce hai, parti da 6 ore e aumenta di mezz'ora a settimana.
Hai comunque molti pesci e molto prolifici per 60 litri, dovrai presto trovate chi te li prende, evita la sala parto, almeno ci sarà un pò di selezione naturale.
Ti lascio un articolo base dove trovi molti link che ti rimandano ad altrettanti articoli importanti, prenditi il tempo di leggere tutto con calma e siamo qui per le domande ;)
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

Posted with AF APP

Gaia88
star3

Messaggio di Gaia88 » 21/12/2021, 0:01

grazie!
io ho fatto quello che mi ha detto il negoziante 🥺
adesso ho acquistato dei prodotti x abbassare nitriti nitrati ecc e regolare pH
e mi hanno detto di fare cambi regolari ogni gg del 20% dopo aver effettuato i test

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
x la luce, è accesa meno di 6 ore al gg
l’acquario si trova di fianco ad una finestra
la luce nn è così forte nè diretta!

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/12/2021, 7:39

Gaia88 ha scritto:
21/12/2021, 0:02
io ho fatto quello che mi ha detto il negoziante
Beh... ci siamo passati in tanti :-??
Loro devono vendere tra l'altro e , volendo pensar bene, non è detto che tutti conoscano realmente come funziona un acquario.
Gaia88 ha scritto:
adesso ho acquistato dei prodotti x abbassare nitriti nitrati ecc e regolare pH
Riportali indietro. Magari ti fai fare un buono per comprare del mangime o altro.
I nitriti li deve azzerare il filtro , i nitrati sono sostentamento per le piante.
Il pH lo "regoliamo" senza bisogno di Prodotti miracolosi per acquariofilia ;)
Gaia88 ha scritto:
mi hanno detto di fare cambi regolari ogni gg del 20% dopo aver effettuato i test
Io,
come diceva fiamma lascerei stare la vasca , sistemerei il filtro con dei minisiporax, la farei maturare nei tempi dovuti ed i cambi li farei in una vaschetta di quarantena temporanea. fosse anche solo di 20 litri se non hai spazio direi sia la soluzione migliore :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gaia88
star3

Messaggio di Gaia88 » 21/12/2021, 9:17

#-o
ho acquistato anche i test x l’acqua
ho speso patrimonio e dubito che mi facciano in buono o rimborso purtroppo.
Non sono riuscita a trovare la scala di colori Jbl x controllare i valori
Qualcuno può aiutarmi?

Aggiunto dopo 4 minuti 10 secondi:
Tolgo il carbone attivo??

Aggiunto dopo 33 minuti 40 secondi:
~x( valori attuali (vi posso dire il colore dell’acqua dopo aver messo il reagente e atteso qualche minuto)
KH
da blu è divento giallo dopo 10 gocce
e mi pare di aver capito che nn va affatto bene
indica la durezza dell’acqua giusto?
pH (4 goccine in 5ml) é molto blu

NO2- (in 5 ml 5 goccine del n.1 poi 5 goccine del n.2 ) attendo 4’ e il colore é giallino tenue)

Faccio tt quello che mi dite, ma se l’acqua dal mio rubinetto fa schifo schifo che faccio??
Grazie mille
Ps
ultima guppina diventata gonfia e a forma di pigna trovata morta) mia figlia è molto triste ed io scoraggiata

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 21/12/2021, 10:13

Ma quindi al momento che pesci ti sono rimasti?? Mi pare di capire nessuno?
Se così fosse ti consiglierei di ricominciare da capo seguendo i consigli degli utenti esperti qui, visto che l'acquario non ha fatto neanche la fase della maturazione...
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 21/12/2021, 10:37

Gaia88 ha scritto:
21/12/2021, 9:55
ma se l’acqua dal mio rubinetto fa schifo schifo che faccio??
Non è l'acqua del tuo rubinetto che fa schifo, il problema è che bisogna allestire l'acquario e poi fare girare a vuoto senza pesci per 4/5 settimane per poter fare avviare il ciclo dell'azoto, cioè devi fare passare il picco dei nitriti, NO2-, che sono velenosi per il pesci

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Gaia88
star3

Messaggio di Gaia88 » 21/12/2021, 11:26

Mi sono morte tutte e 4 le guppy femmine (3 erano nuove, 1 già era arrivata in condizioni che nn mi piacevano, la negoziante l’ha pescata insieme ad un pesce rinsecchito stecchito morto)
un platy maschio arrivato molto lento diciamo
mi restano 9 avannotti a parte, 4 platy femmine 1 platy maschio e 2 guppy maschio

Bloccato