Neofita: nuovo acquario 50 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Erika80
star3

Neofita: nuovo acquario 50 litri

Messaggio di Erika80 » 06/03/2017, 9:07

Buon giorno a tutti, sono nuova in questo forum come anche nell'affascinante mondo sommerso. Ho acquistato (di seconda mano) un acquario da 50LT dotato di filtro interno, termoriscaldatore, termometro, ghiaia e qualche sasso. Appena portato a casa, mio marito lo ha subito allestito e messo dentro il mio pesciolino rosso, che ormai ha quasi un anno. Dopo qualche giorno, io (ignorante peggio di mio marito), ho acquistato delle piccole piantine artificiali, un bello sfondo x il vetro esterno e ho completato, secondo me, l'acquario. Ahimè, dopo circa due settimane, il caos. Prima è iniziata una fastidiosa schiumina sulla superficie dell'acqua che non è andata via in nessun modo, poi i sassi e la ghiaia hanno iniziato a ricoprirsi di una strana patina marrone ed infine il mio pesciolino l'ho visto strano. Se ne stava immobile sul fondo, precisamente nascosto sotto il filtro e sembrava quasi che nn muovesse più neanche le branchie. Ovviamente ho iniziato a fare ricerche su internet x capire le possibili cause e mi sono imbattuta nel vostro sito. CONCLUSIONE: ho sbagliato tutto. Allora ho subito smantellato l'acquario, messo il pesciolino in una boccia dandogli da mangiare un pò di aglio (come appreso dai vostri consigli) e lavato il tutto.
Ora vorrei ricominciare daccapo.
Le mie domande sono:

1 Che tipo di terreno fertile mi consigliate e in che quantità

2 Il nome specifico delle piante che dovrei utilizzare e quante ne dovrei mettere

3 Senza spendere un capitale, quali sono gli "additivi" (non so se si chiamano così) veramente indispensabili, da mettere nell'acqua per il corretto andamento dell'acquario.

Mi scuso per la lunghezza del mess ma ho ritenuto opportuno farvi sapere con quanta "ignoranza" mi ero approcciata a questo nuovo hobby.
Ps: il pesciolino si è ristabilito completamente ed è tornato ad essere bello vispo e di buon appetito come prima.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che avranno "pietà" di me e mi vorranno aiutare nell'allestimento di un acquario questa volta efficiente e non mortale.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Re: Neofita

Messaggio di kumuvenisikunta » 06/03/2017, 9:44

Benvenuta
Appena hai tempo puoi andare a presentarti nell'apposita sezione così ci conosciamo meglio :-bd
Allora
In 50 litri potrai mettere solo il tuo carassius (pesce rosso)anche se forse é sempre un po stretto per lui,chiedi nella sezione specificando di quale specie si tratta :)
Puoi cominciare a leggere se vuoi
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità.
Erika80 ha scritto:dopo circa due settimane, il caos. Prima è iniziata una fastidiosa schiumina sulla superficie dell'acqua che non è andata via in nessun modo,
dopo l'avvio del filtro si deve aspettare un mese per farlo maturare,leggi questo articolo che spiega tutto
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Erika80 ha scritto:poi i sassi e la ghiaia hanno iniziato a ricoprirsi di una strana patina marrone
sono alghe(Diatomee),scompaiono quasi subito ;)
Ora veniamo alle tue domande
Erika80 ha scritto:Che tipo di terreno fertile mi consigliate e in che quantità
io ti consiglio un fondo inerte,un normale ghiaino scuro do granulometria di 3-5 mm,anche se vorrai coltivare piante esigenti potrai somministrare fertilizzanti ;)
Erika80 ha scritto: Il nome specifico delle piante che dovrei utilizzare e quante ne dovrei mettere
per questo chiedi in sezione,loro sono più preparati,con i carassi si devono scegliere le piante che non vengono magiate x_x
Erika80 ha scritto:Senza spendere un capitale, quali sono gli "additivi" (non so se si chiamano così) veramente indispensabili, da mettere nell'acqua per il corretto andamento dell'acquario.
non serve nessun additivo al massimo qualche test per controllare i valori dell'acqua :)
A proposito di acqua potresti postare le analisi che puoi trovare in bolletta o sul sito del gestore?
Poi con calma comincia a leggere gli articoli di inizio sezione :-h
Alessandro

Erika80
star3

Messaggio di Erika80 » 06/03/2017, 11:14

Grazie per la celere risposta.
Allora, non ho ben capito ancora come muovermi all'interno del sito. Mi chiedi di presentarmi andando nell'apposita sezione ma non so dov'è :-? .
Per quanto riguarda i valori dell'acqua non posso postarli semplicemente xchè vivo in un paese dove la bolletta "non arriva" (ci siamo capiti) 8-| , xò un negoziante mi ha detto che la nostra acqua, tutto sommato, è buona.
Cmq, provvedo subito a dare un'occhiata all'intero sito per capire come orientarmi.
Grazie mille.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 06/03/2017, 11:20

