Neofita all'opera: scelta nuovo acquario ed allestimento

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Dexterholder
star3

Neofita all'opera: scelta nuovo acquario ed allestimento

Messaggio di Dexterholder » 05/03/2017, 23:16

Ciao a tutti, dopo aver letto attentamente gli articoli per iniziare questa avventura ho deciso di aprire un nuovo post per iniziare a chiedervi consiglio sull'acquisto dell'acquario visto che sono combattuto su 4, che sono:
-Milo ledline 80 con tavolo integrato a 130€
-Milo luxline 60 a 80€
-Milo ledline plus 60 a 90€
-Aloha ledline 60 a 85€
Per gli ultimi tre avrei il supporto mentre per il Milo 80 no perché il mio supporto è di 60cm di larghezza e quindi ho dovuto cercarlo con il tavolo compreso.
Sono combattuto per il fatto che essendo il mio primo acquario non vorrei correre troppo con un 90/100 LT ma l'offerta mi sembra interessante.
Un'ultima cosa tutti gli acquari sono compresi di filtro interno ma io possiedo già un filtro esterno che vorrei utilizzare al posto di quello interno, il filtro è un hydor prime 10.
Grazie ;)

giampy77
Ex-moderatore

Re: Neofita all'opera ;)

Messaggio di giampy77 » 06/03/2017, 0:23

Il tuo filtro esterno é forse é un po sovradimensionato soprattutto se prendi le vasche più piccole e a mio modo di vedere non é il massimo, ma se si regola, come penso, la portata della pompa e non lo riempi all'infinito di cannolicchi, va bene. cerca di barattare quello interno con il negoziante con altro materiale che ti servira.

Per la vassca stai tranquillo piu litri ha e più ti perdona gli sbagli, ma se hai gia il supporto io non ci penserei un minuto e prenderei quello che ci va bene.
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Dexterholder (06/03/2017, 1:02)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/03/2017, 0:38

Se vuoi usare il tuo filtro esterno io valutarei l'acquisto di una vasca aperta e poi ti fai una plafo con la potenza che ti serve. Le luci degli acquari industriali di solito non sono abbastanza potenti. Ma dipende un po da cosa vuoi metterci dentro.
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Dexterholder (06/03/2017, 1:02)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 06/03/2017, 0:52

trotasalmonata ha scritto:Se vuoi usare il tuo filtro esterno io valutarei l'acquisto di una vasca aperta e poi ti fai una plafo con la potenza che ti serve. Le luci degli acquari industriali di solito non sono abbastanza potenti. Ma dipende un po da cosa vuoi metterci dentro.
non so questi modelli come hanno il coperchio, ma con tre portalampade e le lampade e risparmio energetico io ho portato il mio Dubai 80 ad avere 0.9 w/litro
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Dexterholder
star3

Messaggio di Dexterholder » 06/03/2017, 1:12

Allora trotasalmonata per il fatto della vasca aperta ci avevo pensato anche io ma purtroppo avendo una gattina è un po difficile la cosa :D mentre giampy77 il fatto di aver preso in considerazione la vasca da 90lt è per il semplice fatto che c'è in regalo il tavolo perché lei da sola costa 130€ oltre che mi alletta il fatto di aver una vasca sopra gli 80lt;) per i pesci che vorrei mettere ovviamente vorrei parlarne con voi ma a me piacerebbe molto poter realizzare un "biotopo" magari l'asiatico che mi hanno colpito molte specie

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/03/2017, 1:16

giampy77 ha scritto:
trotasalmonata ha scritto:Se vuoi usare il tuo filtro esterno io valutarei l'acquisto di una vasca aperta e poi ti fai una plafo con la potenza che ti serve. Le luci degli acquari industriali di solito non sono abbastanza potenti. Ma dipende un po da cosa vuoi metterci dentro.
non so questi modelli come hanno il coperchio, ma con tre portalampade e le lampade e risparmio energetico io ho portato il mio Dubai 80 ad avere 0.9 w/litro
Quello che penso è che invece di modificare il coperchio o avere una luce nel coperchio non adeguata da modificare io preferirei farmi un coperchio direttamente come vorrei io. O se ti piace l'acquario aperto una soluzione come quella di @Monica la trovo semplice e geniale.

Poi magari vuole fare un Malawi e tagliano la testa al toro.
Secondo me è meglio farsi un'idea di cosa si vuole fare prima di comprare qualcosa.

Va be lo mando lo stesso. Anche se mi hai già risposto.
trotasalmonata

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 06/03/2017, 6:22

Dexterholder ha scritto:avendo una gattina è un po difficile la cosa
E perché mai?
20170306062036-1445992790.jpg
Ho 3 vasche aperte in casa. Ci beve, le osserva, ma non ha mai fatto nulla di male ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (06/03/2017, 11:19) • Dexterholder (06/03/2017, 11:34)

Dexterholder
star3

Messaggio di Dexterholder » 06/03/2017, 11:39

:)) allora quasi quasi vado a sentire il vetraio per poter fare una vasca da 60x40x40 almeno occupo perfettamente il tavolo che possiedo e mi esce un 90 LT ;) le misure possono andare? E inoltre così credo di poter usare tranquillamente il mio filtro, giusto?

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/03/2017, 11:43

Visto che sei di Milano potresti provare da malberti. Per me le misure sono ok.
trotasalmonata

Dexterholder
star3

Messaggio di Dexterholder » 06/03/2017, 11:48

trotasalmonata ha scritto:Visto che sei di Milano potresti provare da malberti. Per me le misure sono ok.
Sono leggermente fuori Milano ma penso di andare a fare un giro a sentire ;) prima però penso di andare da un vetraio della mia zona che sò che è bravo :)

Bloccato