Helppppp!!!
Sono una neofita!
Sono passata x amore delle mie figlie da un 16lt ad un 60 lt
e sono iniziati i dolori nel giro di un mese!
1 platy maschio (nuovo,mai stato un fulmine di guerra in verità ) morto ieri senza cause apparenti,
1 guppy femmina (nuova)morta improvvisamente dopo pochi gg dall’inserimento (se riesco inserisco foto) con una strana macchia rossa sotto la pancia (chi me l’ha venduta mi ha detto che può essere morta di parto (bah io tt sta pancia nn l’ho notata) il negozio dove mi rivolgo ora mi ha detto che sembra essere stata ferita/morsa sotto la pancia ma non ho oggetti in acquario con cui può essersi ferita nè l’ho vista litigare , e sto sempre appiccicata al vetro

1 guppy femmina (nuova)morta dopo pochi gg dalla prima (era diventata inappetente, magra, con qualche puntino rosso sparso)
1 guppy femmina (vecchia)morta anche questa nonostante vari e vani tentativi di salvarla (quarantena, sale, aglio, non ho fatto in tempo a comprare un medicinale) cosparsa di puntini rossi è molto gonfia (credevamo fosse incinta)
Adesso l’ultima guppy femmina rimasta è una mongolfiera , staziona e boccheggia sul fondo , ogni tanto si contorce e allontana gli altri (e qui ho pensato potesse essere incinta o sul punto di sfornare avannotti) in più la stressano i guppy maschi ma devo dire anche i platy maschi e femmine!
L’ho messa in sala parto piu volte anche x monitorare quanto mangia quanta cacca fa… e qui mi sorge il dubbio ‘è costipata?
Ho trattato con rivamor l’acquario 60 gocce (60lt)
tenuto a digiuno tutti x 5 gg tolto spugna e carbone e lasciato solo r ricircolò acqua.
oggi ho ripreso a dare mangime Next x pesci tropicali, e fatto cambio 30% di acqua (decantata in bacinelle con aggiunta di biocondizionstore) rimesso spugna vecchia (leggermente sciacquata in acqua tiepida) aggiunto nuovo carbone attivo
Vado a fare i test… tt sballati aiuto!
Compro di tutto… e la signorina che me l’ha venduti mi dice che ogni gg devo fare test e cambiare 20% acqua!
Che mi dite? è corretto?
i miei pesci muoiono x colpa dell’acqua?