Erika80 ha scritto:Allora, non ho ben capito ancora come muovermi all'interno del sito. Mi chiedi di presentarmi andando nell'apposita sezione ma non so dov'è .
tranquilla avrai modo di girare in lungo e largo questo forum.La sezione é presentiamoci-f41/
Erika80 ha scritto:Per quanto riguarda i valori dell'acqua non posso postarli semplicemente xchè vivo in un paese dove la bolletta "non arriva" (ci siamo capiti)
prova sul sito on Line del gestore ;)
Erika80 ha scritto: xò un negoziante mi ha detto che la nostra acqua, tutto sommato, è buona.
buona quanto?e per cosa? :D
Alessandro

Erika80
star3

Messaggio di Erika80 » 06/03/2017, 14:19

Un signore che vende acquari mi ha detto che l'acqua che sgorga dalle fontanelle del mio paese è buona per l'acquario. Immagino che sia così xchè tanti paesani si riforniscono lì per berla. Bho!
In ogni caso, come ho detto prima, il mio pesciolino è da quasi un anno con noi nella sua misera boccia alla quale cambio l'acqua ogni 2 giorni e utilizzo esclusivamente acqua del rubinetto. Se nn fosse buona, sarebbe già morto da un pezzo, no? O sbaglio nel valutare qualcosa?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 06/03/2017, 14:24

Erika80 ha scritto:Se nn fosse buona, sarebbe già morto da un pezzo, no? O sbaglio nel valutare qualcosa?
Erika, il punto non e' il pesce, ma le piante! ;)
I pesci rossi sono estremamente resistenti, stanno bene in acque dure e tollerano bene il sodio. Le piante, invece, non amano affatto il sodio, da cui la domanda. :D
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 06/03/2017, 14:36

Beh, se e' acqua di fonte quasi sicuramente non contiene il cloro, e questa e' gia' una cosa buona per i pesci.
Il paese e' in montagna, in collina o al mare? Questo per capire quanta strada probabilmente percorre l'acqua dalla sorgente fino al rubinetto. Piu' strada fa, piu' e' probabile che si arricchisca di minerali, pero' potrebbe anche arricchirsi di inquinanti...
La tua e' una zona calcarea?
In ogni caso, se hai modo di analizzare l'acqua ti levi un bel dubbio, sopratutto per le piante :)
In genere 50 litri netti per un pesce rosso sono il minimo sindacale. Cio' non vuol dire che sotto i 50 muoia, ma c'e' una bella differenza tra il sopravvivere stentando e il poter vivere bene.
Questo magari non sara' tanto evidente adesso, ma quando raggiungera' la lunghezza di 20 o piu' centimetri si capira' bene ;) Vai nella sezione dedicata e li' potrai trovare le risposte a tutti i tuoi dubbi, oltreche' imparare a far vivere bene il tuo amico pinnuto :)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Erika80 (06/03/2017, 14:41)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Erika80
star3

Messaggio di Erika80 » 06/03/2017, 14:45

Il mio paese è a mare, calcare direi nella norma.
E per quanto riguarda i test da fare, quali dovrei acquistare?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/03/2017, 15:03

Erika80 ha scritto:Il mio paese è a mare, calcare direi nella norma.
Più che il calcare guarderi il sodio, prova a vedere se trovi le analisi online altrimenti cerchiamo una soluzione.
Erika80 ha scritto:E per quanto riguarda i test da fare, quali dovrei acquistare?
NO2-, NO3-, KH, GH: ci sono sia le striscette che i reagenti; visto che sei all'inizio ti consiglio i reagenti che sono più facili da leggere almeno per GH e KH
PO43-: c'è solo a reagenti
pHmetro digitale: lo trovi online a circa 10€ ed è più semplice e veloce dei test
conduttivimetro: sempre online a 10/15€, serve per regolarsi con la fertilizzazione quindi se vuoi puoi aspettare un attimo ma di solito ci mette un pò ad arrivare (cerca magari le offerte con spese di spedizione gratuita).
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Erika80 (06/03/2017, 16:05)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Erika80
star3

Messaggio di Erika80 » 06/03/2017, 22:08

1488812495930.jpg
Buona sera, sapreste dirmi quale e quanto fondo fertile devo usare per il mio acquario di 50 Lt? Vorrei anche mettere del ghiaino sul fondo fertile.
Questo è l'acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato