.
 .Spero vivamente si possa avere una sezione dedicata al marino, avere la possibilità di conoscere questo altro aspetto del mondo acquarofilo sarebbe molto bello, interessante e stimoltante.

.
 . 
  Di che lampada parliamo? La scelta della luce dipende dai coralli che andremo ad inserire, nel caso volessi allevare solo molli e/o LPS la luce che servirà non sarà molta. Con 100€ riesci a trovare tranquillamente qualcosa di adatto, ma non sufficiente per allevare coralli duri, o comunque a limite. Eventualmente con un po' di fai da te, con 50€ puoi farti una plafoniera con le stesse caratteristiche a minor prezzo. L'effetto alba tramonto con aumento graduale dell'intensità non è indispensabile. Potrei benissimo saldare dei LED su un dissipatore e usare due alimentatori per l'alimentazione dei LED, separando i blu dai bianchi cos' da accedere i blu poco prima dei bianchi. Tutto ciò sappi che comunque non è necessario. Quindi valuta bene se comprare qualcosa di già fatto a quel prezzo o spenderne anche la metà se non di meno con poche ore di lavoro (davvero poche).
I litri lordi saranno 45, e spendere 90€ per un pezzo di plastica su 45 litri lordi è davvero esagerato.
 , lascia perdere quei prodotti proposti dalle case per vasche da volumi cosi ridotti. E' solo business.
 , lascia perdere quei prodotti proposti dalle case per vasche da volumi cosi ridotti. E' solo business. Se vuoi esagerare (ma sappi che non è assolutamente necessario), potresti prendere questa (evidenziata in rosa) Questa pompa è regolabile tramite un controller, considera che una koralia evo 900 costa intorno ai 25€, secondo me prendere quella con controller potrebbe far la differenza semplicemente perché puoi regolare la portata, il che è un enorme vantaggio.

Allora è uno schiumatoio è pressoché inutile. Lo sarebbe state anche se avessi inserito qualche piccolo pesce.
Il prezzo non è male, ma non è utile per capire se le rocce siano di ottima qualità o meno.

. Il  discorso  colori della roccia da prendere mi è molto utile non sapevo potesse essere un motivo per sceglierne una piuttosto che un'altra. Considerando la forma rettangolare della vasca oensate una pompa di movimento sia sufficiente o sarebbe necessario averne due in posizioni differenti? Dimenticavo di dire che orediligerei un reef berlinese.
  . Il  discorso  colori della roccia da prendere mi è molto utile non sapevo potesse essere un motivo per sceglierne una piuttosto che un'altra. Considerando la forma rettangolare della vasca oensate una pompa di movimento sia sufficiente o sarebbe necessario averne due in posizioni differenti? Dimenticavo di dire che orediligerei un reef berlinese.
 ) . Ovviando al costo di uni skimmer do un bel taglio al costo dovuto per avviare il reef, e non è poco. Devo dire che mi mette un po' d'ansia partire senza
 ) . Ovviando al costo di uni skimmer do un bel taglio al costo dovuto per avviare il reef, e non è poco. Devo dire che mi mette un po' d'ansia partire senza  l'ultimo negoziante con cui ho parlato mi ha dato zero possibilità di riuscita senza....
 l'ultimo negoziante con cui ho parlato mi ha dato zero possibilità di riuscita senza.... 
  Con due c'è la probabilità che i coralli diventino tritato

E Silicati !
 . Nella mia vasca, avviata da quasi 2 settimane le diatomee sono già venute ma sono già andate via da qualche giorno, indice che l'acqua di osmosi non ha silicati
 . Nella mia vasca, avviata da quasi 2 settimane le diatomee sono già venute ma sono già andate via da qualche giorno, indice che l'acqua di osmosi non ha silicati   .
 .Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti