Nitriti alti aiuto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

diekho
star3

Nitriti alti aiuto

Messaggio di diekho » 01/05/2020, 0:15

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.
Ho un acquario di 54 litri della mantovani dopo 3 giorni ho inserito un red cap sotto consiglio del venditore. I valori sono sempre stati ottimi, visionati con le strisce. Il cambio acqua lo facevo ogni settimana e dopo aver acquistato un secondo oranda ho notato che i nitriti stavano aumentando così nel cambio acqua settimanale ho sostituito la lana però lasciando il carbone e zeolite che c'erano dentro. Ora i nitriti sono veramente alle stelle circa 20 mg/l. Il secondo oranda che avevo preso, premesso che aveva un occhio rosso, senza molte squame, di colore giallo e molto lento purtoppo è mancato l'altro ieri mattina. Lo vede sempre in basso vicino il filtro e si muoveva spesso per mangiare, l'altro oranda preso per primo spesso lo mordeva sulla coda o gli rompeva le balle. Ho acquistato oggi il nitrit minus sera ma mi sono rotto di seguire consigli dei negozi così vorrei chiedere a voi cosa fare. Il pesce è come lo preso sempre arrivo sclerato e già tolto due foglie di una anubias veramente sclerato. Vorrei capire se sta maturando il filtro, se toglierlo oppure lasciarlo xké è abituato e non ho notato nulla a livello di salute, se fare un cambio parziale dell'acqua... Oggi ho notato che quando l'avevo preso mancavano due squame e gli devo essere ricresciute. Attendo riscontro e grazie in anticipo chi potrà aiutarmi

diekho
star3

Nitriti alti aiuto

Messaggio di diekho » 01/05/2020, 10:03

DSC_3285.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Humboldt
Ex-moderatore

Nitriti alti aiuto

Messaggio di Humboldt » 01/05/2020, 15:01

@diekho
Devo spostare la discussione in una sezione più appropriata.
Ma per capire bene dove indirizzarti è necessario che rispondi a qualche mia domanda.
Da quanto tempo hai allestito l'acquario?
È il tuo primo allestimento?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

roby70
Assistente Tecnico

Nitriti alti aiuto

Messaggio di roby70 » 01/05/2020, 16:05

Ti sposto in primo acquario e visto che ci siamo ti chiedo anche se metti una foto dell'acquario e del pesce da vicino.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

diekho
star3

Nitriti alti aiuto

Messaggio di diekho » 01/05/2020, 17:27

Acquario allestito 3 aprile ed è un primo allestimento.
DSC_3287.JPG
DSC_3288.JPG
DSC_3286.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Nitriti alti aiuto

Messaggio di roby70 » 01/05/2020, 19:01

Partiamo da qualche errore....
- i pesci li hai messi troppo presto senza far maturare l'acquario (ci vuole almeno un mese se non di più). facilmente mettendo il secondo pesce si è alzato molto il carico organico, c'è stato il picco dei nitriti ed è morto.
- non hai piante e un acquario troppo piccolo per due oranda (per uno siamo al limite). Essendo pesci socievoli che dovrebbero stare almeno in due è un peccato non potergli dare un compagno.
Prima di procedere bisogna salvare il pesce:
- recupera una vaschetta da almeno 10 litri di plastica
- la riempi con acqua di rubinetto usando un biocondizionate e dopo qualche ora ci sposti il pesce
- nella vaschetta fai cambi d'acqua di almeno il 20/30% (sempre con rubinetto + biocondizionatore) ogni 2 giorni almeno (1 se vedi l'acqua molto sporca).
- se vedi che il pesce peggiora avvisa subito. Non so se regge visto che ha subito quel picco dei nitriti e facilmente è debilitato ma ci proviamo.

Nel frattempo fai maturare con calma l'acquario e lo sistemiamo per bene. Lascia perdere prodotti strani per i nitriti, sono un pagliativo e non ti risolvono il problema.

Ovviamente la soluzione migliore sarebbe dar via l'oranda e allestire per qualcosa che ci stia meglio nei tuoi litri.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
diekho (01/05/2020, 19:21)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

diekho
star3

Nitriti alti aiuto

Messaggio di diekho » 01/05/2020, 19:19

In fondo a sinistra c'è una anubias comunque ok, preciso che il pesce è in super forma davvero. Faccio come mi avete detto intanto l'acquario lo lascio andare avanti? Aspettando che si abbassino?

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Inoltre lo sposto swnza portare acqua dallacquario?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Nitriti alti aiuto

Messaggio di roby70 » 01/05/2020, 19:54

diekho ha scritto:
01/05/2020, 19:21
Faccio come mi avete detto intanto l'acquario lo lascio andare avanti? Aspettando che si abbassino?
Si.. devono tornare a 0.
diekho ha scritto:
Inoltre lo sposto swnza portare acqua dallacquario?
Si, lo prendi con un retino e lo sposti. Qualche goccia ovviamente non succede niente.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
diekho (01/05/2020, 19:54)
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Nitriti alti aiuto

Messaggio di gem1978 » 01/05/2020, 23:27

diekho ha scritto:
anubias
È una pianta lenta ovvero aiuta poco nella gestione perché assorbe pochissimi inquinanti.
È molto bella ma in pratica è come non avere piante ragionando dal punto di vista della "depurazione".

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

diekho
star3

Nitriti alti aiuto

Messaggio di diekho » 01/05/2020, 23:28

Che pianta dovrei aggiungere per quando l'acquario sarà pronto? Grazie

Aggiunto dopo 18 minuti 40 secondi:
Vorrei far in modo che quando metterò Sebastian l'acquario sia a posto, facendo i cambi d'acqua e la manutenzione filtri. Per i cambi d'acqua ogni quanto? Come gestisco le tre scatole con dentro lana che avvolge carboni e zeolite? Lascerò solo la lana oppure cambio tutto? Grazie per il supporto che mi state dando

Posted with AF APP

Bloccato