allora come mi avete consigliato nella prima discussione aperto, ho acquistato un acquario, alla fine l'ho preso di un litraggio maggiore rispetto al quello che avevo ipotizzato, sono passato dai 30/40lt che immaginavo....fino ai 130lt dell'acquario che ho preso
ho recepito gia' alcune cose.....(datemi conferma!)
ad esempio avro' necessita' di un fondo, mi avete consigliato della ghiaia/sabbia quarzifera.
Potro' inserire legni/radici, legni che posso reperire in giro, prediligendo un certo di tipo di legni (quercia, olmi, noce, cipressi..) evitandone altri (ulivo, pini. alberi da frutto ecc).
Potro' inserire delle pietre/sassi ma devo evitare quelle calcaree (posso verificare questo con il viakal).
Dovro', per dare equilibrio, inserire delle piante, che possono essere da fondo o gallegianti, mi avete consigliato Egeria e Bacopa Coroliniana tra quelle da fondo e tra le gallegianti mi piace la Pistia.
Ho capito che realizzato e fatto partire l'acquario dovro' aspettare prima di inserire i pesciolini.
Tra le specie esistenti mi avete consigliato di partire con i Guppy e Platy. (io vorrei partire con 1 maschi e 3 femmine, visto che consigliate questo rapporto)
ora partiamo con i dubbi (ne ho ancora molti)....
Quanto fondo devo avere per un acquario come il mio in linea di massima? (è 100x31)
Intendo spessore....e quindi peso.
Altra cosa....cosa è il fondo fertile?
Quante piante dovranno esserci, sia da fondo che gallegianti? Dove devo posizionarle?
Che costo hanno?
Per il legno che dimensione mi consigliate? Dove va dislocato? (di solito lo vedo al centro)
Per i sassi/pietre, mi consigliate pietre importanti come dimensioni o...... ?
E' possibile usare pietre laviche?
Volevo mettere uno sfondo, ma non mi piace alla fine infilare materiale dentro, è possibile applicare uno sfondo nero (come consigliatomi) all'esterno dietro? Quale devo prendere?
Ho capito che i Guppy maschi e femmine si differenziano per le dimensioni, ma ce' il rischio di trovare pesci ammalati dal venditore? come mi accorgo di un Guppy (o Platy) che non sta bene? Purtroppo devo trovare ancora lo shop dove rivolgermi.....vorrei cmq essere preparato se mi imbatto in qualcuno poco onesto..
Altra cosa....che costo hanno?
Dovro' verificare l'acqua, ma se il comune non mi fornisce nulla? Come si fa?
grazie per la pazienza ragazzi!!